PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione praticello

edenkazan
08-07-2009, 12:27
ciao a tutti, ho un acquario da 60 lt lordi, ci vorrei mettere un prato, chiedevo a voi:

-ho un solo neon da 15 watt e nn si può aggiungere nessun'altro neon, quindi vi chiedo se è possibile magari cambiando la luce creare il praticello???

-quale pianta mi consigliate??

ricordo che ho co2
grazie

furious84
09-07-2009, 14:54
ciao e benvenuto,
con le le caratteristiche del tuo acquario io ti consiglierei delle anubias, microsorium e qualche pianta a crescita veloce come la ceratophyllum demersum e l'egeria densa.
Sono piante facilissime da coltivare,richiedono pochissima luce, e vanno sistemate su rocce o legni perchè non si nutrono dalle radici bensì dalle foglie.quindi non avresti neanche bisogno di un terreno fertile,tuttavia soltanto del fertilizzante liquido una volta alla settimana.

Riguardo al praticello adesso non puoi proprio perchè richiedo luce intensa,doresti cambiare il tuo impianto di illuminazione per poterlo fare. anche io avendo poca luce al posto del praticello ho messo del muschio di giava che è bellissimo da vedere.
ciao,spero di esserti stato di aiuto. ;-)

edenkazan
09-07-2009, 16:05
e se mi prendessi 2 di queste lampade..nn andrebbe bene??????
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90378700

naturalmente ci sarebbe anche co2 e frequente fertilizzazione

grz

faby
09-07-2009, 20:08
endekazan, se non sbaglio hai un altro topic identiso su piante #24

guarda che siamo sempre gli stessi a rispondere...

io non ne ho la facoltà, ma dibito che ti lasceranno entrambi i topic aperti quindi per non perdere informazioni ti conviene continuare su uno, magari l' altro visto che sei già a pagina 2...

ciao