PDA

Visualizza la versione completa : dove comprare i Dario Dario a Roma?

folippo
07-07-2009, 16:00
ciao a tutti, ben trovati,

ho in mente di allestire una piccola vasca (30-40 litri) ed allevando Enchitrei, dafnie ed anguillole, stavo pensando di provare a fare tutto rispetto ad un gruppetto di Dario Dario.

Per quanto Roma abbia tantissimi buoni negozi, attualmente non ne riesco a trovare, mi sapete dare una dritta?

Luca___
07-07-2009, 18:03
può esserti utile questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=232109&postdays=0&postorder=asc&start=0

contatta l'autore, Entropy, così ti fai dire dove li ha recuperati ;-) ... anche se mi pare avesse difficoltà a trovare le femmine

folippo
09-07-2009, 17:32
grazie Luca,
leggo spesso Entropy e mi pare molto preparato, seguirò il tuo consiglio

Entropy
09-07-2009, 20:03
Ciao Filippo, ecco lupus in fabula....... :-))

I miei 3 maschi di Dario dario stanno benissimo. Ma purtroppo confermo quanto detto da Luca___ : ho ancora difficoltà a rimediare 'ste benedette femmine (dopo 3 spedizioni distinte di soli 16 maschi 16). Mi sono persino messo in contatto personalmente con il biologo responsabile dei pesci all'Acquario di Bologna, che si è scusato per l'inconveniente e mi ha promesso (in omaggio) delle sicure femmine al prossimo ordine del negozio da cui mi rifornisco. Speriamo bene......... -28d#
A proposito, ti mando per mp l'indirizzo ed il telefono del negozio. Se riescono, fanno un ordine prima della fine del mese, altrimenti se ne parlerà a fine Agosto.
Anzi, ora che ci penso, loro hanno sicuramente ancora i 2 Dario dario maschi che gli ho riportato 2 giorni fa. Me li avevano mandati con l'ultima spedizione pensando fossero femmine, ma 3 giorni dopo essere entrati nelle mie vasche, si sono magicamente tinti di rosso (=maschi). Sto sospettando di avere nell'acqua di rete qualche strano ormone steroideo....... #30
5 sono troppi, ma i primi 3 maschi me li sono tenuti e sto facendo miracoli per allestirgli piccole vasche dedicate. Perchè non me la sono sentita di rispedirli al mittente. Ormai ho preso a cuore la loro riproduzione. E più coppie avrò, maggiore sarà la percentuale di successo. Poi, se mi dice bene, regalerò Dario dario a tutto il forum (a patto che li riproducano, ovviamente....).
Insomma, se vai al negozio e ti prendi un maschio di quelli che ho lasciato, gli dici di aggiungere una femmina al prossimo ordine, cosicchè aspetteremo insieme, con ansia, il loro arrivo..... :-D

folippo
10-07-2009, 14:03
ciao Entropy,

intanto ti ringrazio per la dritta, e spero che arriverai presto alla riproduzione dei tuoi Dario Dario (ma nell'immagine del tuo post, non c'era una femminuccia).
Leggevo della possibilità di allevare in vasche piccole, anche piccoli gruppetti di questi pesci a patto che le femmine fossero in numero superiore ai maschi, che sono abbastanza territoriali e aggressivi tra di loro.

La mia esperienza con Badis Badis (per errore regalai due maschi alla mia ragazza), mi suggerisce di lasciargli una vaschetta dedicata.

Partendo da questa:

http://www.practicalfishkeeping.co.uk/pfk/pages/show_article.php?article_id=760
o da una Wave 45, che è un po più grande, potrei mettere un trio o due coppie di Dario e qualche Otocinclus? Oppure? Mangiano davvero tanto lentamente?

Non dovrei avere problemi col cibo, allevo Enchitrei, Dafnie, anguillole dell'aceto e piccole Planobarius e Melanoides Tubercolata, cosa mi consigli per loro?
in una vasca più grande (50 l, di una mia amica) si potrebbe allestire per loro dando come compagnia i Trichopsis Pumila, che sono un pò meno magnoni dei vari Guppy/Endler? Che speranze ho di far sopravvivere qualche Japonica/Red, magari piantumando? che rapporto hanno col muschio? mi rivoltano il fondo come dei lucci?

Mi sa che ho essagerato un pò con le domande, ma non so quanti utenti del forum hanno attualmente a ceh fare con tentativi di riprodurre i Dario... ciao!

Entropy
10-07-2009, 15:04
o da una Wave 45, che è un po più grande, potrei mettere un trio o due coppie di Dario

Due coppie in 38 litri lordi secondo me non ci stanno.
Io per un periodo ho tenuto 3 maschi nel 20 litri. Non sono mai arrivati "alle mani", ma stavano tutto il giorno a darsi fastidio e a far vedere chi era il più forte......
Meglio una coppia.

e qualche Otocinclus?

Non dovrebbero affatto creare problemi di predazione, però potrebbero interferire con i siti di deposizione, visto che si infilano ovunque.......
E gli Otocinclus, per quanto piccoli, sono dei giganti in confronto ai Dario.
Se hai intenzione di riprodurli, io non rischierei.
Tanto i Dario dario preferiscono di gran lunga poca luce, quindi eventuali problemi di alghe non dovresti averne.....
Se proprio vuoi aggiungere un'altra specie, direi un piccolo gruppo di Boraras. Ma sarebbe superfluo. Tanto staresti sempre e solo ad osservare i Dario dario........:-))

Non dovrei avere problemi col cibo, allevo Enchitrei, Dafnie, anguillole dell'aceto e piccole Planobarius e Melanoides Tubercolata, cosa mi consigli per loro?

Dafnie, enchitrei, anguillole, naupli ed artemie adulte vanno benissimo. A volte spizzicano volentieri anche larve di Physa e di Neocaridina. Planorbarius e Melanoides, invece, sono troppo "toste" (almeno per i miei esemplari....).
Anzi, ne approfitto spudoratamente per chiederti se hai la possibilità di farmi avere qualche inoculo di Grindal ed anguillole, così da fargli variare un pò la dieta...... :-)

in una vasca più grande (50 l, di una mia amica) si potrebbe allestire per loro dando come compagnia i Trichopsis Pumila, che sono un pò meno magnoni dei vari Guppy/Endler?

In 50 litri, una convivenza tra Dario dario e Trichopsis pumila potrebbe essere possibile. Il problema potrebbe risultare nella reciproca predazione di uova ed avannotti, anche se le due specie "bazzicano" zone diverse della vasca. Però, comunque, una volta avuti gli avannotti, questi andrebbero in ogni caso spostati per evitare predazioni dagli stessi genitori. Quindi il problema è relativo.

Che speranze ho di far sopravvivere qualche Japonica/Red, magari piantumando?

Molte. I Dario ogni tanto si cibano delle larve di Red cherry, ma non riescono comunque a stare dietro al loro ritmo di riproduzione.
Meglio però le Red Cherry che le Caridina multidentata (=japonica).

che rapporto hanno col muschio?

Buonissimo. Lo utilizzano come rifugio, come luogo per cacciare e come sito di deposizione (ma su quest'ultimo punto ti saprò dire meglio in futuro.....).
Direi che è essenziale averne un pò in vasca.

mi rivoltano il fondo come dei lucci?

Assolutamente no. Per quanto possano essere esuberanti, il fondo non lo scavano e poi.......sono pur sempre 2 cm di pesce (coda compresa).

Mangiano davvero tanto lentamente?

Non è che mangino lentamente. E' che sono, pur nel loro piccolo, dei predatori da appostamento. Quindi prima avvistano la preda (che deve muoversi per attirare la loro attenzione), poi si avvicinano furtivamente ed infine si lanciano fulmineamente (in un nanosecondo) all'attacco. E' chiaro che se ci sono in vasca aspirapolveri viventi come Endler e compagnia varia, loro non hanno neanche il tempo di appostarsi..... #30
Comunque, anche in questo caso, basta distrarre con del granulato in superficie i pesci più veloci e introdurre il vivo per i Dario nell'angolo opposto della vasca.

neor
10-07-2009, 15:26
ho appena inviato una e-mail ad abissi per vedere se possono ordinare i dario dario, vi farò sapere.

p.s. folippo, dove le hai trovate le anguillole dell'aceto? io le sto cercando a roma perchè non posso farmele spedire ma non le trovo, se le hai prese da qualcuno a roma o te ne avanza qualcuna, anche poche, avvertimi :-)

folippo
10-07-2009, 16:18
signori non vi non vi preoccupate, anguillole per tutti! ;-)

io le mie me le sono fatte spedire, ma se riuscite a passare da Termini vi preparo qualche inoculetto (da martedì in poi). Per i Grindal, devo aspettare che si riproducano un pò, ho fatto l'errore di non considerare che i contenitori di polistirolo, dopo un po iniziano a perdere, e così ho fatto seccare un po troppo la terra e ora di Grindal ne vedo pochini.

se in negozio ci sono delle femmine di Dario, magari potrei provare il trio un maschio-due femmine?

grazie per l'ottimo aiuto, mi sembra di avere il materiale adatto a creare una vaschetta per loro, e sono davvero contento che siano tanto interessanti da osservare...

Se non mi sbaglio l'acqua di Palombara è otitma per quasi tutte le vasche, mentre quella di Roma è "'n sercio" come dice TuKo. Potrebbe bastare tagliarla con metà acqua osmotica per ottenere dei valori accettabili?

francesco padovan
11-07-2009, 23:03
Ciao folippo.
Non voglio darti false speranze. Ma credo di sapere dove potresti trovare dei Dario Dario a Roma in zona castelli. Dammi modo di controllare la presenza, ed in settimana ti dirò dove! Nel fratempo abbi pazienza.
Un saluto a tutti, by FP... -c13

Febussio
11-07-2009, 23:31
Io li avevo visti da moby dic a pomezia, non so se li hanno anche al punto vendita di roma anagnina

Entropy
12-07-2009, 11:28
Potrebbe bastare tagliarla con metà acqua osmotica per ottenere dei valori accettabili?

Dipende dai valori dell'acqua di rete.
Io mi mantengo su una condicibilità di circa 200#250 microsiemens, con un kH intorno a 4.

Riguardo al trio, si potrebbe provare, se c'è spazio e la vasca è ben piantumata......

Per un mio passaggio a Termini, ti faccio sapere sicuramente. Ti contatto in mp.

neor
13-07-2009, 20:06
niente, da abissi dicono di poter ordinare attualmente solo i badis badis, niente dario dario -20

domani tento dal mio solito negoziante...speriamo

folippo
14-07-2009, 15:39
moby dick ha un punto vendita all'Anagnina? acc... non sapevo...

Entropy, hai ragione, la semplificazione eccessiva è voluta, anche perché vasche in uguali condizioni e con uguale acqua di rete ( e % di acqua osmotica) arrivano ad avere condizioni molto differenti... magari per il fondo, e non so bene per che cos'altro (mi chiedevo se addirittura le piante potessero avere un ruolo...)

ok, sono a Roma, posso preparare gli inoculi

francesco padovan,

a Ciampino c'è uno dei pochi negozi che porta i Pumila, e non sto parlando di "quello grande", parliamo dello stesso negozio? ;-)

folippo
14-07-2009, 15:41
neor,

in effetti da Abissi non ne ho mai trovati, ma magari ero solo stato sfortunato... ora mi dici questo... peccato, mi fido abbastanza di quel negozio

francesco padovan
14-07-2009, 23:07
Ciao "folippo".
Aspettavo a rifarmi vivo, perchè ancora non ho avuto modo di passare dal negozio di cui tu hai gia immaginato quale. Per motivi di lavoro mi trovo ad uscire da Ciampino presto e a ritornare tardi. Ma quando ci riesco mi ricorderò di questa tua ricerca. Personalmente sono ottimista.
Saluti è a presto.
FP... -c13

folippo
15-07-2009, 11:37
ciao Francesco,

ed allora io resto in attesa, ho da fare qualche movimento nelle vasche prima di potervi accogliere i Dario, non ho frettissima :-)

neor
15-07-2009, 11:57
neanche io ho fretta, dato che per ora di cibo vivo ho solo le red cherry, quindi aspetto prima di avere anguillole e dafnie, solo che ultimamente sono un po indaffarrato (maledetti debiti -04 ), quindi ci vorrà ancora un pò.

neor
16-07-2009, 15:49
ok, anche dal mio negoziante niente, almeno fino a settembre...poi si vedrà

francesco padovan
18-07-2009, 15:14
Ciao folippo.
Oggi sono riuscito a passare, dal negozio, anche per miei acquisti.
Al momento non ne avevano nelle vasche (una vasca fissa è loro dedicata quando sono presenti). pultroppo e il periodo che non aiuta. Da fine agosto riprenderanno con gli arrivi soliti, ma al momento anche i loro fornitori son sguarniti.
Hanno preso un appunto per farli arrivare quando presenti.
Quando sarà ti farò sapere, anche trovandoli altrove.
In attesa suspence di questi oramai famosi Dario dario... saluti da FP... -c13

neor
19-07-2009, 10:15
grazie francesco padovan,
quando arriveranno, ci potresti avvisare in questo topic?

p.s. non è che mi puoi dire in mp che negozio è?

Entropy
21-07-2009, 00:11
Ragazzi........ sono riuscito a farmi mandare dall'Acquario di Bologna le 3 femmine per i miei 3 maschietti. Ora li ho sistemati in 3 vasche diverse...... :-))
Tra poco credo che rispolvererò il mio vecchio topic su di loro......#36#

E se a qualcuno interessa, nel negozio dove ho preso i pesciolini, c'è ancora una coppia di Dario dario in cerca di una vasca...... ;-)

neor
21-07-2009, 10:37
che negozio è? anche in mp se vuoi, grazie

comunque mi sà che per me se ne riparla a settembre visto che parto per 20 giorni.

francesco padovan
21-07-2009, 23:03
Ciao neor.
Il tempo mi è tiranno in questi periodi, e quindi non riesco ad essere costante sul Forum. Scusami.
Il negozio in questione è Dog's di Ciampino. Si trova a pochi passi dalla stazione stessa.
Saluti.... e buone Ferie.
by FP... -c13

Wal83
27-07-2009, 11:47
ciao, anche io sono in cerca di dario dario, ma purtroppo qui... nenahce l'ombra... ma dove li hai trovati tu, spediscono? non sò se con questo caldo però... #24