PDA

Visualizza la versione completa : anubians species nana in vaso-bonsai bucherellata

Metalstorm
07-07-2009, 12:51
ho allestito dei vasetti bonsai con piante acquatiche (vaso in vetro
ikea, tipo quelli fatti da Entropy)....in uno di questi è presente una anubians species nana, ma ho notato che una foglia da un po presenta dei buchi e sul sassetto che regge la pianta si vedono le "briciole" verdi della voglia...sembra che sia disintegrata

pensavo che fosse colpa delle 2 planorbarius neonate (3mm) che ho inserito come fauna per creare un equlibrio? nel dubbio per adesso ho isolato....voi che dite?

migna
07-07-2009, 13:43
scusami tanto l'OT ma ho appena letto il tuo articolo sulla trappola: sei un genio del male :-D :-D ;-)

Entropy
07-07-2009, 14:44
Metalstorm, é solo una foglia? Vecchia o nuova?
La pianta emette nuove foglie?
Da quanto tempo è dentro il vasetto?
E che acqua è? RO?
Certo che, se nel vasetto c'è solo l'Anubias (e niente detriti e niente alghe), le Planorbis dovranno pur mangiare qualcosa........
..........ma aspetta un attimo..........ho capito male io............hai detto Planorbarius, non Planorbis...... ma quanto sono grandi?

Metalstorm
07-07-2009, 15:45
Metalstorm, é solo una foglia? Vecchia o nuova?

per adesso è una foglia...sola, ma non di grosse dimensioni (sarà 2,5cm di lunghezza)

Da quanto tempo è dentro il vasetto?

5 giorni....le lumache da 3

E che acqua è? RO?

rubinetto ma trattata da addolcitore....kh e gh sono attorno a 6 (il valore esatto non ricordo, l'ho testata tempo fa)

Certo che, se nel vasetto c'è solo l'Anubias (e niente detriti e niente alghe), le Planorbis dovranno pur mangiare qualcosa

ok, allora metto detrito tipo un pizzico di mangime o una fogliolina morta (ad esempio quella suddetta)

hai detto Planorbarius, non Planorbis...... ma quanto sono grandi?

si si, sono planorbarius, ma sono di 3mm scarsi (in attesa delle physia o altra microfauna ho messo queste, ma appena crescono o trovo di meglio un attimino le levo, da adulte son troppo grosse)

Entropy
07-07-2009, 16:03
In 5 giorni una foglia di Anubias non si può rovinare così da sola, anche se potrebbe trattarsi di ambientamento: la foglia si è indebolita e la lumaca ne ha approfittato.....
Comunque sì. Prova a tagliare la foglia malata e a lasciarla sul fondo.

Metalstorm
07-07-2009, 16:44
Comunque sì. Prova a tagliare la foglia malata e a lasciarla sul fondo

ok, provo a vedere come reagiscono

Metalstorm
09-07-2009, 12:30
Alla fine era la lumachina il problema: la bastarda aveva attaccato anche altre due foglioline piccole....ora le ho tagliate e lasciate nel vasetto....la lumachina adesso si da da fare solo con quelle cadute e lascia stare la pianta madre