Visualizza la versione completa : cambio neon originale pet company,quale prendere?
furious84
08-07-2009, 02:08
Ciao a tutti, penso sia arrivato il momento di cambiare il neon originale del mio pet company (lo sto usando ormai da quasi 3anni) -28d#
Il mio acquario è un pet company da 100 litri con unico neon da 25 watt.
A me non interessa fare nessuna modifica all'impianto,aggiungere altri neon, collegamenti strani e bla bla bla, voglio semplicemente cambiare il neon vecchio con uno nuovo da 25watt,ma vorrei qualche marca o modello che sia migliore all'originale in modo da poter guadagnare qualcosa, soprattutto togliermi questa luce gialla che fa il neon originale!
Cosa potrei mettere?è semplice cambiare il neon dell'acquaio?come dovrei agire?
come sempre grazie 1000 a quelli che mi risponderanno!ciao :-))
PS.se può essere utile nel mio acquario sono presenti al 70% anubias, 1 microsorium,mazzetto di egeria densa e mazzetto di ceratophyllum demersum.quindi credo che a parte l'egeria densa le altre sono tutte piante che richiedano pochissima luce.
Federico Sibona
08-07-2009, 08:38
Purtroppo i neon da 25W sono difficilmente reperibili in negozi diversi da quelli di acquariofilia e quindi si pagano di più. Ti consiglierei di prenderne uno con temperatura di colore 6500K.
Cerca qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
i neon T8 25W tra 6000K e 7000K (ad esempio: Askoll Life Glo II, Arcadia Freshwater, ecc).
Se non vuoi complicarti la vita, vedi cosa c'è scritto sul neon e comprane uno uguale, oppure vai in un negozio di acquari (tanto commerciali da 25W non li trovi -04 -04 ) e comprane uno con temperatura K° intorno ai 6000 / 7000 (è scritto sulla confezione).
Sostituirlo è semplicissimo, sfili le cuffie o le sviti, a seconda del modello, tiri fuori la lampada vecchia e metti la nuova rinfili o riavviti le cuffie......... ed è fatto.
Per migliorare (di poco però) la situazione potresti usare un riflettore, ma non aspettarti miracoli!
Un ultima cosa (lo sto usando ormai da quasi 3anni) VANNO CAMBIATI AL MASSIMO OGNI ANNO :-D :-D :-D
Federico Sibona, scusami non volevo "scriverti sopra" è solo che stamattina è tutto lento.
Almeno non ho scritto cose diverse dalle tue.................
furious84
08-07-2009, 14:03
i neon T8 25W tra 6000K e 7000K (ad esempio: Askoll Life Glo II, Arcadia Freshwater, ecc).
Ho guardato la tabella ma non ci capisco una mazza!scusatemi sono ignorante in materia.potresti essere più specifico?in giro ho sentito dire(ma ne parlo sempre da ignorante ovviamente)che i T5 vanno meglio dei T8,è vero? montando i T8 devo fare delle modifiche o basta solo che stacco quella vecchia e metto quella nuova?
ciao
furious84
08-07-2009, 14:04
VANNO CAMBIATI AL MASSIMO OGNI ANNO :-D :-D :-D
allora forse è meglio che mi dia una mossa!!!!!! :-D
furious84 ha scritto ,
in giro ho sentito dire(ma ne parlo sempre da ignorante ovviamente)che i T5 vanno meglio dei T8,è vero? montando i T8 devo fare delle modifiche o basta solo che stacco quella vecchia e metto quella nuova?
Per mettere i T5 al posto dei T8 devi cambiare tutto dall'alimentatore alle cuffie, e poi le misure non corrispondono neppure in lunghezza oltre che in sezione.
Vedi tu.
Cinghialotto
09-07-2009, 04:11
Un 25W Wave Tropical River da 6500°k l'ho pagato 7,20€.
buono....
altrimenti una vailda alternativa è l'Arcadia FRESHWATER....
furious84
21-07-2009, 19:15
alla fine ho preso "AQUASKY 25 W - 75 cm 6.500K", che ne pensate?pagato 14 euro! Il negoziante al momento della vendita mi ha fatto il confronto tra questo neon e quello della philips aquerelle 10000K dicendomi che l'aquasky viene utilizzato per risaltare i colori dei pesci, mentre aquerelle per la crescita delle piante.
allora io nell'acquario ho al 70%anubias poi una microsorium, l'egeria densa e la ceratophyllum demersum quindi piante che non richiedono troppa luce a parer mio, per questo motivo ho voluto prendere l'aquasky fidandomi del negoziante di fiducia!
HO FATTO BENE?
Altra domanda volessi aggiungere un altro neon al mio sopra elencato cosa mi consigliereste di mettere per avere un buon equilibrio luci ovviamente evitando le alghe?l'aquerelle potrebbe andar bene?in modo da avere già 2 neon progettati dalla stessa casa e abbinabili oppure quale?
Stavo pensando di passare da un elettricista a farmene aggiungere un altro visto che io non sarei proprio in grado anche dopo aver letto le guide #07 secondo voi portandogli io il neon quanto si prenderebbe un alettricista a far questo lavoro?
Chiedo scusa per il tema sopra pieno zeppo di domande ma a quale altra persona esperta potrei chiedere se non a voi!?!?!??! mi avete sempre aiutato!!! :-> :-] :-D
furious84
22-07-2009, 11:30
up
satian1975
22-07-2009, 11:40
Ciao a tutti, penso sia arrivato il momento di cambiare il neon originale del mio pet company (lo sto usando ormai da quasi 3anni) -28d#
Il mio acquario è un pet company da 100 litri con unico neon da 25 watt.
A me non interessa fare nessuna modifica all'impianto,aggiungere altri neon, collegamenti strani e bla bla bla, voglio semplicemente cambiare il neon vecchio con uno nuovo da 25watt,ma vorrei qualche marca o modello che sia migliore all'originale in modo da poter guadagnare qualcosa, soprattutto togliermi questa luce gialla che fa il neon originale!
Cosa potrei mettere?è semplice cambiare il neon dell'acquaio?come dovrei agire?
come sempre grazie 1000 a quelli che mi risponderanno!ciao :-))
PS.se può essere utile nel mio acquario sono presenti al 70% anubias, 1 microsorium,mazzetto di egeria densa e mazzetto di ceratophyllum demersum.quindi credo che a parte l'egeria densa le altre sono tutte piante che richiedano pochissima luce.
3 anni e non l'hai ancora cambiato?Ma che cosa allevi?Inoltre se vuoi modificare l'impianto utilizza la funzione cerca,se nn erro l'utente fujakka ha modificato un'acquario come il tuo ciao
furious84
22-07-2009, 11:52
non l'ho ancora cambiata si!!!! :-) diciamo che sto iniziando solo adesso ad interessarmi veramente e a capire qualcosa di acquariofilia.
che ne pensate del mio nuovo acquisto philips AQUASKY 25 W - 75 cm 6.500K?
quale altra lampada potrei abbinare? la philips aquerelle 25 w - 75 cm 10.000 andrebbe bene?o cos'altro?
PS. allevo guppy e platy
satian1975
22-07-2009, 11:56
La prima da 6.500k
furious84
22-07-2009, 19:21
satian probabilmente non sono stato chiaro..... "cosa vuol dire la prima da 6500"? io l'ho comprata questa lampada.adesso stavo chiedendo quale altra potrei abbinare a questa da 6500? -11
Cinghialotto
22-07-2009, 21:11
3 anni e non l'hai ancora cambiato?Ma che cosa allevi?Inoltre se vuoi modificare l'impianto utilizza la funzione cerca,se nn erro l'utente fujakka ha modificato un'acquario come il tuo ciao
Mezz'ora di lavoro e meno di 20 euro di spesa totale.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=254090&highlight=
furious84, io alla 6500 aggiungerei una 4000.
Se leggi un pò in giro, l'accoppiata 4000 / 6500 è quella che "va per la maggiore"............. ;-)
furious84
23-07-2009, 13:54
si ho letto della 4500 abbinata alla 6500,giustissimo!! ma se la 6500 come mi ha detto il mio negoziante sarebbe piu indiciata per risaltare i colori dei pesci la 4500 quale compito avrebbe? non mi conviene mettere una 10000 kelvin per le piante vere?
La 10000 non è da tutti consigliata, per usare un eufemismo, in quanto apportatrice di alghe (io tra questi, posso confermarti una esperienza "algale" con una 10000), però c'è anche gente che gestisce, ottimamente, acquari con lampade a 10000K° ;-)
furious84
24-07-2009, 13:47
quindi punterei per un 4000-4500 grazie ragazzi per tutte le info!
Ma secondo voi (domanda stupida) se mettessi 1 di quei neon da esterno già assemblati e completi sotto il coperchiio dell'acquario????
quindi punterei per un 4000-4500 grazie ragazzi per tutte le info!
#70 #70
Ma secondo voi (domanda stupida) se mettessi 1 di quei neon da esterno già assemblati e completi sotto il coperchiio dell'acquario????
ATTENZIONE, non sono, quasi MAI, a tenuta stagna......................
furious84
25-07-2009, 00:29
capito.....quindi rischierei di fare un bel corto circuito e di conseguenza una bella zuppa di pesci ben cotti! evito và :-)
quando troverò la voglia di impegnarmi davvero nel fai da te vedrò cosa riuscirò a combinare, oppure se troverò un buon elettricista che mi faccia un buon prezzo
ciaoooo rega!!!grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |