PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per Acqaurio "Spinto"

erbiondo
08-07-2009, 09:42
Ciao a tutti
Vorrei da voi qualche consiglio io ho un acquario Askoll Sinuo da 250 Lt con substrato Flourite illuminazione 3x39 watt anidride carbonica circa 30 bolle al minuto e fertilizzo con protocollo base della Seachem.
L'acquario e' piantumato con varie piante Crypto,Althernantera,Ludwigia,Cabomba e anubias;

Le mie domande sono queste siccome ieri ho comprato due lampade Hql della Osram da 125 watt l'una passare da un illuminazione di 3x39w attuale quindi circa 0,4w litro ad una da 250w e quindi 1w litro precisa vado incontro ad un esplosione algale?
Devo aumentare l'anidride carbonica e la fertilizzazione?
Logicamente con l'aumentare dei watt comprero altre piante compresa la famigerata GLosso!!!

Grazie a tutti in anticipo

Paolo Piccinelli
08-07-2009, 09:58
erbiondo, devi dosare la luce nel momento del cambio... prima di sostituire le lampade aumenta il fotoperiodo di 30 minuti alla settimana per 3-4 settimane e quando fai il cambio riparti con poche ore di luce in modo da rendere meno traumatico lo "stacco", aumentando poi gradualmente.

Quando parti con le hql riduci la fertilizzazione a 1/2 dose, mentre la co2 va leggermente aumentata.
Le bolle al minuto non sono una indicazione attendibile.
Nella mia firma trovi il link alla tabella ph-kh... cerca di tenere sia prima che dopo una concentrazione di c02 vicina ai 25 mg/litro ;-)

erbiondo
08-07-2009, 10:04
Ciao Paolo alla fine ho seguito un po il tuo consiglio di ieri anche se mi avevi consigliato le hqi.....ti ringrazio anche dei suggerimenti che seguiro'... :-)

Paolo Piccinelli
08-07-2009, 10:14
le hql le ho sul malawi... invece di Osram che sono un pò scrause, prendi le philips HPL-N, molto più performanti!

erbiondo
08-07-2009, 10:16
Ok grazie,tanto per quello che costano.... :-)