Visualizza la versione completa : A + B e accumulo cloro
KLAUS.76
08-07-2009, 17:52
Salve, utilizzo ormai da piu' di un anno reef code A + B della Brightwell Aquatics e nonostante abbia un discreto numero di coralli duri riesco (integrando anche acqua calcarea) a mantenere il calcio a 400 e il kh a 7 cosa che mi ha spinto a non comprare ancora un reattore di calico, Utilizzo ogni giorno 10ml di reef code A e quindi 10ml di reef code B. E corretto ipotizzare che a lungo andare potrei andare incontro ad un accumulo di cloro in vasca derivato dal cloruro di calcio e di magnesio che inoculo con tali prodotti? Cio' potrebbe essere dannoso?
KLAUS.76, non hai accumuli di cloro, comunque facendo cambi regolari scongiuri qualsiaasi pericoli di accumuli... per il reattore comunque valuta anche il discorso econoimico e di impegno ...
KLAUS.76
08-07-2009, 19:27
Effettivamente sono sempre stato sul punto di comprare il reattore ma per ora mi trovo bene con l'a+b compro le tanichette da due litri cadauna e per sei svariati mesi sono apposto... forse quando aumentera' il consumo lo comprero' anche perche' in futuro vorrei mettere una tridacna maxima e credo che di calcio ne assorba parecchio...
KLAUS.76, con una tridacna il consumo non cambia molto ... la comodità è non essere vincolati con la gestione giornaliera o quasi. nel tuo caso ne servirebbe anche uno piccolo, volendo puoi corstruirlo. lo riempi con 1€ di prodotto e per 1 anno non ci pensi più... ;-)
egabriele
09-07-2009, 14:05
KLAUS.76, non hai accumuli di cloro, comunque facendo cambi regolari scongiuri qualsiaasi pericoli di accumuli... per il reattore comunque valuta anche il discorso econoimico e di impegno ...
Normalmente questi integratori bicomponenti, si basano sul metodo Balling.
Da una parte c'e' Ca e MG che rilasciano Cloro, dall'altra i carbonati che rilasciano Sodio.
Rimane quindi Sodio Cloruro (e non cloro da solo) che e' gia' per il 70% il costituente principale del sale marino.
Con i cambi poi assicuri che questo non si accumuli eccessivamente, magari ti ritrovi il 71% invece del 70%, ma in vasca non se ne accorge nessuno!!
KLAUS.76
09-07-2009, 14:30
ho capito... quindi vado tranquillo.....tks
KLAUS.76, mi permetto di dirti che, ad esempio, la Dupla ha in piccolo reattore che serve per gestire i tuoi litraggi con una conduzione automatizzata senza doverlo far manualmente.
Logicamente da subito la spesa sembra ingiustificata (reattore, riduttore, bombola ) però ti accorgerai che è molto piu comodo l'utilizzo di un reattore di Ca
KLAUS.76
13-07-2009, 21:15
IVANO, sai percaso il modello in questione come si chiama? grazie
KLAUS.76, ne fanno uno solo piccolino.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |