PDA

Visualizza la versione completa : A + B e accumulo cloro

KLAUS.76
08-07-2009, 17:52
Salve, utilizzo ormai da piu' di un anno reef code A + B della Brightwell Aquatics e nonostante abbia un discreto numero di coralli duri riesco (integrando anche acqua calcarea) a mantenere il calcio a 400 e il kh a 7 cosa che mi ha spinto a non comprare ancora un reattore di calico, Utilizzo ogni giorno 10ml di reef code A e quindi 10ml di reef code B. E corretto ipotizzare che a lungo andare potrei andare incontro ad un accumulo di cloro in vasca derivato dal cloruro di calcio e di magnesio che inoculo con tali prodotti? Cio' potrebbe essere dannoso?

fappio
08-07-2009, 19:21
KLAUS.76, non hai accumuli di cloro, comunque facendo cambi regolari scongiuri qualsiaasi pericoli di accumuli... per il reattore comunque valuta anche il discorso econoimico e di impegno ...

KLAUS.76
08-07-2009, 19:27
Effettivamente sono sempre stato sul punto di comprare il reattore ma per ora mi trovo bene con l'a+b compro le tanichette da due litri cadauna e per sei svariati mesi sono apposto... forse quando aumentera' il consumo lo comprero' anche perche' in futuro vorrei mettere una tridacna maxima e credo che di calcio ne assorba parecchio...

fappio
08-07-2009, 19:32
KLAUS.76, con una tridacna il consumo non cambia molto ... la comodità è non essere vincolati con la gestione giornaliera o quasi. nel tuo caso ne servirebbe anche uno piccolo, volendo puoi corstruirlo. lo riempi con 1€ di prodotto e per 1 anno non ci pensi più... ;-)

egabriele
09-07-2009, 14:05
KLAUS.76, non hai accumuli di cloro, comunque facendo cambi regolari scongiuri qualsiaasi pericoli di accumuli... per il reattore comunque valuta anche il discorso econoimico e di impegno ...

Normalmente questi integratori bicomponenti, si basano sul metodo Balling.
Da una parte c'e' Ca e MG che rilasciano Cloro, dall'altra i carbonati che rilasciano Sodio.
Rimane quindi Sodio Cloruro (e non cloro da solo) che e' gia' per il 70% il costituente principale del sale marino.
Con i cambi poi assicuri che questo non si accumuli eccessivamente, magari ti ritrovi il 71% invece del 70%, ma in vasca non se ne accorge nessuno!!

KLAUS.76
09-07-2009, 14:30
ho capito... quindi vado tranquillo.....tks

IVANO
13-07-2009, 13:47
KLAUS.76, mi permetto di dirti che, ad esempio, la Dupla ha in piccolo reattore che serve per gestire i tuoi litraggi con una conduzione automatizzata senza doverlo far manualmente.
Logicamente da subito la spesa sembra ingiustificata (reattore, riduttore, bombola ) però ti accorgerai che è molto piu comodo l'utilizzo di un reattore di Ca

KLAUS.76
13-07-2009, 21:15
IVANO, sai percaso il modello in questione come si chiama? grazie

IVANO
14-07-2009, 15:42
KLAUS.76, ne fanno uno solo piccolino.....