Visualizza la versione completa : nitrai
costanzo.moffa
08-07-2009, 14:02
ciao volevo chiedere ma nel mio acquarietto di 150 kg ,con 20 kg roccie e due pescetti e due coralli molli i nitrati a 25 possono andare bene,i fosfati sono a zero
test usato salifert nitrati
Massimo-1972
08-07-2009, 15:51
no perchè c'è il rischio fondato che ti riempi di alghe, il che non è proprio gradevole.
Penso che siano dovuti al filtro interno o almeno è molto probabile
costanzo.moffa
08-07-2009, 16:27
quindi cosa dovrei fare ,comunque restano sempre a 25
costanzo.moffa, Per pesci, coralli molli e anche duri LPS i nitrati a 25 non sono affatto un problema ;-)
Massimo#1972, su cosa basi l'affermazione che i nitrati a 25 fanno venire le alghe? #24
P.S. il test dei nitrati Salifert, capita che indichi una concentrazione superiore a quella reale.
costanzo.moffa
08-07-2009, 16:40
ho provato con il test nitrati della sera e in effetti mi da 10 come valore
costanzo.moffa, i nitrati a 25 con gli animali che hai non credo che siano dannosi , sul fatto che col tempo non aumentino ho i miei seri dubbi ....la parte tecnica non mi sembra adeguata anche se non la conosco tutta...lo schiumatoio non lo conosco ma ho i miei dubbi...le spugne filtranti non fanno altro notte e giorno che produrre i nitrati a meno che tu non le pulisca molto bene ogni tre giorni, il sera siporax produce i nitrati ...prende i nitriti e li trasforma in nitrati meno dannosi ma che ti restano in vasca.
Credo che con un berlinese classico con schiumatoio adeguato sia tutto più semplice e con meno problemi..
quotoWurdy, i nitrati a 25 non fanno venire le alghe , fino che non ne hai in vasca ma se ti finisce un rametto di caulerpa in vasca fai una bella insalata #22 #22
Massimo-1972
08-07-2009, 18:13
Massimo#1972, su cosa basi l'affermazione che i nitrati a 25 fanno venire le alghe?
Le alghe si nutrono di sostanze inquinanti come fosfati / nitrati.
Le spore delle alghe sono presenti in tutti i nostri acquari, ma proliferano quando trovano condizioni ideali, tipo livello di inquinanti alto
Ps: non mi riferisco alle alghe superiori
Massimo#1972, è vero che le alghe si nutrono anche di sostanze inquinanti (principalmente Po4) ma non significa che la presenza di tali sostanze porti alla loro comparsa.
Per le alghe è fondamentale la luce ma non per questo per evitare la loro proliferazione stiamo a luci spente ;-)
Le alghe infestanti (a quelle ci stiamo riferendo) come filamentose, diatomee, ciano, originano da squilibri in vasca e in ambienti non maturi o non correttamente maturati.
Per concludere ti posso dire che ho visto vasche con valori prossimi allo 0 pieni di alghe e vasche con N03 stabili a 50 senza un filo verde ;-)
costanzo.moffa
09-07-2009, 22:50
HO FATTO IL TEST CON WAVE PER I NITRATI E MI DA 10 ANCHE QUESTO,E' VERO IL SIPORAX ALL INIZIO,PRODUCE NITRATI PERO DOPO ALCUNI MESI DI FUNZIONAMENTO IL SERA SIPORAX è IN GRADO DI ELIMINARE NITRATI IN QUANTO ALL'INTERNO DELLA PARETE DEI CANOLICCHI SI INSEDIANO BATTERI ANAEROBI.
per quanto riguarda lo scjiumatoio e di serie col sera biotop,diciamo che nel suo piccolo qualcosina fa,la spugna lo tolta da subito,sinceramente poi nn ho detto di avere problemi,ho solo chiesto come da sera salifert se i nitrati a 25 possano andar bene ,e se no cosa come dovevo intervenire,poi diciamo nn ho intenzione di allevare chissa che,giusto qualche corallino molle e basta
valori acqua
nitriti 0
nitrati bo o a 10 o a 25
densita 1025
temp 25 c°
kh 12
ph 8
calcio 450
magnesio 1230
fosfati zero
silicati zero
scusate se mi intrometto, ma come fanno i tre test da lui fatti a dare valori diversi? qual'è quello giusto?
costanzo.moffa
11-07-2009, 12:45
sera e wave mi danno 10,mentre 25 mi da salifert,ora quale sia quello giusto nn so,ma comunque la vasca gira bene e nn ho alghe,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |