Visualizza la versione completa : anubians species nana in vaso-bonsai bucherellata
Metalstorm
07-07-2009, 12:51
ho allestito dei vasetti bonsai con piante acquatiche (vaso in vetro
ikea, tipo quelli fatti da Entropy)....in uno di questi è presente una anubians species nana, ma ho notato che una foglia da un po presenta dei buchi e sul sassetto che regge la pianta si vedono le "briciole" verdi della voglia...sembra che sia disintegrata
pensavo che fosse colpa delle 2 planorbarius neonate (3mm) che ho inserito come fauna per creare un equlibrio? nel dubbio per adesso ho isolato....voi che dite?
scusami tanto l'OT ma ho appena letto il tuo articolo sulla trappola: sei un genio del male :-D :-D ;-)
Metalstorm, é solo una foglia? Vecchia o nuova?
La pianta emette nuove foglie?
Da quanto tempo è dentro il vasetto?
E che acqua è? RO?
Certo che, se nel vasetto c'è solo l'Anubias (e niente detriti e niente alghe), le Planorbis dovranno pur mangiare qualcosa........
..........ma aspetta un attimo..........ho capito male io............hai detto Planorbarius, non Planorbis...... ma quanto sono grandi?
Metalstorm
07-07-2009, 15:45
Metalstorm, é solo una foglia? Vecchia o nuova?
per adesso è una foglia...sola, ma non di grosse dimensioni (sarà 2,5cm di lunghezza)
Da quanto tempo è dentro il vasetto?
5 giorni....le lumache da 3
E che acqua è? RO?
rubinetto ma trattata da addolcitore....kh e gh sono attorno a 6 (il valore esatto non ricordo, l'ho testata tempo fa)
Certo che, se nel vasetto c'è solo l'Anubias (e niente detriti e niente alghe), le Planorbis dovranno pur mangiare qualcosa
ok, allora metto detrito tipo un pizzico di mangime o una fogliolina morta (ad esempio quella suddetta)
hai detto Planorbarius, non Planorbis...... ma quanto sono grandi?
si si, sono planorbarius, ma sono di 3mm scarsi (in attesa delle physia o altra microfauna ho messo queste, ma appena crescono o trovo di meglio un attimino le levo, da adulte son troppo grosse)
In 5 giorni una foglia di Anubias non si può rovinare così da sola, anche se potrebbe trattarsi di ambientamento: la foglia si è indebolita e la lumaca ne ha approfittato.....
Comunque sì. Prova a tagliare la foglia malata e a lasciarla sul fondo.
Metalstorm
07-07-2009, 16:44
Comunque sì. Prova a tagliare la foglia malata e a lasciarla sul fondo
ok, provo a vedere come reagiscono
Metalstorm
09-07-2009, 12:30
Alla fine era la lumachina il problema: la bastarda aveva attaccato anche altre due foglioline piccole....ora le ho tagliate e lasciate nel vasetto....la lumachina adesso si da da fare solo con quelle cadute e lascia stare la pianta madre
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |