Entra

Visualizza la versione completa : Fil di ferro su Anubias

Ishramit
08-07-2009, 22:50
Per far attaccare le mie 2 anubias al tronco sto usando del fil di ferro.
Allora, questo può essere dannoso in qualche modo?
Forse per le punte, ma è in acqua da parecchio e i pesci non hanno mai cercato di addentarle.
Una comunque non si è mai mossa, mentre l'altra riescono ad inclinarla una volta all'ora, penso che la assicurerò meglio quando le sposterò nell'altra vasca.

Nico94
08-07-2009, 22:56
togli subito il fil di ferro -05 per legare le piante usa della lenza da pesca

Ishramit
08-07-2009, 22:58
togli subito il fil di ferro -05 per legare le piante usa della lenza da pesca
Per un po' non potrò sostituirlo purtroppo.
Quali sarebbero le conseguenze comunque?

Nico94
08-07-2009, 23:01
che si arrugginisce e potrà rilasciare nell'acqua delle sostanze nocive

Nico94
08-07-2009, 23:02
quindi tiralo subito fuori dall'acquario :-))

Ishramit
08-07-2009, 23:07
E' ricoperto, quindi quello della ruggine è un problema che non si dovrebbe presentare se resta lì per qualche settimana in più #24

PS: poi da qualche parte in questo forum ho letto che la ruggine è tutt'altro che nociva per l'acquario -28d#(ovviamente in quantità decenti)

Nico94
08-07-2009, 23:13
io per non rischiare li sostituirei con della lenza

Ishramit
08-07-2009, 23:16
io per non rischiare li sostituirei con della lenza

Ma sicuramente lo farò, solo che per farlo adesso dovrei sollevare il tronco, quindi spargere per l'acquario un sacco di alghe, e non so quanto possa essere salutare.

ALEX007
09-07-2009, 16:06
personalmente non ho mai letto che la ruggine seppur in quantità minime faccia bene....sopratutto se hai anche delle caridine o altri animali tipo lumache che ci vanno a sostare sopra.
Se invece è ricoperto da uno strato di plastica andrebbe anche bene ma vi è sempre il problema dell'estemità che rimangono scoperte dalla copertura in plastica #24
Cmq secondo me non occorre togliere tutto per "sfilare" un fil di ferro da un tronco....basta tagliarlo in punto e pian piano tirarlo.Le anubias stanno bene anche solamente appoggiate quindi non occorre almeno per il momento togliere il tronco per rilegare le piante.In seguito puoi utilizzare lenza da pesca o un normale filo che ha il vantaggio di non far rimanere incastrati i pesci (si spezza con facilità).