PDA

Visualizza la versione completa : occhio appannato, da cosa dipende?

squaletto72
08-07-2009, 11:06
Ciao a tutti... da un po' ho notato che l'occhio di un Discus che ho in vasca (circa 1 anno e mezzo 14 cm), sembra un po' appannato, come se si fosse formata una leggera patina sopra.
Probabilmente non sarà capitato solo a me quindi volevo sapere se qualcuno sa da cosa IN GENERE dipende, scarsa alimentazione? Poche vitamite? Valori non corretti dell'acqua? Ecc.

La vasca è un 200 litri netti con 5 discus di 13-14 cm, ed 1 di 8 cm. Tutti in gran forma che mangiano voracemente.
Valori nella norma (Ph:7 Gh:5 Kh:3 nitriti: assenti Temp:29#30 gradi)
Cambi di acqua circa 50 litri a settimana (40 osmosi e 10 di rete stabulata)
Alimentazione: Tetra prime, artemia liofilizzata (arricchita con vitamine), saltuariamente pastone o chironomus congelati.

Tra l'altro mi sembra che abbia anche un po' di inappetenza... prima si "catapultava" appena mettevo il cibo in vasca, ora invece sembra gradire solo l'artemia liofilizzata ma molto meno il Tetra Prime che prima divorava.... strano vero?

Cosa mi sapete dire?

Ciao

michele
08-07-2009, 11:20
Potrebbe essere tutto, uno sbalzo di valori, un danno meccanico, una forma di cataratta....

squaletto72
08-07-2009, 12:14
effettivamente un mesetto fa avevo verificato che il Ph era salito molto, a 8 circa... ma nessuno sembrava averne risentito, così in un paio di settimane con cambia quasi giornalieri l'ho riportato a 7.
L'altra modifica è stata quella di introdurre (come scritto in altri post) altri 2 elementi... forse questo l'ha stressato perchè prima il discus in questione (maschio) era il dominante, ora invece c'è un altro maschio che sembra essere il "padrone della vasca"...

Comunque cosa posso fare? Consigli?
Vorrei aumentare un po' i cambi... per esempio circa 40 litri (30 osmosi e 10 di rete stabulata) ogni 3,4 giorni e magari arricchire un po' piu' il cibo con vitamine in goccie.
Infatti ho notato che gli occhi sono apparsi più appannati dopo 8-9 giorni che mancavo di casa, in questi giorni hanno mangiato solo Tetra Prime (ovviamente senza vitamine in goccie aggiunte).

michele
08-07-2009, 12:38
Ma forse in questo periodo la qualità dell'acqua ne ha risentito??? Non penso sia una carenza di vitamine... una foto potrebbe essere di aiuto.

squaletto72
08-07-2009, 15:52
proverò con qualche foto anche se non è facile visto che si nasconde spesso e generalmente vengono mosse...
Stasera misuro i valori, anche se non ho il test dei nitrati, e aumento i cambi per un po'... poi vediamo.