PDA

Visualizza la versione completa : quando iniziare le prime potature?

furious84
07-07-2009, 16:21
ciao a tutti,raga volevo chiedervi quando posso iniziare le prime potature delle piante?
Le ho inserite da 2 settimane nell'acquario.ho principalmente anubias(quasi tutte le specie),microsorium,egeria densa e ceratophyllum demersum.
ma è vero che tutte le specie di anubias si possono anche non potare?invece dovrei potare sono quelle a crescita veloce?

gflacco
07-07-2009, 17:57
le piante le si pota quando crescono troppo!
l'egeria e la ceratophyllum arriveranno a pelo d'acqua e se non ti piace che fluttuino le piuoi potare e ripiantare.
La microsorum...sotto le foglie più grandi nasceranno delle nuove piantine, le puoi staccare e ripiantare.
Nella Microsorum e Anubias andrai a togliere solo le foglie marcie..ecc.
Quando cresceranno potrai dividerle dalle radici, tagliando agli internodi(in tal caso non se se il termine e corretto) e separarle.
Cmq non è una cosa che ti deve preoccupare al momento.

furious84
07-07-2009, 23:08
gflacco sei stato chiarissimo,grazie!!
per foglie marcie intendi quelle marroni o quelle bucate o tagliuzzate?perchè io ho delle fogli tagliete o con qualche buco ma non credo siano marcie!cosa succede se lascio le foglie marcie nell'acquario dato che alcune piante sono un pò nascoste??io ho un ampullaria non ci pensa già lei a mangiare le foglie marcie?