PDA

Visualizza la versione completa : fertilizande sul fondo

Mr.Dunk
07-07-2009, 19:44
avendo riavviato la vasca con pochi soldi...il fondo è composto unicamente da giaietto fine...cmq concimo con liquido e pasticche ho appena comprato un impianto per co2 e sto per aggiungere un altro neon ai 2 gia presenti in vasca...credete che la mancanza di fondo fertile sara gravissima?o dovro semplicemente limitarmi a piante meno esigenti?

faby
07-07-2009, 21:02
dipende dalle piante che scegli...

cmq nel caso puoi sempre integrare con delle pastiglie da fondo

ciao

Goose
08-07-2009, 19:15
senza fondo fertilizzato non riucirai a fare un pratino con piante esigentissime(è comunque non basta un fondo fertilizzato per ottenerlo)..
però mettendo pastiglie sul fondo(fertilizzanti) potrai ottenere ottimi risultati

Mr.Dunk
09-07-2009, 20:28
quote]
senza fondo fertilizzato non riucirai a fare un pratino con piante esigentissime(è comunque non basta un fondo fertilizzato per ottenerlo)..
però mettendo pastiglie sul fondo(fertilizzanti) potrai ottenere ottimi risultati
[/quote]
grazie e immaggino che l'impianto co2 appena comprato e l'aggiunta di un 3 tubo al neon aiuteranno?[

Goose
10-07-2009, 10:13
si aiuteranno sicuramente... ;-) ..

unite ad una buona fertilizzazione in colonna..e alla scelta di piante che assimilano nutrienti preferibilmente dalle foglie e non dalle radici..
sarai soddisfatto dei risultati :-)

Xipe
11-07-2009, 15:57
anche io ho fatto lo stesso errore di non mette il fondo fertile ma non è possibile aggiungerlo in un secondo momento senza riavviare la vasca?

Goose
11-07-2009, 18:58
anche io ho fatto lo stesso errore di non mette il fondo fertile ma non è possibile aggiungerlo in un secondo momento senza riavviare la vasca?

in teoria basta che metti uno strato di 4 cm di fondo fertilizzato sul fondo vecchio..
però in pratica ti viene un fondo alto 10 cm.. :-))
praticamente un dsb :-D :-D ..

quindi l'unicaè togliere il fondo vecchio e mettere quello nuovo..
questo non implica(parlo per esperienza)dover riavviare la vasca di nuovo..

Xipe
12-07-2009, 17:45
allora se ho capito bene posso in pratica vuotare l acquario mantenedo l acqua che avevo dentro tolgo il fondo vecchio e metto quello nuovo ripianto le piante e rimetto l acqua e il gioco è fatto??? in un paio di ore ce la dovrei fare visto che il mio avquario è piccolo!!!

Goose
12-07-2009, 18:31
allra premettiamo che cambiare il fondo ad un acquario avviato è sempre rischioso..perchè anche li ci sono delle colonie di batteri..
se proprio lo vuoi cambiare la cosa meno rischiosa da fare,ma comunue rischiosa è la seguente:
-togli tutta l'acqua
-metti i materiali filtranti a bagno nell'acqua dell'acquario.è molto importante che rimangano sempre a bagno
-togli il fondo vecchio
-metti quello nuovo
-riempi di nuovo tutto

ovviamente pesci e le piante li devi mettere da qualche parte..se è per un paio d'ore puoi metterli in un secchio assieme ai canolicchi del filtro..con l'aggiunta di una piccola pompa o di un ossigenatore...

fatto tutto controllo nei giorni a seguire di non avere picco dei nitriti..

madoro
12-07-2009, 19:04
scusate una domanda, ma il fondo fertilizzato non dura sempre. quando si esaurisce cosa si fa?

Xipe
14-07-2009, 10:06
da vero ignorante credo che una volta esaurito devi aggiungere pastiglie da fondo!!!

oggi ho fatto un cambio di acqua e vedendo lo sporco che ho tirato su la vedo un po piu dura sulla aggiunta del fondo fertile!!! ma qualcuno lo hai mai fatto?

Goose
14-07-2009, 18:59
Xipe, io l'ho fatto..
è per quello che ti ho dato i consigli sopra.. ;-)..
ho tolto il ghiaino inerte che avevo è ci ho messo dell'akadama.. :-)) ..

ad acquario avviato.. -28d#

Xipe
14-07-2009, 22:09
grazie mille dei consigli goose ne ho proprio bisogno!!! mi hai convinto provero a metterlo appena ho tutto il necessario! quindi come fondo mi consigli akadama...e ho visto che ci sono dei cavi per riscaldare il fondo ma tecnicamente a cosa servono!!! rompo un po lo so ma ho un po cercato e non ho trovato niente!! ;-)

scriptors
15-07-2009, 11:50
Il fondo 'fertile' diciamo che dura circa 8 - 12 mesi, il tempo necessario affinche un 'qualsiasi' fondo (anche del semplice ghiaino di quarzo) diventi 'fertile' in quanto popolato da batteri ed altri animaletti che alla fine decompongono i vari avanzi presenti nel fondo in elementi chimici assorbibili dalle radici delle piante ... ma si parla di gestioni 'particolari' e tempi non proprio da acquario casalingo (qualche anno)

In pratica, anche del semplice quarzo, con delle buone pasticca da fondo assolve al suo compito ... ti consiglierei le tropica Plant Nutrition+ come pasticche da fondo ;-)

Detto tra noi puoi coltivare piante anche senza il fondo direttamente sul vetro (estetica a parte) ... certo per il pratino la vedo un po dura, ma non tanto per il fondo, ma per farlo star fermo sul vetro di fondo :-D

dimenticavo: ovviamente, nel caso di cui sopra, la fertilizzazione liquida è fondamentale #36#

Goose
15-07-2009, 18:35
Xipe, allora mi dilungo un po sul discorso perchè mi sembra una cosa importante..
io ho cambiato il fondo,che era ghiaiano inerte,con l'akadama(aqua soil per la precisione)..pensavo fosse un fondo fertile,perchè così mi era stato venduto.
in seguito,grazie a questo forum ho scoperto che è non lo è,però ha la capacità di immaganizzare molte sostanze utili alle piante,facendo una sorta di serbatoio di fertilizzante(se erro correggetemi)..
appurato ciò mi sono comunque trovato molto bene perchè le piante hanno migliorato in tempi brevi la loro crescita ed son riuscito ad ottenere discrete soddisfazioni..
le piante sono però semplici:anubias, cryptocoryne,vallisneria,echinodorus..

non ho quasi mai messo pastiglie da fondo..
quando fertilizzavo liquido crescevano molto velocemente..ora che fertilizzo molto poco sono un po rallentate..ma non deperiscono..

non so se questo è associabile al fondo oppure ad altri fattori(es uso l'acqua del rubinetto che un po di cose fertilizzanti le contiene)..

in conclusione io per la mia esperienza(finora senza pratini e simili..anche se ci voglio provare) è stata molto positiva con l'akadama..ma non mi sento di generalizzare il discorso..

ps:riguardo al cavo sotto sabbia mai avuto e non so a cosa serve :-))

scriptors
16-07-2009, 11:48
Partiamo dal fatto che le piante assorbono nutrimento in base alle loro preferenze (radici o foglie) e successivamente in base a dove lo trovano (radici o foglie) ... e non dimentichiamoci delle radici aeree ;-)

Detto questo è possibile 'nutrire' le piante sia attraverso il solo fondo sia solo in colonna (praticamente fertilizzando la sola acqua)e, naturalmente, in tutti i gradi intermedi.

Fertilizzare il fondo implica anche togliere del nutrimento alle alghe mentre fertilizzare in colonna implica una fertilizzazione più 'facile' e 'comoda' ... ma che va fatta con cognizione di causa per evitare errori (più facile a dirsi che a farsi).
Si potrebbe dire che un buon fondo svolge un ruolo di 'tampone' in caso di dosaggi in colonna non proprio corretti ... fino a quando parliamo di 'carenze, in casi di 'eccessi' c'è poco da fare se non cambiare l'acqua ...

L'altro fondamentale scopo del fondo è quello di permettere l'ancoraggio delle piante e, sia in base alla tipologia di pianta sia in base alla morfologia del substrato utilizzato (sabbia, ghiaietto, pietroline e via via aumentando le dimensioni) e della sua porosità per permettere un migliore attecchimento delle radici, la facilità o meno con cui le piante si espandono.
Per farti capire meglio della calli stolona meglio in un substrato fine tipo la sabbia che in uno grossolano che non gli da neanche possibilità di ancorarsi (immagina dei ciotoli di fiume piuttosto grandicelli).

Infine giustamente è stata evidenziata la capacità di alcuni fondi di 'trattenere' i nutrienti delle piante e quindi sono degli ottimi 'tamponi' e/o 'riserve' nutritive'.

Consiglierei una lettura a questo ottimo articolo: http://www.aquagarden.it/articoli/68_fondo.asp

Riguardo il cavetto direi che aiuta se si sceglie, come metodo di conduzione primaria, la fertilizzazione in colonna in quanto contrasta il deposito delle sostanze nutritive nel fondo mantenendole, nel suo piccolo, in colonna.
Se non si ha molta voglia di 'approfondire' la conoscenza della fertilizzazione meglio affidarsi di più al fondo ;-)

Un ultimo consiglio spassionato: meglio un fondo di un unico materiale piuttosto che uno a 'strati' che, nel lungo periodo, finirà per mescolarsi del tutto #36#

Xipe
19-07-2009, 21:16
ragazzi grazie grazie mille di tutte queste informazioni che mi date!!! #25 però ancora ho un paio di domande da farvi... una volta scelto il tipo di fondo fertile quanto ne devo mettere?? due o tre cm? poi lo ricopro con il mio vecchio ghiaino il tutto messo un po in pendenza verso la parte davanti della vasca giusto? il cavetto riscaldante ho deciso di non metterlo considerato anche le dimensioni dell mio acquario!!! comunque prima di sistemare il fondo ho urgenza di sistemare l impianto della luce ma li so già come fare....