Visualizza la versione completa : acquario per scalari ! urgente :)
salve ho due scalari ora in 30 litri (me li hanno regalati e devo allestire un acquario per loro) nel minor tempo possibile perchè credo che due adulti non possano stare in 30 litri!!!!!
vorrei creare un biotipo! cioè creare un acquario il + simile possibile al loro habitat!
vorrei sapere che piante mettere e sopratutto se possono andare rocce e legni in che quantità!
ma sopratutto che piante poter mettere per creare questo biotipo :)
grazie!!!!
anche il colore della sabbia se possibile!
grazie a tutti!!!
Come piante: echinodorus (quelle che preferisci), cabomba
Sassi si ma non calcarei, meglio dei legni di torbiera. La quantita' non a importanza, tieni presente che rilasciano acidi umici che colorano l'acqua. Piu' ne metti piu' l'acqua sara' ambrata.
La sabbia del essere di granulometria fine e abbastanza scura.
Dai un'occhiata qui, troverai molte risposte:
http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalari_piergiorgio/default.asp
ciao :-)
massi
ciao e grazie mille :)
sapresti indicarmi anche che specie posso mettere? cioè oltre agli due scalari mi hanno anche regalato 4 cardinali e 1 neon O_o
posso andar bene? se metto 6 cardinali e 6 neon? o ci sono problemi?
ciao :-)
Sia i cardinali che i neon sono indicati per un biotopo amazzonico, l'unica avvertenza
soprattutto con i neon è quella di inserirli insieme agli scalari e soprattutto quando gli
scalari sono ancora piccoli. Se li inserisci dopo e con esemplari adulti diventeranno
probabilmente dell'ottimo mangime vivo ;-)
Per quanto riguarda il numero ti suggerisco di inserire o cardinali o neon in un gruppetto
di una decina, fermo considerando una vasca di almeno 150lt.
Sia i cardinali che i neon sono pesci molto voraci, considera quindi che se è tua intenzione
tentare una riproduzione dovrai toglierli dalla vasca.
ciao
massi
grazie mille!!!!!!
la disposizzione delle piante non dovrà essere molto folta immagino :)
:)
grazie mille :) se ti salta in mente altro :) fammi sapere :)
e grazie mille!!!!
la disposizzione delle piante non dovrà essere molto folta immagino :)
dipende molto dal tuo gusto personale, gli scalari non hanno particolari esigenze in questo senso.
L'importante e` che abbiano spazio per il nuovo e zone dove portesi nascondere essendo abbastanza
fifoni !
Consiedera che gli echinodorus ti creano una foresta nel giro di qualche mese.
ciao
massi
100 litri netti sono più che sufficienti! bastache l'acquario sia alto! metti anche un gruppo di cory sul fondo..però a questo punto per esperienza niente sabbia ma ghiaia fine..di un bel color ocra..
la pescivendola mi ha detto che preferiscono mangiare i neon normali e di solito gli altri caracidi non li toccano neon neri, rossi, rosa, hasemania..sarà vero?
100 litri netti sono più che sufficienti!
.. circa 150 lt lordi ;-)
ciao
massi
dadogamma1
07-11-2005, 01:29
Ma si possono inserire corydoras? o mangiano le uova?
vasca allestita :) credo sia venuta bene :)
appena posso metto le foto :)
grazie a tutti :)
la vasca è un 140 litri netti :)
per ora 2 scalari i cardinali se li sono pappati!
ma che scalari hai preso? già adulti? i miei ogni tanto gli corrono dietro ma di mangiarli neppure l'ombra..
allora ne avevo uno adulto :)
poi ne ho preso uno adulto :)
solo che stavano dentro 20#30 litri per esigenza :)
alla fine è rimasto 1 solo surpestite , ma quello che li mangia è quello tutto nero O_o!
ma ora in un acquario grande non dovrebbè riuscire solo che domani devo prendere altri 9 cardinali da fare branco!
se poi quello tutto nero li mangia ancora :)
accendo la griglia :) e lo do al gatto! :-D
Digli al gatto di affilarsi le unghie, sicuramente se ha pappato un cardinale mangerà tutto ciò che potrà entrargli in bocca. Per i cory puoi stare tranquillo, non toccano nè le uova nè gli avannotti e soprattutto resistono agli attacchi degli scalari.
ah bhe allora domani prendo quello nero e finisce dal negoziante :)
Il fatto che sia stato uno a mangiarlo non vuol dire che anche l'altro non lo faccia. Gli scalari convivono bene con i caracidi in vasche mooolto spaziose (in vasche ristrette solo fino al momento della riproduzione) dove possono relegarli quando depongono. E ci stanno solo se hai l'acortezza di mettere prima i caracidi e poi gli scalari piccoli.
mmm quandi che pesci mi consigli? niente cardinali allora?
Io ho 4 cory e 4 oto insieme agli scalari.... Se sono già adulti questi non se li filano, altrimenti non ho idea di cos'altro puoi mettere..
fatte le foto :( ma non riesco ad allegarle O_o
chi le vuole vedere le le mando in email O_o
non me le lascia allegare O_o
Catti, che dimensione hanno le foto ? Mi pare che sopra i 60k non te le faccia allegare.
Se cosi`, basta che le riduci e poi dovresti riuscire a postarle.
ciao
massi
ok :D proviamo :D
poi se volete ne aggiungo altre
grazie massi http://www.acquariofilia.biz/allegati/ok1010243_102.jpg
credo di essere riuscito a formare una coppia...
ci sono due scalari dell ostesso colore dorati, che uno ha na cosa tipo uncino O_o
l'altro invece ha una roba tipo a cono credo sia maskio e femmina...
voi che dite?
ho notato che quello grande argentato baruffa spesso con quello tutto colorato prendnedolo per il labbro anche O_o
e scaccia quello nero , anche la femmina scaccia quello tutto colorato....
che dite voi?
dadogamma1
10-11-2005, 23:11
anche secondo me la coppia è formata!
Togli il terzo prima che gli succeda qualcosa di spiacevole... ;-)
Catti, bella la vasca :-) Mi sa che tra un po' ti troverai con una selva ! :-))
Scusa la domanda ... ma quanti sono gli scalari ? Mi sono perso .... il nero, quello colorato, i due dorati e quello argentato ... ma nella foto ne vedo solo 3 #12 #12
Comunque complimenti per la coppia #25 #25 :-)) :-))
ciao
massi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |