Visualizza la versione completa : sarcophyton morsicato
ciao a tutti ho notato che il mio sarco ad alberello ha il cappello con dei morsi netti , cosa puo' essere ? non ho mai visto nudibranchi, i miei sospetti cadono sull'uritai (che però non ho mai visto in zona) oppure sul mio paguro già trovato a distruggermi il briareum e palythoa (ora l'ho tolto).
MARIANI, .. a volte può capitare che l'uritai spizzichi i coralli... ma io farei 1 appostamento a luci spente... potrebbe anche essere 1 verme ..
Massimiliano67
20-07-2009, 10:13
Anche a me è capitato mesi fa. Su consiglio ho controllato di notte. Risultato: un piccolo granchietto fortemente mimetico che si muoveva solo dopo che le luci si erano spente. ifficile da vedere. L'ho beccato solo perchè ho visto il margine del cappelllo del mio sarcophyton progressivamente tagliarsi
in effetti ho visto dei piccoli granchietti di notte con la pila....ho fatto l'appostamento come mi avete detto....ma il problema è: come li catturo ????
Massimiliano67
22-07-2009, 11:42
Sembra facile ma lo so che nn lo è.
Nel mio caso, poichè era sul corallo e se lo stava affettando, ho tolto dalla vasca il sarco e con pinzetta ho eliminato il granchietto.
in uno dei precedenti tentativi avevo provato a beccarlo con pinza mentre si muoveva sulla roccia, ma si è imboscato negli anfratti e ti saluto....da li non è uscito più (almeno finchè sono stato li).
Alcuni consigliano di mettere delle nasse in vasca.
Armati di tanta, tanta santa, anzi santissima, pazienza
In bocca al lupo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |