Visualizza la versione completa : domanda su come piantare la microsorium e l'anubias
furious84
07-07-2009, 01:33
ciao,mi sorge una domanda......
ho appena acquistato altre piantine di anubias e microsorium oltre a quelle che avevo già.pultroppo avendo una lampada da 25watt nel mio acquario da 100litri non posso permettermi altro.
La mia domanda è avendo già occupato tutti i legnetti e le pietre a mia disposizione cosa succede se pianto le rimanenti anubias e microsorium nel terreno composto da ghiaia grossa?avevo sentito molti pareri discordanti su questa domanda perchè c'è il rischio che marciscano.altri dicono che non è così!!!a chi devo dar retta!?!?!? :-)
PS.dimenticavo "NON HO nessun substrato di fertilizzanti nel terreno"
salut i :-)
Per quanto riguarda le anubias l'importante è che il rizoma non venga sotterrato, cosa che va fatta con le radici che ancoreranno la pianta al fondo.
furious84
07-07-2009, 16:15
ok perfetto,ti ringrazio Giudima.........ho seguito il tuo consiglio e sono anche belle da vedere!!!
ciao,buona giornata!! ;-)
Markfree
07-07-2009, 16:39
posso confermarti ke l'anubias piantata vive tranquillamente...se notassi difficolta cmq un po di concime in pastiglie è sempre utilizzabile!
Federico Sibona
07-07-2009, 17:25
Con l'Anubias (ed anche il Microsorum) il fondo fertile e le pastiglie sotto fondo non sono assolutamente necessari visto che si nutre praticamente solo dalla foglie/rizoma e non dalle radici ;-)
furious84, dai uno sguardo al mio acquario nel profilo, tutte le Anubias ed i Microsorum (che si vedono poco) sono nel fondo.
PS: anche per il Microsorum è imperativo non sotterrare il rizoma.
Markfree
07-07-2009, 20:16
Con l'Anubias (ed anche il Microsorum) il fondo fertile e le pastiglie sotto fondo non sono assolutamente necessari visto che si nutre praticamente solo dalla foglie/rizoma e non dalle radici ;-)
.
non lo sapevo...grazie ;)
furious84
07-07-2009, 23:01
ma diciamo che io do solo il fertilizzante liquido 1 volta alla settimana, uso il sera florena che non è eccellente ma tanto con queste piante posso star tranquilo.anzi penso che passerò a 1 volta ogni 2 settimane da quanto ho etto in giro.
riguardo alla microsorium non sono rimasto tanto contento perchè sta diventando verde chiaro,però capisco che non sta male perchè stanno spuntando foglie nuove a quanto pare(almeno cred siano foglie,sono bastoncini verdi di larghezza 3mm circa che partono dalle radici e finiscono con la punta arrotolota)
furious84
07-07-2009, 23:17
furious84, dai uno sguardo al mio acquario nel profilo, tutte le Anubias ed i Microsorum (che si vedono poco) sono nel fondo.
.
complimenti,ben fatto il tuo acquario essendo piccolino!belle anche le piante che hai scelto.inoltre noto che anche tu hai la "sfiga" di avere poca luce,io ho un neon da 25 watt in 100litri,pensa....
ogni quanto le poti le anubias?
Federico Sibona
08-07-2009, 07:11
Quella vasca è così per scelta:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74600&highlight=
Nell'armadietto c'è il secondo neon completo di tutto, montato per due settimane e prontamente tolto perchè, con quell'allestimento sta bene uno ;-)
Potare le Anubias?? In verità la barteri grande in fondo non c'è più perchè è cresciuta troppo e mi buttava le foglie fuori dall'acqua (in acqua restavano solo gli steli). Essendo una pianta madre non ho voluto seviziarla e l'ho riportata al negoziante e spero stia attualmente bene in una vasca più grande e/o aperta. Le Anubias nane non ho mai avuto, in anni, la necessità di potarle
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |