Visualizza la versione completa : SOS Lumachine
pasquale90.
07-07-2009, 20:09
da quando ho messo una piantina nell'acquario dopo poco si è riempito di lumachine piccole ce ne saranno più di un centinaio,la settimana scorsa sono andato a comprare un botya blu con le pinne rosse e nonostante ciò ci sono sempre tantissime lumache,cosa mi consigliate di fare???ma è normale che il botya sta sempre nell'anfora??
Grazie
quanto e' grande la vasca?
ciao
pasquale90.
07-07-2009, 20:15
112 litri
pasquale90., il botia non risolverà i tuoi problemi, bisogna poi vedere se il tuo acquario gli garantisce condizioni decenti per vivere #13
mai comperare un pesce solo perchè mangia le lumache o le alghe ecc... cosi si elimina l'effetto (tante lumache) ma non la causa, quindi avrai sempre lo stesso problema... senza contare che non è detto che ti ripulisca, anzi..
cmq da precisare che le lumache se non son troppe non fanno danni in genere, anzi, danno una mano, se son troppe allora stiamo sbagliando qualcosa noi perchè loro trovano un ambiente accogliente ;-)
qui in mezzo trovi una guida di milly sulle lumachine, dai un'occhiata, identifica le tue e poi vediamo quel che c'è da fare: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
intanto compila la descrizione dell'acquario in profilo, altrimenti è impossibile aiutarti più di così#23 #23
il botya non è una soluzione, oltretutto la tua vasca è troppo piccola per un botya (sperando si tratti di una specie piccola, perchè non ho capito a quale ti riferisci)...
per eliminare le lumachine (che cmq non danno poi tanto fastidio), devi farlo manualmente, e poi gestire correttamente la vasca, non eccedendo col cibo...
ci saranno sempre, ma saranno meno.... ;-)
ops, non avevo letto il tuo post |GIAK|...
Maiden, ops? e perchè? è novità che se posto io gli altri non postano? #23 #23 anzi, più postiamo meglio è :-))
pasquale90.
07-07-2009, 20:30
le lumachine sono queste: Planorbis (Fam. Planorbidae)
pasquale90., hai comprato un botia per eliminare le lumache? bastavano un paio di fette di patata lasciate una notte e la mattina le tiravi su col pieno di lumache.........e ci andavi anche a risparmiare sul costo del botia. ;-)
pasquale90., complimenti #25 dovrebbe essere lui:
http://www.vergari.com/acqua/dettaglispecie?recordID=Yasuhikotakia%20modesta
hai messo in acquario un pesce catturato in natura dove sarebbe stato costretto a diventare un bestione da più di 20 cm e dove avrebbe dovuto nuotare per km con i suoi simili... è fortunato ad essere finito in 100 L dove potrà restare piccolino e riposarsi, se poi si annoia potrà litigare con gli altri pesci! #07
http://www.vergari.com/acqua/pesci/cobitidae_proecontro
se avessi chiesto prima di prendere quel povero pesce sicuramente avresti avuto la risposta che ti ha dato |GIAK|... e visto che sei già iscritto da un po' non capisco perché non ti sia venuto in mente di farlo #24
ora direi che è il caso di riportare il pesce al negozio (meno ne vendono e meno avranno voglia di venderli quei poveri botia) e di descriverci per bene la tua vasca, così capiamo il motivo dell'invasione! :-))
Maiden, ops? e perchè? è novità che se posto io gli altri non postano? #23 #23 anzi, più postiamo meglio è :-))
ma no, è che te hai detto tutto chiaramente e io non ho aggiunto niente di nuovo.. ;-)
insomma se avessi letto il post prima non avrei postato..... :-D
Maiden, se wabbe, adesso pure i complessi, posta posta che un parere in più fa sempre comodo #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |