PDA

Visualizza la versione completa : Paura e delirio in Acquario

Iron82
07-07-2009, 17:21
Salve a tutti scrivo perchè la situazione in vasca sta degerando.La vasca è avviata da settembre 2008 ed a parte qualche problema con aghe filamentose all inizio, fino a due mesi fa andava tutto abbastanza bene.Le alghe erano state debellate con il famoso protalon sotto consiglio del negoziante.
Ora la mia paura è che oltre alle filamentose vi siano anche cianobatteri.
Inoltre trovo l'anubias (le foglie giovani) ed un altra piante di cui mi sfugge il nome (che fino a poco fa cresceva a dismisura) mangiate completamente, secondo me dalla Melanoides turbeculata che ultimamente sta proliferando in acquario (ho diminuito la razione di cibo 1 volta ogni 2 giorni).
La vasca è circa 180 lt cambio 25/30 lt d'acqua ogni 2 settimane (18lt circa rubinetto resto osmosi) 2xt5neon 39w per un totale di 8 ore fotoperiodo.Fertilizzante seachem (fermata 1 mese fa ) e Co2 a bolle 15 bolle min.
Ph 6.9/7.0 Kh 6 no2 assenti.
Gli scalari si riproducono regolarmente e l'altra fauna sembra non avere problemi
Per favore aiutatemi a risolvere la situazione altrimenti mi vedo costretto a smantellare il tutto
Saluti Matteo

bellurius
07-07-2009, 18:20
prendi un paio di siamensis e qualche caridina e sei a posto.. #36#

Iron82
07-07-2009, 18:22
due siamensis li ho già...(e proprio da questa mattina mi sono accorto che uno non cè più spero sia nascosto) e le caridine andrebbero a integrare il cibo degli scalari ho paura...

bellurius
07-07-2009, 20:02
sicuro siano siamensis?? :-D

a non avevo letto che hai gli scalari..e quindi sei nel bel mezzo di un problemone..

Io trattamenti chimici li sconsiglio sempre..poi scusa 2 siamensis in 180 lt fanno poco credo..

Ti consiglio di aspettare pareri piu esperti xo..

Iron82
07-07-2009, 20:20
si sono sicuro...mangiano di brutto tutto il giorno...però poveretti non ce la fanno a stargli dietro...trattamenti chimici sono contrario anche io...perchè passerrebbe il problema temporaneamente come già successo utilizzando protalon.
attendo consigli....non so che fare...

Paolo Piccinelli
08-07-2009, 10:13
Iron82, la situazione non è affatto grave, le alghe verdi possono essere sconfitte facilmente.
Posta una foto panoramica, voglio vedere quante piante ci sono in vasca.

Da questa settimana cambia 25 litri d'acqua ogni 7 giorni e riprendi la fertilizzazione a metà dose, l'excell invece somministralo a dose piena.
Dicci la concentrazione di no3 e po4 #24

Non effettuare potature per almeno 3 settimane... vedrai che inizierai a vedere risultati!

Iron82
08-07-2009, 14:37
Ok grazie mille.Vado subito a fare le foto della vasca intera.
Ho dovuto togliere due piante perchè marcite e quelle che vedrai in centro stavano crescendo a dismisura ,ma tutto d un tratto le foglie sono sparite e staccate....possono essere le lumachine???anche le foglie giovani dell anubias vengono mangiate appena escono....lumache o sinodontys?
Appena riesco compro per i test po4 e no3 che li ho finiti.
Oggi effettuo il primo cambio da 25.Aggiungo carbone nel filtro???(mai fatto prima)
Grazie a presto
Matteo

Paolo Piccinelli
08-07-2009, 14:50
Aggiungo carbone nel filtro???(mai fatto prima)

non serve!

Iron82
08-07-2009, 15:03
ecco la panoramica....dici che quelle spelacchiate in mezzo le faccio sparire e ne prendo nuove oppure si possono ancora rifare???

Paolo Piccinelli
08-07-2009, 15:40
Le piante sono poche e mostrano i classici segni di carenza di illuminazione... la pogostemon al centro si allunga verso l'alto perchè non riceve abbastanza luce e gli internodi della limnophila si allungano per lo stesso motivo.

In pratica le alghe stanno consumando i nutrienti presenti in vasca al posto delle piante, perchè queste ultime non riescono a farlo data la luce insufficiente... sopravvivono a malapena. :-(

Compra un paio di vasetti di hygrophila polisperma e mettili sullo sfondo, dietro allo scalare che sta a destra della seconda foto, poi sostituisci i neon con altri nuovi, ti consiglio l'accoppiata askoll life-glo e sun-glo (vedremo poi come fare il cambio)

Sul tronco a destra aggiungi un paio di microsorium... e dietro alle anubias pianta un paio di echinodorus, che con la loro ombra proteggeranno le anubias dalle alghe.

Una volta effettuate queste semplici modifiche, ricomincia a fertilizzare come scritto sopra.

Se la pogo ricomincerà a crescere come si deve, vedremo di potarla in modo da formare il tappetino basso che vedi nei plantacquari da esposizione ;-)

Iron82
08-07-2009, 17:46
ok oggi ho comprato tutto (quasi mi mancano un micro e una echino.) alla modica cifra di 90 euro neon compresi STI CAZZ.
posto le foto ....paolo se non vanno bene le piante di una bugia e di che le ho piantate bene cosi non tiro l'acquario giu dalla finestra....
Grazie!!!
p.s. come li cambio i neon???
(ho anche un osram nuovo da 39w lm 3325 oltre ai due nuovi che ho comprato oggi 36 euro l'uno minchia.)
ecco le foto...

Iron82
08-07-2009, 18:09
ps...ho anche tagliato l'anubias e messo il "figlio" nell altro tronco che verrà coperta dalla micro...che ne dici???(menti sempre per favore).
Grazie a presto!!

Paolo Piccinelli
09-07-2009, 08:10
finora va tutto bene... ora bisogna attendere... ;-)

Iron82
09-07-2009, 14:19
e per l'altro problema?chi può mangiarmi le piante???ho dei danni notevoli....possono essere le lumache sopra citate?o il sinodontys affamato?

Paolo Piccinelli
09-07-2009, 14:34
per questo non saprei... #12

Iron82
09-07-2009, 14:37
ok grazie cmq per tutti i consigli....posterò le conseguenze più avanti!!!!!

Iron82
12-07-2009, 20:44
Allora ad oggi l'amara scoperta....il maledetto test del kh era falsato...ne ho comprato uno nuovo e il risultato è 9(secondo il negoziante era colpa del kh il degrado delle piante e non dovuto ai pesci) ...per adesso ho rincominciato la fertilizzazione ed ho cambiato il primo neon...sembra che le piante siano leggermente in ripresa...però una hygro mi sa che sta per andare e la echino. si sta leggermente ingiallendo....che dici può essere quel valore sfalsato???
magari inizio domani a fare un cambio di 30 RO (senza aggiunta sali) e un altro per venerdi????

barbo canino
01-08-2009, 23:24
io avevo numerose lumachette ...ho risolto con quelle trappolette che si trovano in commercio le metti la notte e la mattina "peschi" #12