Visualizza la versione completa : invasione piante!!!!
Salve,non so se è il posto giusto per questa domanda e se non lo è spostatemi pure nella sezione giusta!!!Cmq..il mio problema è che ho una invasione di piante nell'acquario ed essendo neofita non so bene come comportarmi. L'acquario è attivo da febbraio 2009 e al tempo avevo piantato un paio di vallisnerie spiralis che ora hanno letteralmente messo radici dappertutto!!!So che si sviluppano orizzontalmente sotto la ghiaia ma come faccio a potare senza sradicare tutto?Ho poi una anubias che è diventata davvero troppo grande e anche due cryptocoryne che da piccine sono diventate due cespugli!!!come fare?devo togliere tutto e ripiantare?L'acquario è piccolo,un 70 litri,e piante cosi grosse stonano decisamente!!
Grazie per l'aiuto!!
ciao
se ci sono tante piante è un bene...
riesci a mettere una foto così valutiamo insieme?
ciao
okkei..la foto è davvero orrenda e devo dire pure l'acquario ora che lo vedo cosi...purtroppo sono stata in viaggio nell'ultimo mese e non riuscendo a seguirlo per bene mi sono uscite un sacco di alghe e le piante hanno preso il sopravvento..poi c'è pure lo zampino di mia nipote che ha ben deciso di mettere le manine sul vetro e giocare con la calamita!!cmq..fatto sta che non so come devo fare per riprenderlo...c'è un modo per rimetterlo in sesto??
http://img40.imageshack.us/img40/3743/snv82194.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/snv82194.jpg/)
punto 1...
le poiante non sono decisamente in eccesso, anzi... #24
viste le alghe ci vorrebbe qualcosa a crescita rapida.
quanto è popolato? cambi dell' acqua, entità e frequenza?
valori dell' acqua, compresi nitrati e fosfati?
illuminazione?
fertilizzazione?
in pratica dati in più :-))
okkei...rifatti i test cosi ho risultati freschi freschi..i nitrati stanno a zero,kh a 10 e gh a 9 mentre il ph è a 8(un po altino vero?). E' un 60 litri quindi faccio cambi d'acqua da 20 litri,l'ultimo(anche se non proprio di 20)un paio di giorni fa. Ha un neon da 18 watt e sinceramente non ho mai dovuto fertilizzare...ho provato a mettere delle piante come l'egeria ma in pochissimo era dappertutto e visto il poco spazio l'ho tolta...ho sbagliato eh?la popolazione invece è prevalentemente di guppy(4 di cui due nati in acquario)e platy(5 di cui due nati qui) ,un betta,un corydoras e un ancistrus.
il problema delle piante è che sono sproporzionate a mio avviso..quelle davanti coprono il dietro e la ghiaia ormai non si vede piu perche la vallisneria ha fatto una specie di pratino con ciuffi dappertutto...vorrei diciamo sistemare un po le cose e riportare un po di equilibrio...se poi riuscissi a sbarazzarmi di ste alghe meglio!!
allora...
sinceramente non capisco la tua paura che le piante di ivnadano l' acquario... #24
cmq per i guppy il pH va bene... anche se magari 7,5... cmq...
io sinceramente ti consiglierei di togliere quello sfondo disegnato e di metterne uno tinta unita, perchè quello ti crea confusiuone, secondo me lo vedresti sotto un altra ottica...
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |