PDA

Visualizza la versione completa : iapo's minireef si inizia a popolare...

iapo
07-07-2009, 18:16
A 5 ore di luce e valori quasi perfetti (no3 1 mg test Elos) ho aggiunto questi due soggetti:

Ca 420
kh 9
ph 8.7
mg 1180
salinità 34 per mille

Andrea Tallerico
07-07-2009, 18:48
ciao iapo risolto con il le bolle?
veramente mi è venuta voglia di non prenderlo più pensa tè che avevo appena comprato l'aquatronica logicamente usata ma ad un buon prezzo e volevo metterla sul mini elos ma ora sono un pò titubante.

iapo
08-07-2009, 00:55
Andrea Tallerico, che dirti....sono in rotta di collisione con la Elos....sembra che questo problema non gli riguardi...ovunque si vedono recensioni positive della Elos eppure nel mio caso non mi sembra di poter dire altrettanto...

la scelta della vasca è cosa molto personale....io l'ho scelta perchè al tempo non avevo nemmeno una idea di come si potesse progettare un marino tanto da poterne chiedere la costruzione da qualche artigiano.....oggi forse sarebbe già diverso ma con il senno di poi è tutto facile....in ogni caso il fai da te non mi avrebbe consentito di avere un supporto o mobile che potesse dirsi tale....io ho dovuto guardare anche all'aspetto estetico e non che il mobile Elos sia chissà cosa ma rimane piuttosoto pulito e poco invadente che era ciò che si attendeva mia moglie....in più ti dico che in realtà a ben pensarci ho fatto molti tentativi di richiesta di vasche costruite l'ho fatto ma non avrei risparmiato quasi nulla e in più in qualche caso avrei comunque dovuto accontentarmi a livello di finiture e mobile.....

secondo me se non vuoi mettere pesci potresti evitare la sump e allora è sufficiente una vasca di vetro delle giuste diemensioni e i relativi chili di rocce d i qualità e il tuo mini reef lo fai.....o sbaglio???

Io se tornassi indietro rifarei una valutazione attenta e magari senza l'ambizione dei pesci, eviterei la sump e lo skimmer e mi fare i costuire un bel cubotto con dimensioni più generose del mini elos....e andrei tranquillo......

a proposito...le dimensioni sono veramente sfortunate.....ci puoi fare tante cose è chiaro....rimane comunqe una signora vasca...ma 10 cm in più avrebbero fatto molta differenza in possibilità di layout.....

Andrea Tallerico
08-07-2009, 11:32
immagino pensa che avevo un cubo bellissimo e dell'attrezzatura fantastica che ora a gervasutti e ci ha allestito una vasca stupenda ma essendo anche io molto esteta nel senso che lo faccio come lavoro quindi diciamo è piu un difetto professionale piu che la mia natura continuare a vedere pompe pompette riscaldatori skimmer ecc in vasca mi rompeva assai quindi il mini elos era una vasca piccola con un'estetica e una tecnica degan di nota salvo questo problema che avete riscontrato in alcuni esemplari.
sicuramente anche io me la costruirei la vasca ma vuoi mettere il fatto di dovere preoccuparsi meno di come cosa ecc. pensa che il mio negoziante l'ha ordinato ma non sono ancora andato a prenderlo mi è veramente passata la voglia. per fortuna è un'amico ma sennò mi malediva.

Andrea Tallerico
08-07-2009, 11:39
immagino pensa che avevo un cubo bellissimo e dell'attrezzatura fantastica che ora a gervasutti e ci ha allestito una vasca stupenda ma essendo anche io molto esteta nel senso che lo faccio come lavoro quindi diciamo è piu un difetto professionale piu che la mia natura continuare a vedere pompe pompette riscaldatori skimmer ecc in vasca mi rompeva assai quindi il mini elos era una vasca piccola con un'estetica e una tecnica degan di nota salvo questo problema che avete riscontrato in alcuni esemplari.
sicuramente anche io me la costruirei la vasca ma vuoi mettere il fatto di dovere preoccuparsi meno di come cosa ecc. pensa che il mio negoziante l'ha ordinato ma non sono ancora andato a prenderlo mi è veramente passata la voglia. per fortuna è un'amico ma sennò mi malediva.

iapo
08-07-2009, 12:02
Andrea Tallerico, che ti devo dire....se ormai l'hai ordinata vattela a prendere....hai il vantaggio di sapere già quali potrebbero essere i difetti (rumorosità dello scarico e microbolle) cosa che io nemmeno potevo immaginare...è già un bel vantaggio perchè o tramite il negoziante o tramite l'elos metti subito le mani avanti e fatti settare la vasca nel migliore dei modi per evitare/ ridurre questi difetti.....

Sul rimore ho io la ricetta risolutiva (copiata dagli americani)..poi se ti occorrerà fatti vivo che te la passo...sulle bolle io ci stò ancora lavorando.....

Poi magari succede che tu monti tutto, allestisci e non hai ne rumore (dubito però si risolve di sicuro) e ne microbolle (possibile)......

Andrea Tallerico
08-07-2009, 14:34
iapo metti foto della vasca completa così vedo anche le bolle che intendi

iapo
12-07-2009, 15:56
...ieri ho modificato ancora leggermente il layout....ho preso la roccia sommitale e l'ho spaccata in due..(come consigliatomi fin dall'inizio.....ma la capa è tosta).....e sorpresa....... viene fuori un Eunice che sarà stato lungo 20 cm -05 -05 -05 ..era proprio lui perchè aveva i bargigli nella bocca e l'anello bianco... al "collo"....ovviamente ha fatto un viaggetto senza ritorno....ho risistemato le due rocce derivanti...domani posto le foto assieme ai nuovi abitanti della vasca....;)

iapo
13-07-2009, 11:02
..ecco qualche foto....

iapo
13-07-2009, 11:08
e ancora (parancora) :-D

Andrea Tallerico
13-07-2009, 12:05
niente male non vedo l'ora. -11

Luca89
13-07-2009, 12:28
iapo, bravo mi piace! La in alto sul cucuzzolo ci vado già qualche bel duro -11

iapo
13-07-2009, 12:32
Luca89, .....eh già.....proprio così.......è sicuramente prematuro...ma comincia a snocciolarmi qualche specie poco esigente e di facile gestione.....così studio nel frattempo....

Luca89
13-07-2009, 13:33
iapo, una bella monty digitata e una foliosa... vedrai che soddisfazione ;-) comunque fai tutto con calma e vedrai che verrà davvero bello