PDA

Visualizza la versione completa : acquario per scalari ! urgente :)

Catti
02-11-2005, 20:48
salve ho due scalari ora in 30 litri (me li hanno regalati e devo allestire un acquario per loro) nel minor tempo possibile perchè credo che due adulti non possano stare in 30 litri!!!!!

vorrei creare un biotipo! cioè creare un acquario il + simile possibile al loro habitat!

vorrei sapere che piante mettere e sopratutto se possono andare rocce e legni in che quantità!

ma sopratutto che piante poter mettere per creare questo biotipo :)

grazie!!!!

anche il colore della sabbia se possibile!

grazie a tutti!!!

massi
03-11-2005, 00:03
Come piante: echinodorus (quelle che preferisci), cabomba
Sassi si ma non calcarei, meglio dei legni di torbiera. La quantita' non a importanza, tieni presente che rilasciano acidi umici che colorano l'acqua. Piu' ne metti piu' l'acqua sara' ambrata.

La sabbia del essere di granulometria fine e abbastanza scura.

Dai un'occhiata qui, troverai molte risposte:

http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalari_piergiorgio/default.asp

ciao :-)
massi

Catti
03-11-2005, 00:14
ciao e grazie mille :)

sapresti indicarmi anche che specie posso mettere? cioè oltre agli due scalari mi hanno anche regalato 4 cardinali e 1 neon O_o

posso andar bene? se metto 6 cardinali e 6 neon? o ci sono problemi?

massi
03-11-2005, 01:58
ciao :-)

Sia i cardinali che i neon sono indicati per un biotopo amazzonico, l'unica avvertenza
soprattutto con i neon è quella di inserirli insieme agli scalari e soprattutto quando gli
scalari sono ancora piccoli. Se li inserisci dopo e con esemplari adulti diventeranno
probabilmente dell'ottimo mangime vivo ;-)

Per quanto riguarda il numero ti suggerisco di inserire o cardinali o neon in un gruppetto
di una decina, fermo considerando una vasca di almeno 150lt.

Sia i cardinali che i neon sono pesci molto voraci, considera quindi che se è tua intenzione
tentare una riproduzione dovrai toglierli dalla vasca.

ciao
massi

Catti
03-11-2005, 09:49
grazie mille!!!!!!

la disposizzione delle piante non dovrà essere molto folta immagino :)
:)

grazie mille :) se ti salta in mente altro :) fammi sapere :)

e grazie mille!!!!

massi
03-11-2005, 10:59
la disposizzione delle piante non dovrà essere molto folta immagino :)

dipende molto dal tuo gusto personale, gli scalari non hanno particolari esigenze in questo senso.
L'importante e` che abbiano spazio per il nuovo e zone dove portesi nascondere essendo abbastanza
fifoni !

Consiedera che gli echinodorus ti creano una foresta nel giro di qualche mese.

ciao
massi

lisia81
03-11-2005, 20:52
100 litri netti sono più che sufficienti! bastache l'acquario sia alto! metti anche un gruppo di cory sul fondo..però a questo punto per esperienza niente sabbia ma ghiaia fine..di un bel color ocra..
la pescivendola mi ha detto che preferiscono mangiare i neon normali e di solito gli altri caracidi non li toccano neon neri, rossi, rosa, hasemania..sarà vero?

massi
04-11-2005, 02:19
100 litri netti sono più che sufficienti!

.. circa 150 lt lordi ;-)

ciao
massi

lisia81
04-11-2005, 09:06
allora..vai tranquilla!

dadogamma1
07-11-2005, 01:29
Ma si possono inserire corydoras? o mangiano le uova?

lisia81
07-11-2005, 08:47
credo di si!

Catti
07-11-2005, 11:13
vasca allestita :) credo sia venuta bene :)

appena posso metto le foto :)

grazie a tutti :)

la vasca è un 140 litri netti :)

per ora 2 scalari i cardinali se li sono pappati!

lisia81
07-11-2005, 13:53
ma che scalari hai preso? già adulti? i miei ogni tanto gli corrono dietro ma di mangiarli neppure l'ombra..

Catti
07-11-2005, 13:58
allora ne avevo uno adulto :)

poi ne ho preso uno adulto :)

solo che stavano dentro 20#30 litri per esigenza :)

alla fine è rimasto 1 solo surpestite , ma quello che li mangia è quello tutto nero O_o!

ma ora in un acquario grande non dovrebbè riuscire solo che domani devo prendere altri 9 cardinali da fare branco!

se poi quello tutto nero li mangia ancora :)
accendo la griglia :) e lo do al gatto! :-D

4Angel
07-11-2005, 22:24
Digli al gatto di affilarsi le unghie, sicuramente se ha pappato un cardinale mangerà tutto ciò che potrà entrargli in bocca. Per i cory puoi stare tranquillo, non toccano nè le uova nè gli avannotti e soprattutto resistono agli attacchi degli scalari.

Catti
07-11-2005, 23:52
ah bhe allora domani prendo quello nero e finisce dal negoziante :)

4Angel
08-11-2005, 00:18
Il fatto che sia stato uno a mangiarlo non vuol dire che anche l'altro non lo faccia. Gli scalari convivono bene con i caracidi in vasche mooolto spaziose (in vasche ristrette solo fino al momento della riproduzione) dove possono relegarli quando depongono. E ci stanno solo se hai l'acortezza di mettere prima i caracidi e poi gli scalari piccoli.

Catti
08-11-2005, 00:42

mmm quandi che pesci mi consigli? niente cardinali allora?

4Angel
09-11-2005, 11:28
Io ho 4 cory e 4 oto insieme agli scalari.... Se sono già adulti questi non se li filano, altrimenti non ho idea di cos'altro puoi mettere..

Catti
09-11-2005, 19:06
fatte le foto :( ma non riesco ad allegarle O_o

chi le vuole vedere le le mando in email O_o

non me le lascia allegare O_o

massi
09-11-2005, 19:20
Catti, che dimensione hanno le foto ? Mi pare che sopra i 60k non te le faccia allegare.
Se cosi`, basta che le riduci e poi dovresti riuscire a postarle.

ciao
massi

Catti
09-11-2005, 19:44
ok :D proviamo :D

poi se volete ne aggiungo altre

grazie massi http://www.acquariofilia.biz/allegati/ok1010243_102.jpg

Catti
10-11-2005, 13:21
credo di essere riuscito a formare una coppia...

ci sono due scalari dell ostesso colore dorati, che uno ha na cosa tipo uncino O_o

l'altro invece ha una roba tipo a cono credo sia maskio e femmina...

voi che dite?
ho notato che quello grande argentato baruffa spesso con quello tutto colorato prendnedolo per il labbro anche O_o
e scaccia quello nero , anche la femmina scaccia quello tutto colorato....

che dite voi?

dadogamma1
10-11-2005, 23:11
anche secondo me la coppia è formata!

4Angel
10-11-2005, 23:46
Togli il terzo prima che gli succeda qualcosa di spiacevole... ;-)

massi
11-11-2005, 01:12
Catti, bella la vasca :-) Mi sa che tra un po' ti troverai con una selva ! :-))

Scusa la domanda ... ma quanti sono gli scalari ? Mi sono perso .... il nero, quello colorato, i due dorati e quello argentato ... ma nella foto ne vedo solo 3 #12 #12

Comunque complimenti per la coppia #25 #25 :-)) :-))

ciao
massi