Entra

Visualizza la versione completa : FERIE: reintegri e cambi d'acqua...fertilizzata??

aqqa
08-07-2009, 01:42
Ciao a tutti.
Tra non molto andrò (finalmente) in ferie per 16 giorni... lasciando ben 3 acquari in casa.
In questi 16 giorni una persona di fiducia (ma completamente ignorante in materia) verrà 2 volte a casa a salvarmi (oltre alle piante) i suddetti acquari.
Gli sto predisponendo una specie di promemoria sulle operazioni da svolgere. Prima però volevo averle chiare io :-)
Uno dei dubbi che ho riguarda la fertilizzazione, e questo riguarda in particolare solo uno dei tre acquari, che ha piante molto esigenti e folta vegetazione, e al momento segue il protocollo base seachem, diminuito ad un terzo (causa alghe).
Bene una delle operazioni che voglio far fare a questa persona è sicuramente un cambio parziale dell'acqua. Gli farò trovare una tanica già pronta di acqua da inserire (che sostituirà la vecchia e farà anche da reintegro di quella evaporata).
La domanda è: posso fertilizzare l'acqua nella tanica? così da fare 2 operazioni in una.... oppure essendo acqua "stagnante" non è consigliabile? Grazie anticipate..

Giudima
08-07-2009, 08:40
Un consiglio spassionato, in 16 giorni non succede nulla, lascia alla persona incaricata solo delle taniche di acqua di osmosi per i rabbocchi uin caso di eccessiva evaporazione, altrimenti la
persona di fiducia (ma completamente ignorante in materia) verrà 2 volte a casa a salvarmi (oltre alle piante) i suddetti acquari
altro che salvarti gli acquari.............

Per quanto riguarda la fertilizzazione e le alghe io a Pasqua avevo il tuo stesso problema (utilizzo il tuo stesso protocollo), sono stato via due settimane, sospendendo la fertilizzazione, al ritorno le alghe non c'erano più.

Sarà stato un caso............... #24 #24

Nel frattempo................ Buone Vacanze -e50 -b05 ;-)

aqqa
08-07-2009, 14:41
quindi mi consigli di non fertilizzare l'acqua di ricambio?
Per il resto faccio fare a questa persona le cose minime indispensabili, ovvero reintegro dell'acqua (fino al livello di mandata), e un pizzico di mangime a settimana... mostrandogli pure come fare, prima che parto... insomma per fare danni dovrebbe proprio mettersi di impegno! :-)

Giudima
08-07-2009, 14:50
quindi mi consigli di non fertilizzare l'acqua di ricambio?
secondo me non è il caso, anche perchè sai che intruglio col protocollo seachem.................

insomma per fare danni dovrebbe proprio mettersi di impegno!
vai tranquillo per la Legge di Murphy ............lo farà......... :-D :-D :-D :-D

aqqa
08-07-2009, 23:21
:-D :-D :-D

ALEX007
10-07-2009, 07:49
al massimo puoi prepararli in una provetta la dose giusta di flourish da somministare una volta a settimana(giusto per....).
Per il mangime ti consiglio di avvolgere la giusta dose in un pezzetto di carta altrimenti le persone si impietosiscono davanti alla magrezza dei pesci e giù con il mangime #07