PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario passo-passo

Mircose
02-11-2005, 20:18
Ho appena finito di allestire il mio primo acquario e per questo ringrazio infinitamente questo sito. Invece di descrivere il tutto con un immenso messaggio trovate l'intera e minuziosa descrizione pubblicata nel mio sito:
http://digilander.libero.it/mircose/acquario/acquario.htm

Se vi va commentate (senza peli nella lingua) e suggerite!

Spartan
02-11-2005, 20:21
è l'acquario della petcompany da 117 lt?

poi un consiglio: io ho quelloda 117 lt, e il filtro era come il tuo, l'ho cambiato, non è il massimo come filtro #07 #06 e ho messo un eheim esterno, e così ho risparmiato molto spazio e l'acquario era molto più pulito :-)

lisia81
02-11-2005, 20:59
ho letto..dove hai trovato che la pomice sostitisce l'akadama?

milly
02-11-2005, 22:11
bella descrizione :-)) l'unica cosa che non trovo giusta è cambiare l'acqua dopo una settimana, rallenta la maturazione del filtro e secondo me non è necessario dato che la vasca è disabitata.

steus
03-11-2005, 00:39
uhm...
99€ per un 100litri circa non mi sembra male... soprattutto visto che gli puoi aggiungere un neon senza troppe difficolta.

mi sa che un pensierino x natale ce lo faccio

lucry
03-11-2005, 08:29
Bella descrizione....ottima per chi comincia!!! #25 #25 #25

robi1972
03-11-2005, 10:56
Bel lavoro, solo un paio di precisazioni, nella prima foto di piante quella a sx è una alternanthera, nella terza foto l'anubias non è proprio "nana", e la quarta non mi sembra una crypto ma un'altra anubias (ma su questa non ci metto la mano sul fuoco).

Rinnovo i complimenti. #36#

ciao

Nightsky
03-11-2005, 11:40
Bel lavoro, solo un paio di precisazioni, nella prima foto di piante quella a sx è una alternanthera, nella terza foto l'anubias non è proprio "nana", e la quarta non mi sembra una crypto ma un'altra anubias (ma su questa non ci metto la mano sul fuoco).

Rinnovo i complimenti. #36#

ciao

no la cripto è una cripto(anche se le foglie ricordano una echino).... l'anubias e' barteri barteri (non nana)

cmq molto carino, pero' a sto punto avrei fatto il fondo con il terriccio fertilizzato e sopra l'ultimo ghiaino che hai messo....

redbaron
03-11-2005, 12:19
Bella descrizione, semplice e intuitiva per un neofita come me.
Hai inserito solo acqua del rubinetto senza acqua di osmosi ? A me hanno detto di metterne meta' e meta' anche se metto solo le piante.
Che pesci intedi mettere ?

Mircose
03-11-2005, 19:40
readbaron
ho usato solo acqua di rubinetto! amalisi fatte in un laboratorio mi hanno assicurato che la durezza è attorno ai 24° francesi quindi è acqua media, dovrebbero starci dei poecilidi.

roby1972
effettivamente per le piante non avevo la sicurezza assoluta! purtroppo neanche il negoziante lo sapeva!

milly
giustamente non serviva cambiare l'acqua se ancora il filtro non è attivo!
grazie per la precisazione.

lisia81
è dieci anni che coltivo bonsai e conosco benissimo sia l'akadama che la pomice e sono entrambe prodotte da materiale vulcanico. in italia è usatissima nei vivai e la si compra a sacchi da 25litri a circa 10euro ma non è facilissima da trovare. ti assicuro che le prestazioni sono identiche, non si sfalda, è neutra e biologicamente attiva.

spartan
è un 100litri lordi effettivi circa 80.

grazie a tutti gli altri per i ringraziamenti.
spero di aver risposto nel modo corretto

lisia81
03-11-2005, 20:33
e che mi dici del lapillo vulcanicorosso..va bene uguale?
la prossima volta che qualcuno va a tenerife svaligia il teide..

Mircose
04-11-2005, 19:53
e che mi dici del lapillo vulcanicorosso..va bene uguale?
la prossima volta che qualcuno va a tenerife svaligia il teide..

ho visto usare questo prodotto per abbellire le aiuole dei giardini, non conosco le sue caratteristiche fisiche e non lo ho mai usato ne a livello bonsaistico ne in acquario. la colorazione rossa da dove arriva? coloranti?

lisia81
05-11-2005, 08:49
ho visto usare questo prodotto per abbellire le aiuole dei giardini, non conosco le sue caratteristiche fisiche e non lo ho mai usato ne a livello bonsaistico ne in acquario. la colorazione rossa da dove arriva? coloranti?

ho questa vaga idea..nei sacchi è molto più rossa di qunato lo sia se la lasci a bagno per parecchio..io del tipo prima di inserirne ua manciata in acquario l'ho tenuta in amollo 3 giorni..è diventata bruna..alcuni grani grigi..fprse la immergono nell'ossido perchè la polvere è uguale..ma mi hanno assicurato che è naurale.. #24

franz88
05-11-2005, 15:18
mi lascia un po' perplesso la stagnola visto che non potrà mai essere perfettamente liscia come il riflettore,riflettendo(perdonate il gioco di parole)la luce in modo errato.poi non mi pare che l'impianto elettrico sia completamente isolato dall'acqua,con il rischio che si verifichino cortocircuiti.

redbaron
07-11-2005, 13:43
La pomice la posso trovare dai vivaisti ?
Mia moglie che lavora in studio dentistico dice che la usa, dice che e' fine e quando viene bagnata si compatta, ma sara' la stessa? -05

Mircose
07-11-2005, 20:02
La pomice la posso trovare dai vivaisti ?
Mia moglie che lavora in studio dentistico dice che la usa, dice che e' fine e quando viene bagnata si compatta, ma sara' la stessa? -05

io acquisto sacchi da 25kg di pezzatura 5mm circa (più o meno come l'akadama commerciale) e ti posso assicurare che non si sfalda e non si compatta, rimane esattamente com'è.