Entra

Visualizza la versione completa : a metà buio..

Vespa89
08-07-2009, 12:20
ciao a tutti sono a poco piu di metà buio....vorrei risolvere alcuni problemi prima che inizio ad accendere le luci vi metto anche delle foto così avete un riferimento....prima di tutto ci dico che ho modificato la rocciata abbassandola e creando alcune terrazze....
iniziamo con i problemi alga valonia aiptasie e 1 granchio che non riesco a catturare e che non conosco il tipo....
le aghe a bolla mi sembranno che siano di meno in alcuni posti anche perchè moltissimi micro gamberetti ovvero gli Anfipodi sembrano buon mangiatori della valonia o la staccano dalla roccia o se la mangiano....cmq avrei intenzione di riuscirle ad eliminare con altri metodi piu efficaci prima che sia troppo tardi....
altro discorso con le aiptasie quest'ultime ho visto che negli ultimi giorni hanno iniziato a colonizzare anche il vetro con 2-3 elementi.....a questo punto o quando inizio con la luce metto un'esercito di wundermanni oppure nel frattempo provo ad eliminarle magari anche con qll prodotto della tropic marine Elimi-Aiptas....o con altri metodi ne ho letti una marea anche sulle guide di A.P. qual'è quella con il miglior rendimento???

il granchio......invece......ne ho visti fin'ora 3 uno lo messo in sump uno è morto....poi che io abbia visto ne ho un'altro in vasca ma non riesco a catturarlo...ci sono delle foto del granchio morto lo stesso tipo sono sicuro al99% di qll che ho in foto è che è morto per cause naturali per fortuna!!!

Vespa89
08-07-2009, 12:27
ancora altre foto......tra cui il granchio.....ho trovato una foto su internet che gli assomiglia parecchio che puo essere??sul sito lo chiama Paraxanthias notatus vi metto una foto e il link

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.flmnh.ufl.edu/reefs/guamimg/crustacea/xanthidae/Thumbnails/40.jpg&imgrefurl=http://www.flmnh.ufl.edu/reefs/guamimg/crustacea/xanthidae/Page1.html&usg=__WZ90qtjhM1YRNboN-qssMRewyww=&h=160&w=204&sz=11&hl=it&start=2&um=1&tbnid=VxFfKbAkCvCz7M:&tbnh=82&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3DParaxanthias%2Bnotatus%26hl%3Dit%26cl ient%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN%26um%3D 1

cicala
08-07-2009, 12:42
Vespa89, fossi in te aspirerei i sedimenti che hai sul fondo ti sporcano l'acqua , il granchio morto sei sicuro che non abbia solo fatto la muta del carapace... #22

Vespa89
08-07-2009, 13:20
no niente muta.....era lui in tutto e per tutto....cmq si devo aspirare i sedimenti....per la terza volta magari domani se ho tempo.....cmq per le alghe che mi dici???

cicala
08-07-2009, 13:35
Vespa89, se lo sapessi te lo direi :-D :-D :-D

Anche io ho un pò di valonia , molto poca perchè credo sia in competizione con la caulerpa (bastarda) che estirpo tutti i giorni...
Io ho nettamente sbagliato i primi tre mesi di alimentazione (dic/marzo) e sto ancora portandone le conseguenze ....le alghe (tutte ) si cibano di nutrienti meno ce ne sono meno crescono ....non ti fidare dei test se hai zero ma hai alghe vuol dire che i nutrienti la tua vasca ne produce ma se li pappano le alghe ....

Credo che la valonia se la mangino certi acanturidi ma non tutti (naso se la pappa)
i più esperti lo sanno di sicuro....

I sedimenti più restano in vasca piu creano nitrati e po4 e la valonia li usa da concime....

ALGRANATI
08-07-2009, 18:11
Vespa89, io l'unica cosa che mi darebbe preoccupazione sono le aiptasie....tutto il resto è facilmente risolvibile compreso la valonia che continuando ad aspirarla e mettendo animali alghivori .....piano piano la elimini.
i granchietti, fino a che non vedi danni evidenti....lasciali dove sono ;-)

cicala
08-07-2009, 19:36
ALGRANATI, come si fa ad spirare la valonia io togliendo i nutrienti (schiumazione bagnata e poco cibo ricordi) ho indebolito tutte le alghe e piano piano le sto aspirando tutte anche quella bastarda della caulerpa ma la valonia è attaccata con la colla (per fortuna ne ho poca)....

ALGRANATI
08-07-2009, 21:17
cicala, tubicino piccolo rigido....la scoppi mentre aspiri ;-)

cicala
08-07-2009, 21:35
lALGRANATI, la scoppio?????? belin siamo veramente degli animali!!! :-D :-D

Vespa89
09-07-2009, 02:30
per far scoppiare la valonia dovrei aspirare l'acqua e buttarla.......quindi cambio parziale o sbaglio???
per l'aiptasia???quel prodotto della tropic marin come lo vedete???oppure altri metodi.....ho letto l'aceto o altre sostanze come una soluzione di calcio puro nella bocca dell'animale....voi che dite??

ALGRANATI
09-07-2009, 07:40
Vespa89, si, lo fai quando effetui cambi parziali.

x le aiptasie prova qualsiasi modo anche se alla fine la cosa migliore è trovare qualcuno che se le pappi

Vespa89
09-07-2009, 12:23
che se mangino se non sbaglio sono i wundermanni e il Chelmon rostratus ma ho paura che sia troppo grande per il mio acquario.....

ALGRANATI
09-07-2009, 16:55
Vespa89, il chelmon è assolutamente troppo per la tua vasca ma i wurde li puoi mettere anche 3 o 4 ;-)

Vespa89
10-07-2009, 01:48
una bella spesuccia per 4 gamberetti se costano un 15ina l'uno son 60€!!!mmmmm..... #24 #24 #24 un paio ne metto ma non si piu la prossima settimana compro qll benedetto prodotto della tropic marin....

cmq io ho una plafo da 4 x 24 watt che posso mettere di coralli quando sono ok con la luce così intanto per sapere........e comunque i primi animali che posso mettere in vasca???che mi consigliate.....lumache turbo gamberetti........???