Visualizza la versione completa : Mi devo preoccupare ?????
Simone69
06-07-2009, 23:52
Ciao a tutti.
sto finendo il fotoperiodo della mia vasca. Attualmente ho le luci accese per 8 ore. Dopo l'esplosione algale di diatomee brune che ormai sono un ricordo anche grazie a qualche paguro e a qualche Turbo, ora mi trovo a combattere con delle alghe di color verde. A causa della mia inesperienza non riesco a capire di che tipologia di alghe si tratta e come devo affrontarle. Anche gli animali che ho in vasca le lasciano perdere.
I valori in vasca sono buoni, e anche il movimento è elevato.....anzi, a tal proposito ho dovuto indirizzare le pompe verso i vetri e non sopra la rocciata in quanto ogni tanto qualche paguro o lumaca veniva staccato dalla roccia e trasportato dalla corrente.
Devo iniziare a preoccuparmi ?????
Sono le filamentose ??????
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
pulisci il giscio del paguro altrimenti ti porta in giro le alghe, io non mi preoccuperei tanto delle alghe, se le mangerà qualche lumaca. se vuoi strappale
Simone69
06-07-2009, 23:58
COCO,
ma si tratta delle filamentose?????
Simone69
07-07-2009, 00:03
pulisci il giscio del paguro altrimenti ti porta in giro le alghe, io non mi preoccuperei tanto delle alghe, se le mangerà qualche lumaca. se vuoi strappale
Scusa per la domanda stupida.......tiro fuori dalla vasca il paguro e con una spazzolina pulisco il guscio......va bene così?
ALGRANATI
07-07-2009, 07:37
il paguro lo pulisci come hai detto.
quelle alghe, secondo me sono alghe superiori e se riesci a farmi una foto + da vicino e a fuoco magari riusciamo anche a capire che alghe sono.
Simone69
07-07-2009, 16:12
il paguro lo pulisci come hai detto.
quelle alghe, secondo me sono alghe superiori e se riesci a farmi una foto + da vicino e a fuoco magari riusciamo anche a capire che alghe sono.
Ho fatto delle nuove foto.......spero possano andar bene.....purtroppo perdo un pò di risoluzione per postarle.
Con l'occasione volevo chiederti anche come posso risolvere il problema dei residui che camminano in vasca trasportati dalla corrente.
Non si tratta di residui delle rocce che tra l'altro creano anche un'acqua torbida ma bensì di residui calcari un pochino più grossolani. Aspiro il fondo 1 volta alla settimana. L'acqua è cristallina ed ora non ho neanche il carbone. Ho inserito in sump della lana ma non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti. Ho addirittura abbassato leggermente il movimento impostando il multicontroller ad Intervall 1 con un range che va dal 40 al 90%. Sto impazzendo !!!!!!
Grazie per i tuoi consigli.
egabriele
07-07-2009, 17:07
La terza foto sembrano filamentose ma le altre no.
ALGRANATI
07-07-2009, 20:51
anche x me la terza sono filamentose normali ma le altre sono alghe superiori e quindi + rognose da eliminare dato che non risentono + di tanto dell'inquinamento #24 #24
spiritolibero66
07-07-2009, 20:57
Si.La terza foto è di alghe filamentose.Le altre sembrerebbero alghe superiori.
I valori di PO4? #24
Stefano G.
07-07-2009, 21:03
foto 1-2-4 sembra simile alga ulva #24
foto 3 filamentose
ALGRANATI
07-07-2009, 21:15
stefano66, la ulva è + grassa
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=255679&postdays=0&postorder=asc&start=15
Stefano G.
07-07-2009, 21:19
[quote="ALGRANATI"]stefano66, la ulva è + grassa
sembra per la trasparenza ;-)
comunque anche nella mia vasca ci sono state zebrasoma ne è ghiotto :-))
Simone69
08-07-2009, 01:23
Perfetto !!!!
Quindi se non ho capito male........sto nella mer........!!!!!
Devo toglierle ??
Come mi consigliate di fare ?
I miei paguri e le mie Turbo le snobbano e neanche si avvicinano !!!!!
Inserire dei pesci penso sia prematuro.......come mi devo muovere?
Simone69
08-07-2009, 01:24
Si.La terza foto è di alghe filamentose.Le altre sembrerebbero alghe superiori.
I valori di PO4? #24
Fino a due giorni fa i fosfati erano a 0.
Domani sarò più preciso
Simone69
09-07-2009, 23:27
Confermo i PO4 a 0. Gli altri valori sono tutti buoni tranne la salinità che non riesco a tenere al 35%.
Ho notato oggi che le alghe stanno cambiando colore......dal verde stanno virando al bianco. Come posso eliminare sia le filamentose che le superiori ????
Attendo vostri consigli.
ALGRANATI
10-07-2009, 07:44
Simone69, le filamentose le elimini , eliminando sedimenti e inquinanti.....le superiori con animali erbivori o con l'estirpazione manuale ;-)
Simone69
10-07-2009, 16:41
Simone69, le filamentose le elimini , eliminando sedimenti e inquinanti.....le superiori con animali erbivori o con l'estirpazione manuale ;-)
I valori come puoi notare mi sembrano idonei.......chiacchierando sul forum mi hanno parlato dei silicati che io non ho mai controllato......di sedimenti non ne ho tantissimi......quei pochi che ho sono sotto la rocciata e ho provato in tutti i modi ad eliminarli ma non ci sono riuscito.
Come animali erbivori cosa intendi visto che ancora devo terminare il fotoperiodo.
Grazie in anticipo
ALGRANATI
10-07-2009, 16:52
Simone69, alt...spetta........se non hai ancora finito il fotoperiodo , praticamente non hai ancora iniziato la vera maturazione.
quindi aspettati molte + alghe inferiori e benedicile dato che saranno loro ad eliminare definitivamente gli inquinanti dal tuo sistema.
per i sedimenti sotto la rocciata.............prendi una pompetta e dirigila sotto alle rocce ....aspetta che si ridepositi il tutto e aspira :-)) ;-)
salvicu77
10-07-2009, 23:01
chiacchierando sul forum mi hanno parlato dei silicati che io non ho mai controllato
..verifica il tds della tua acqua d'osmosi, se sarà nullo i SiO2 saranno anch'essi nulli!!!!!!!!!
ho letto molto attentamente, ciò che ti sta accadendo; ovviamente non avendo molta esperienza come me, ti preoccupi anche x cose "facili"........ma, se non passeranno almeno 8-10 o 12 mesi, non si puo' dir nulla.......qst è il mio pensiero, e sai che te lo dico ogni volta!!
salutoni e grazie x la mail.........da me si inizia a migliorare, poi magari ti aggiorno in pvt
Simone69
10-07-2009, 23:31
salvicu77,
Ciao grande Salvino........me lo avrai detto 100 volte di avere tanta pazienza e di aspettare ma purtroppo ogni volta che leggo Topic mi vengono i scompensi e vorrei evitare certe situazioni che capitano a molte persone.
Sai.......credo nel detto che prevenire è meglio che curare.......ammesso che in acquariologia ci siano dei sistemi per prevenire !!!!!
Il mio tds in uscita segna sempre 002/004.......in entrata dopo che ho fatto la modifica che tu sai segna 280/290. Approposito.....non ti ho detto che per fare quella modifica mi sono fatto un taglio su un dito che ho dovuto ricucire con un paio di punti........incidenti di percorso....ahahahah !!!!!
Mi ha fatto piacere leggerti.......ci sentiamo alla prox.....Salutoni !!!!
salvicu77
11-07-2009, 07:51
Il mio tds in uscita segna sempre 002/004
io metterei un filtro deionizzante, che mi porterebbe il tds a zero spaccato!!!!!!
in entrata dopo che ho fatto la modifica che tu sai segna 280/290
...e pensare che io ho 1100#1200 in entrata.......
mi sono fatto un taglio su un dito che ho dovuto ricucire con un paio di punti
quando realizzai la rocciata, mi diedi un colpo di martello in un dito...quindi tranquillo....normale amministrazione!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |