Visualizza la versione completa : Guppy in alto
Allora i valori dell'acqua sono ok ( altrimenti sarebbero già morti) solamente i guppy restano quasi sempre nella parte alta della vasca, quando scendono scendono solo le femmine il maschio scenderà una volta al giorno...
Invce i pesci da fondo stanno benissimo i cory spulciano tutto il fondale schizzano appena passo per l'acquario prendono un boccata di aria sopra e riscendono immediatamente....anche il botia sta benissimo
Però i guppy mi fanno penare, non so potrebbe essere che sono attratti dalla luce ? o che hanno paura di qualche pesce (botia) o la temperatura ? e di 27 durante il giorno di sera 26 con condizionatori accessi H 24 #36#
ghiottolina
09-07-2009, 14:06
Oppure sono pesci che amano stare nella parte alta dell'acquario?
mikefox68
09-07-2009, 14:07
Beh, anche i miei guppy stanno quasi esclusivamente in alto e "spazzolano" la superficie dell'acqua. Se non noti andamenti strani nel loro nuoto non c'è da preoccuparsi.
Piuttosto non vedo bene il botia in 45 litri -28d#
Non hai pensato a degli otocinclus? Quando hai introdotto i primi pesci?
il botia non l'ho preso io, regalo di papà si è presentato con quello che facevo lo buttavo...
Però ora non che fare dove metterlo ecc....
- Quali pesci di fondo o similari posso tenere con i pecilidi?
Genere Bothia (comunemente venduti come mangialumache) PROIBITO!
Sconsigliatissimi Labeo, Epalzeorincus, Gyrinocheilus e Crossocheilus.
Valido aiuto per tenere sotto controllo le alghe Otocinclus Affinis o Ancistrus Dolichopterus (attenzione, da giovane molto simile al Plecostomus che raggiunge però i 40 cm, da evitare).
Possibile la convivenza con Corydoras (più o meno tutte le specie comunemente in commercio) Pangio, Caridina e Neocaridina
Ho letto che è proibito, e ho puara che questo gli possa fare del male anche se io lo vedo tranquillo
Beh, anche i miei guppy stanno quasi esclusivamente in alto e "spazzolano" la superficie dell'acqua. Se non noti andamenti strani nel loro nuoto non c'è da preoccuparsi.
Piuttosto non vedo bene il botia in 45 litri :-%
I mie fanno come te, ma stanno bene... fisicamente sono reattivi si divorano tutto il cibo che gli do in pochissimo tempo
per gli otocinclus si li volgio mettere, cosi mi aiutano un pochino a tener pulite le foglie delle piante, ma in un 45 litri quanti ne posso mettere ?
il botia non l'ho preso io, regalo di papà si è presentato con quello che facevo lo buttavo...
Però ora non che fare dove metterlo ecc....
- Quali pesci di fondo o similari posso tenere con i pecilidi?
Genere Bothia (comunemente venduti come mangialumache) PROIBITO!
Sconsigliatissimi Labeo, Epalzeorincus, Gyrinocheilus e Crossocheilus.
Valido aiuto per tenere sotto controllo le alghe Otocinclus Affinis o Ancistrus Dolichopterus (attenzione, da giovane molto simile al Plecostomus che raggiunge però i 40 cm, da evitare).
Possibile la convivenza con Corydoras (più o meno tutte le specie comunemente in commercio) Pangio, Caridina e Neocaridina
Ho letto che è proibito, e ho puara che questo gli possa fare del male anche se io lo vedo tranquillo
Piuttosto non vedo bene il botia in 45 litri :-%
I mie fanno come te, ma stanno bene... fisicamente sono reattivi si divorano tutto il cibo che gli do in pochissimo tempo
per gli otocinclus si li volgio mettere, cosi mi aiutano un pochino a tener pulite le foglie delle piante, ma in un 45 litri quanti ne posso mettere ?
Intanto leva il Botia, portalo in negozio. Poi dovresti aggiungere altri 3 cory...però l'acquario penso sia troppo piccoli, potresti scambiare i pesci da fondo con neritine e caridine.
mikefox68
09-07-2009, 14:47
Io ne metterei 3.
Se il botia è piccolo puoi tenerlo per un po', poi dovrai darlo via. Oppure convinci tuo padre a comprare un 200 litri..... #19
mikefox68
09-07-2009, 14:51
Dal profilo ho visto che hai avviato la vasca il 16/06, quando hai inserito i primi pesci?? Hai fatto prima i test??
ghiottolina
09-07-2009, 15:00
Facciamo un po' d'ordine nelle nostre teste:
1. I guppy preferiscono la parte alta dell'acquario;
2. In 45 litri ci sta 1/4 di botia... considerando che dovrebbero stare in gruppo di 4-5 esemplari, nemmeno se convinci tuo padre a prenderti una vasca da 200 litri basterebbe... diciamo meglio 400 litri;
3. Gli otocinclus sono molto delicati e vanno inseriti solo in vasche avviate a qualche mese, altrimenti #06 ;
4. I cory devono stare in gruppo, minimo 4-5;
5. Se la vasca è stata avviata il 16/06 forse hai inserito i pesci un po' presto... hai monitorato i nitriti? Quali sono i valori dell'acqua?
mikefox68
09-07-2009, 15:41
ghiottolina, Concordo con l'ottima sintesi, solo per gli otocinclus devo segnalare che i miei 2, introdotti dopo 1 mese con picco dei nitriti registrato alla 3a settimana, si sono ambientati bene e fanno il loro discreto lavoro (lo scrivo con una mano sola....... l'altra ha le dita incrociate...... :-D )
ghiottolina
09-07-2009, 16:46
Il fatto che a te sia andata bene non manda a farsi benedire le innumerevoli esperienze di chi ha perso i piccoli oto perchè inseriti troppo presto, in un momento in cui i valori sono ancora instabili... risultano abbastanza delicati!
Comunque sono molto contenta per te e per i tuoi otocinclus ;-)
il discorso botia e cory era gia stato affrontato nell'altro topic, si era arrivati alla conclusione che il prima era meglio tornare dal negoziante e dare il botia e prendere in cambio qualche altro cory della stessa specie... :-)
il cory l'ho preso, ora sono 2... quella mi ha detto no tienitelo il botia poi quando cresce me lo ridai tanto da piccolo non da problemi
Vigne9, se il botia non ha lo spazio adeguato non cresce e resta nano, ossia malato... portalo indietro e prendi altri 2 cory e sei ok ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |