PDA

Visualizza la versione completa : E CON I CARDINALI COSA METTO ????

ancoa
06-07-2009, 20:40
un saluto a tutti in questi giorni mi e' sorto un dubbio ascoltando vari pareri dei negozianti : quante ore di luce a una vasca appena avviata? da premettere che ho due t8 da 20 w e nella vasca varie sagitaria subulata e vallisneria con del muschio ancorato su un legno . tra un po' aggiungero' altre piante !come co2 12 bolle/minuto!

migna
06-07-2009, 20:42
dicono di partire da 6 ore e aumentare di mezz'ora in settimana fino a raggiungere le 8-10 ore

ancoa
06-07-2009, 20:45
altri pareri?

Giudima
06-07-2009, 22:03
dicono di partire da 6 ore e aumentare di mezz'ora in settimana fino a raggiungere le 8-10 ore
#36# #36#

parti con 5/6 ore e aumentando mezz'ora ogni settimana dieci giorni arriva a 8/10 ore, come ti era già stao indicato da migna, ;-) ;-)

ancoa
06-07-2009, 22:12
un altro dubbio la vasca e' stata avviata il 3 luglio solo con acqua di rubinetto e acquatan della sera oggi mi sono svegliato e sui legni c'era una patina biancastra tipo lanetta che ho asportato con un pennello facendola aspirare dal filtro, sono alghe ? e' normale in una vasca appena avviata ? devo aggiungere altre piante ? poi una curiosita' ma due lampade da 20w t8 non sono pochi w per un 114l lordi quindi penso 100netti ?

Giudima
06-07-2009, 22:18
c'era una patina biancastra tipo lanetta che ho asportato con un pennello facendola aspirare dal filtro, sono alghe ?
sono alghe........... la prossima volta che si riformano lasciale dove sono tanto regrediscono da sole.

e' normale in una vasca appena avviata ?
#36# è normale.

devo aggiungere altre piante ?
rispetto a cosa #24 #24 ? Comunque ne avrai sempre una in meno :-)) :-))

due lampade da 20w t8 non sono pochi w per un 114l lordi quindi penso 100netti ?
non sono tantissimi, dipende da cosa vuoi fare ;-)

ancoa
06-07-2009, 22:21
avevo pensato a un biotipo amazzonico non troppo rigido con cardinali e qualche altro pesce , cosa mi consigli ? nell'altro acquario piu' piccolo ho guppy e platy li potrei aggiungere ?

Giudima
06-07-2009, 22:28
No, già con quelli citati non ci siamo.

Esigono acqua con caratteristiche diverse.

Tenera e leggermente acida per i cardinali.

Dura e basica per guppy e platy.

Quindi o gli uni o gli altri!

ancoa
06-07-2009, 22:29
e allora con i cardinali cosa potrei mettere ?

|GIAK|
07-07-2009, 16:42
ancoa, io in genere parto con 5 ore e aumento di 30 minuti a settimana, arrivo a 8 ore e mi fermo a guardare, se serve altra luce si vede...

hai 2 t8 da 20 watt e vuoi mettere cardinali, ma quanto è grande questa vasca? #24

p.s. la foto in profilo penso sia del mirabello, ma non è aggiornata vero? ci son pesci in foto che tu non citi nella descrizione ;-)

ancoa
07-07-2009, 18:09
80*35*35 la vasca sono 114l lordi e penso almeno 100 netti, giak dici che se serve altra luce lo vedi ! e da che cosa ? la foto del profilo e' quella del mirabello quella della nuova vasca avviata ancora la metto tra un po' provvedero'! insieme ai cardinali cosa posso mettere ?

|GIAK|
07-07-2009, 20:08
ancoa, non è una chat, calma ;-)

cmq lo vedi dal comporamento delle piante, per esempio alcune stanno con le foglie chiuse (verso l'alto) poi quando comincia il fotoperiodo si aprono per bene e quando finiscono i loro processi tendono a richiudere le foglie... se richiudono le foglie molto prima che si spenga la luce vuol dire che hai il fotoperiodo lungo, se è il contrario è corto... cmq è un esempio che non vale per tutte le piante ovviamente, alcune fanno cosi... cmq guardando l'acquario si impara ad interpretare tutta una serie di cose, questa è una della cose ;-)

ancoa
08-07-2009, 19:04
un consiglio ! visto che ancora inserisco alcun tipo di popolazione e appena il filtro sara' maturo inseriro' sicuramente cardinali cosa posso mettere insieme a loro ? avrei pensato alle petitelle vanno bene ? altri consigli ?

Gio84
09-07-2009, 18:25
dei piccoli ciclidi tipo l'apistogramma cacatuoides? mi viene in mente questo..

gflacco
10-07-2009, 18:16
cmq lo vedi dal comporamento delle piante, per esempio alcune stanno con le foglie chiuse (verso l'alto) poi quando comincia il fotoperiodo si aprono per bene e quando finiscono i loro processi tendono a richiudere le foglie... se richiudono le foglie molto prima che si spenga la luce vuol dire che hai il fotoperiodo lungo, se è il contrario è corto... cmq è un esempio che non vale per tutte le piante ovviamente, alcune fanno cosi... cmq guardando l'acquario si impara ad interpretare tutta una serie di cose, questa è una della cose

Sta spiegazione mi è piaciuta!
Grande Giak

gflacco
10-07-2009, 18:19
Una coppia di Apistogramma o di Ramirezi ci sta.
Tieni presente però che se la coppia di cilcidi si riprodurrà i cardinali pottrebbero preadare i piccoli.
Qualche corydoras sul fondo ed è fatta.

ancoa
11-07-2009, 09:49
avevo pensato a 10 cardinali , 10 petitelle e due discus andra' bene ?

miccoli
11-07-2009, 10:26
no.i ''padelloni ''soffrirebbero in cosi' poco spazio
metti un branchetto di cardinali e 4 o 5 corydoras :-))

Federico Sibona
11-07-2009, 10:42
ancoa, ho cancellato i messaggi con sole faccine, come ti è già stato fatto notare siamo su un forum non in chat, ci vuole un po' di pazienza.

A quanto detto da miccoli potresti aggiungere qualche Carnegiella che stanno nella zona alta ;-)