PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione sunglo

dottore
07-07-2009, 13:55
Proprio questa luce non mi piace, fa l'acqua troppo gialla (filtrando con torba si vede ancora di piu).
Vi spiego: ho un 100l netti con tre neon da 25w ciascuno
- sun glo appunto che faccio accendere x 6 ore
- aqua glo accesa x 9 ore
- life glo accesa anche questa x 9 ore assieme alla aqua n(mi è stata consigliata non mi ricordo da chi su questo forum..mi trovo bene)
Con cosa potrei sostituire la sun?
Con un' altra aqua o con un ' altra life?faccio bene secondo voi o incorro in un invasione algale?
e la power?lascio stare (dovrebbe essere sui 10000k..un po troppo forte forse)
Ps: l'acquario è moolto piu piantumato di quello che si vede sul mio profilo..

dottore
08-07-2009, 12:06
nessuno se la sente di darmi un consiglio?!..

gab82
08-07-2009, 18:56
assolutamente NON un'altra aquaglo.......anzi...io toglierei pure quella che hai.... #23

poi non capisco perchè fai accendere prima e spegnere dopo le lampade più "bianche".... #24

è un controsenso....di solito alba/tramonto si fanno con luci più calde e gialle... ;-)

prova a far accendere prima l'accoppiata sunglo+lifeglo....poi dopo l'aquaglo (che IO cambierei)

dottore
08-07-2009, 23:26
La sun l accendo dopo per un discorso che ha l'alimentatore sopra il coperchio e mi scalda troppo lò'acqua se accesa x troppe ore in questo periodoe non mi piace come detto sopra l'effetto giallo che da..con l'aquaglo non ho grossi problemi di alghe..non ricordo la gradazione ora ma mi sembra intorno ai 6500k o sbaglio?cmq che abbinamenìti di luce faresti..tenendo conto che la sun non mi piace..aspetto consigli..

eltiburon
09-07-2009, 00:43
A me sembra che l'Aquaglo sia sui 18000K!

dottore
09-07-2009, 09:23
18000k?!?? #23 che faccio?

Federico Sibona
09-07-2009, 09:48
dottore, se l'Aqua-glo non ti ha dato problemi finora (se non sbaglio l'acquario è già un po' che gira) direi di non sconvolgersi più di tanto ;-)
Sembra inoltre che l'Askoll (Hagen) abbia un po' esagerato nel dichiarare i kelvin dell'Aqua-glo. Se sai un po' di francese leggi questo articolo:
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html
in specie cosa c'è scritto dove si riferisce alle lampade da 8500K.

Fossi al tuo posto, e se adesso in vasca va tutto bene, mi limiterei a sostituire la Sun-glo con un'altra Life-glo oppure Arcadia Freshwater, Sera Brilliant Daylight, Dennerle Amazon Day. In pratica un neon che sia compreso tra 6000K e 7000K.
Prova anche a guardare qui:
http://saurama.aqua-web.org/
anche se, avendo acqua ambrata, i colori non saranno tanto quelli ;-)

PS: lascia perdere la Power-glo, ha spettro troppo spostato sul blu.

dottore
09-07-2009, 10:18
ok allora vado di aqua, life e un'altra tra quwelle da te elencate..grazie mille