PDA

Visualizza la versione completa : FINALMENTE ALLESTITO... e ho messo anche la Co2

tommytommy
07-07-2009, 12:37
Buongiorno a tutti, allora come dicevo dovevo allestire il mio acquario per la prima volta (anche se in realtà gia era attivo e funzionante circa due anni fa....).
Ho cercato di fare delle scelte (spero) ponderate.
innanzi tutto specifico le seguenti cose:
litri 100 netti. fondo con deponit mix. co2 attivata. ph attuale 7,9. altri dati non ancora attendibili perchè l'acqua è stata messa solo sabato.
andiamo con ordine, innanzi tutto fertilizzerlo secondo il protocollo dennerle, ma inizialmente con metà dosi, e le ore di luce saranno 8 e mezzo per iniziare, consecutive, con due lampade con riflettori per un totale di 72W quindi 0,7W litro.
le piante che ho comprato sono:

una echinodorus bhleri (che poi si sono rivelate due, una grande e una piccolina. che ho messo nell'angolo in fondo a sinistra distanziate tra loro.

nell'angolo in fondo a destra delle vallisneria tortifolia, sono 6 piantine e le ho messe anche queste distanti 3-4 cm l'una.

Sul lato sinistro (davanti alla bhleri, ma non a ridosso del vetro anteriore, 4 piantine di cryptocorine wenditii verdifolia, anche queste distanti 4-5 cm.

sul lato sinistro (come quelle appena dette, davanti alla vallisneria) 4 piantine di cryptocorine wenditti dalle foglie rossastre/marroni/verde scuro, sempre ben distanziate, con l'idea di fare una macchietta di colore un pò diverso.

al centro, in piena luce, 4 talee di hydrocotyle leucochepala, al momento tagliata a 25 cm, con gia molte radici aeree.

un pezzo galleggiante di hydrocotyle leucochepala, con lo scopo principale di aumentare le radici aeree e togliere un pò di nutrimento alle possibili alghe.

5 piantine galleggianti di non so quale specie, ma ovviamente sempre con lo scopo sopra descritto di combattere le alghe. non le ho trovate sui libri, sono di 5 cm di diametro e assomigliano alla salvinia... potrebbero anche esserlo..... hanno mediamente 4-5 foglie l'una abbastanza cicciotte...

siccome il 29 di agosto parto per le vacanze e torno il 16, ho pensato fino al mio ritorno di pensare solo alle piante e alla qualità dell'acqua e solo dopo inserire i pesci.
Ora il negoziante mi ha detto di iniziare il protocollo dennerle solo dal giorno in cui partirò, cioè il 29, con il V30 e poi al mio ritorno normalmente con tutto il resto (però inizierò come gia detto con metà dosi!).
oggi mi ha fatto aggiungere all'acqua solo il clear up, dicendomi che per prima cosi mi aiutava a pulire prima l'acqua dal torbido creato con le piante e poi perchè per il momento era un nutrimento sufficiente per le piante.
ho aggiunto anche una foglia di mandorlo indiano e 5 pignette della dennerle, che dice acidificano l'acqua e stabilizzano il ph. vorrei portarlo a 7 cercando di limitare l'uso di acqua di osmosi. potrei anche aggiungere qualche legnetto per farlo....

In che cosa ora devo migliorare? accetto qualsiasi tipo di consiglio, sperando che siano numerosi, in particolare sulle ore di luce, sulla fertilizzazione sia nelle dosi, sia quando iniziarla....
GRAZIE!

PS potrei iniziare sennò solo queste settimane, magari una si e una no, a mettere S7?!?

grazie!

tommytommy
07-07-2009, 14:08
Allego anche una foto per far capire meglio.
non è di altissima qualità, giusto per farvi un idea. è molto nebbiosa perchè ho spruzzato il clean up della dennerle che forma per 1/2 giorni una nuvola dentro l'acquario.
Ps sul davanti vedete una foglia di catappa adagiata sul fondo con un pezzetto di anfora... mi serve solo per tenerla a fondo, non è un elemento fisso...

[/img]

pèsciolo
07-07-2009, 18:55
allora...
innanzitutto odvrai abbassare fino in fondo il reattore di co2 e metterlo sotto il getto della pompa.. in modo che stia molto più tempo in vasca.. inserirei qualche bel legno ramificato e qualche piccola roccia.. la foglia di catappa toglila per ora chenon ti serve...per la fertilizzazione...non ho capito cos' ha in mente il tuo negoziante...se ci dai qualche altro dato tecnico...

tommytommy
07-07-2009, 21:50
allora...
innanzitutto odvrai abbassare fino in fondo il reattore di co2 e metterlo sotto il getto della pompa.. in modo che stia molto più tempo in vasca.. inserirei qualche bel legno ramificato e qualche piccola roccia.. la foglia di catappa toglila per ora chenon ti serve...per la fertilizzazione...non ho capito cos' ha in mente il tuo negoziante...se ci dai qualche altro dato tecnico...

ok reattore gia abbassato.... sta gia molto sotto il getto della pompa cmq...
qualche legno lo devo trovare, quelli che aveva non mi piacevano.
il negoziante non ha in mente nulla, siccome devo stabilizzare il ph voglio capire, con l'aiuto della catappa e delle pignette, quanto posso lavorarci per abbassarlo prima di usare acqua di osmosi.
insomma adesso sono a 7.9, se per portarlo a 7 mi occorrono (per fare un esempio a caso) metà acqua osmosi e meta rubinetto ad ogni cambio, magari con le foglie e le pignette mi serve 1 terzo di osmosi e 2 terzi di rubinetto.
insomma sto valutando, prima di utilizzare l'acqua di osmosi, quanto riesco ad acidificare il ph!

ALTRI SUGGERIMENTI, COMMENTI, IDEE?!?

Ps a voi si vede la foto? a me no....

pèsciolo
07-07-2009, 22:28
per modificare il ph..puoi usare della torba...bisogna vedere i valori di quella del rubinetto

tommytommy
07-07-2009, 23:05
per modificare il ph..puoi usare della torba...bisogna vedere i valori di quella del rubinetto

infatti dovevo comprare oggi l'estratto di radici di torbiera, ma era finito. torna la settimana prossima e lo userò... quanto acidifica?

pèsciolo
08-07-2009, 22:31

infatti dovevo comprare oggi l'estratto di radici di torbiera, ma era finito. torna la settimana prossima e lo userò... quanto acidifica?
estratto che???
compra della torba...

tommytommy
09-07-2009, 12:42
dici che è meglio? perchè l'estratto da quanto capito non mi scurisce la vasca... e poi dove la metto? nel filtro non c'entra.....

Altri giudizi e commenti sulla vasca?

Grazie a tutti!

pèsciolo
09-07-2009, 13:27
come non ci entra??'
che cosa hai dentro al filtro?

tommytommy
09-07-2009, 14:08
come non ci entra??'
che cosa hai dentro al filtro?

materiale filtrante (2 tipi di spugne) e cannolicchi....

pèsciolo
09-07-2009, 20:13
utogli mezza spugna e metti la torba...

tommytommy
10-07-2009, 11:29
ok. ma quanto è in grado di acidificare?

shuravi
10-07-2009, 11:50
tommytommy,
scusa, ma non capisco per quale motivo vuoi aspettare prima di cominciare ad usare l'acqua osmotizzata?
se non hai un impianto di osmosi, puoi comprare dell'acqua già trattata dal tuo negoziante di fiducia. la tagli con dell'acqua di rubinetto(io per esempio uso solo acqua osmotizzata, integrandola con gli appositi sali) in modo da raggiungere i valori kH e gH desiderati. hai l'impianto co2, ed il ph te lo stabilizzi come ti pare di conseguenza. ci puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi giacché devi ancora aspettare a lungo prima che si attivi il filtro e prima di mettere dentro il vivo.

consulta la tabella co2-kh-ph!

tommytommy
11-07-2009, 00:30
hem... abito in centro città, con il negozio più vicino a svariati km da casa, devo usare la macchina e il parcheggio è lontano da casa, abito al 5 piano di un vecchio palazzo senza ascensore..... 20 litri a botta sono tantini... allora se usando altre cosa (torba, co2 e altro) riesco gia a raggiungere un buon compromesso... tanto meglio!

shuravi
11-07-2009, 00:33
tommytommy,
ok. ma quali pesci vorresti metter dentro? quali sono i tuoi valori dell'acqua ricercati?

tommytommy
11-07-2009, 14:50
tommytommy,
ok. ma quali pesci vorresti metter dentro? quali sono i tuoi valori dell'acqua ricercati?

dunque volevo qualcosa di non eccesivamente complicato, andrò quindi ad evitare dicus e scalari, anche per motivi di dimensioni.
pensavo di buttarmi sui guppy o sui neon... ancora non sono deciso, e infatti sto aspettando un paio di settimane ancora per iniziare a rendermi conto di quali sono i reali valori della mia acqua. se il valore dovesse essere eccessivamente alto (ph 7,5) allora mi butterò sui guppy. se dovessi riuscire ad abbassarlo sotto 7 senza fare sforzi troppo grandi per me (leggi il motivo sopra per cui cerco di capire come abbassare il ph senza fare salti mortali per portare a casa la RO)... allora metterà i neon.

pèsciolo
12-07-2009, 00:18
meglio i guppy.. agli inizzi danno molte soddisfazioni