PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Allestimento Tecnica

Nietzsche
07-07-2009, 10:08
Salve a tutti,
sto allestendo un acquario di circa 300 litri.
Per la parte tecnica mi sto complicando un po' la vita ed ho pensato di utilizzare attaccato allo scarico della vasca una uv resun senza pompa (tendenzialmente sempre spenta) un prime 30 (900l/h) collegato ad una seltz 30 (1200l/h) collegato ad un filtro resun fbf1000 caricato con solo cannolicchi nel quale farò arrivare la co2 (una sorta di reattore e vorrei così sperimentare l'effetto co2 su batteri) collegato al termoriscaldatore eth300 così alla mandata.

Dopo essere riuscito con difficoltà nell'impresa di allestire il tutto mi sono venuti dubbi su cavitazione...differenza di potenza tra le pompe etc etc...mi piacerebbe avere vostri pareri.

Ringraziando da subito chi vorrà intervenire auguro a tutti voi una buona giornata.

Nietzsche

luca2772
07-07-2009, 12:20
Se ho capito bene vuoi mettere in serie tutta quella roba...

Pompe diverse non vanno messe in serie, specialmente se di mezzo ci sono "cosi" come i filtri esterni: l'acqua è un liquido, quindi non comprimibile.
Avrai sempre una pompa sotto sforzo ed un'altra in "fuorigiri".

Smonta l'ambaradan e usa ogni filtro come fosse per i fatti suoi (perchè la UV, poi?) che è la soluzione migliore, senza contare che potrai fare manutenzione ad un filtro mentre l'altro lavora senza fermare tutto o montare (pure) dei bypass.

PS che effetto ti aspetti abbia la CO2 su batteri aerobi che usano ossigeno e producono pure loro CO2???

Nietzsche
07-07-2009, 12:27
Innanzitutto grazie per la risposta...

Pompe diverse non vanno messe in serie, specialmente se di mezzo ci sono "cosi" come i filtri esterni: l'acqua è un liquido, quindi non comprimibile.
Avrai sempre una pompa sotto sforzo ed un'altra in "fuorigiri".

Era questa la mia preoccupazione anche se la seltz dovrebbe essere regolabile quindi visto che ho utilizzato pressoche tutti tubi alimentari trasparenti se non vedessi bolle d'aria tra i due impianti dovrei avere una sorta di equilibrio di carico benchè cmq questo sia provvisorio (intasamenti etc etc)

Smonta l'ambaradan e usa ogni filtro come fosse per i fatti suoi (perchè la UV, poi?) che è la soluzione migliore, senza contare che potrai fare manutenzione ad un filtro mentre l'altro lavora senza fermare tutto o montare (pure) dei bypass.

Chiaramente tutto questo ambaradan è fatto per evitare tubi in vasca quindi utilizzando esclusivamente scarico/mandata. La UV come dicevo sarà sempre spenta ma visto che ho avuto la possibilità di prenderla a buon mercato e non influendo nell'impianto ho pensato di montarla da subito.
I bypass ci sono tutto l'impianto è già segmentato per la manutenzione :)

PS che effetto ti aspetti abbia la CO2 su batteri aerobi che usano ossigeno e producono pure loro CO2???

Ho letto un bel po' sinceramente ma senza riuscire davvero a capire quanto la co2 possa limitare l'insediamento delle colonie soprattutto se la distribuzione di co2 avvenisse dopo il "picco di nitrati" per intenderci. A questo punto visto che avevo bisogno di un reattore di co2 quindi avevo dell'acqua e delle bioballs o dei tubi di ceramica l'esperimento sarà per me più credibile non togliendo che nel filtro vero e proprio sarà cmq presente una parte biologica quindi senza alcun inpatto in vasca (spero)

a presto
Nietzsche

luca2772
07-07-2009, 13:31
Non penso arriveresti a vedere bollicine, però temo che le pompe soffrirebbero...
Senza contare che le pompe "regolabili" lavorano su una strozzatura, non sul regime di rotazione (che è fisso e determinato dalla frequenza della rete elettrica).

I bypass ci sono tutto l'impianto è già segmentato per la manutenzione :) Te sei più matto di me :-D :-D :-D Hai fatto una centrale idroelettrica sottovasca :#O
Ma hai usato tutti tubi flessibili e raccorderia da giardinaggio?

Per il discorso CO2, da quel che ho letto in giro, i batteri aerobi che ospitiamo nei filtri "respirano" ossigeno ed emettono CO2, che di per se non è tossica se non in concentrazioni molto alte, almeno per gli organismi pluricellulari evoluti.

A 'sto punto mi piacerebbe moolto vedere una foto dell'ordigno nucleare ;-)

Nietzsche
07-07-2009, 13:43
Non penso arriveresti a vedere bollicine, però temo che le pompe soffrirebbero...
Senza contare che le pompe "regolabili" lavorano su una strozzatura, non sul regime di rotazione (che è fisso e determinato dalla frequenza della rete elettrica).

In effetti ho effettuato un paio di test prima di aprire il topic e ancora infatti non sono affatto sicuro della scelta lo proverò per un po' e terrò d'occhio l'attrezzatura nel caso smonto tutto e metto in vasca un reattorino tipo ferplast/hydor.

Te sei più matto di me :-D :-D :-D Hai fatto una centrale idroelettrica sottovasca :#O
Ma hai usato tutti tubi flessibili e raccorderia da giardinaggio?

Raccorderia giardinaggio/idraulica quasi (ho 2 raccordini con il classico tubo da giardino) tutti tubi flessibili per uso alimentare (non serve a nulla ma pressochè trasparenti trovi solo quelli :)

Per il discorso CO2, da quel che ho letto in giro, i batteri aerobi che ospitiamo nei filtri "respirano" ossigeno ed emettono CO2, che di per se non è tossica se non in concentrazioni molto alte, almeno per gli organismi pluricellulari evoluti.

Esattamente vorrei capire quale sia la soglia di intossicazione visto che ho dei parametri di acqua pessimi PH altissimo e durezza idem quindi pur utilizzando RO di co2 dovrebbe spararne molta credo (me lo dirà elettrovalvola e m122)

A 'sto punto mi piacerebbe moolto vedere una foto dell'ordigno nucleare ;-)

In realtà ho già fotografato il tutto ma non trovo il cavetto per scaricarle :) Domani provo ad upparle ;)

luca2772
07-07-2009, 16:33
Il pH non lo abbasserai mai con la CO2 se hai una durezza carbonatica elevata.
Solo con kH di 4-6° ha senso lavorare di CO2. Nel tuo caso l'unica è tagliare pesantemente con RO e una volta arrivato ad un kH ragionevole provare con la CO2.

Attendo con estrema curiostà le foto del sistema ;-)