Visualizza la versione completa : che piante mettere aggiornato nuove piante
ariaMary83
06-07-2009, 18:20
ciao, attualmente nel mio nuovo acquario ho soltanto una microsorium pteropus...prima avevo un acquario di 50 litri ma ora con uno da 120 l non so proprio da dove incominciare con le piante ...mi date qualche idea su altre piante da inserire quelle che vanno sul fondo al centro e da primo piano e che sono facili da trovare (visto che i negozianti nn le hanno prorpio tutte)...sarei felice di sentire qualunque vostra idea o consiglio! grazie!
vedo che hai i "pesci rossi"...e illuminazione praticamente assente(0,1 watt/litro)..
il problema è che i tuoi pesci sono voraci di piante..quindi andrei sulle anubias..
che sono decisamente coriacee..
anubias barteri nana per il primo piano
anubias barteri (normale) per il centro...
crescono lentamente quindi prima che l'acquario ti diventi folto dovrai aspettare parecchio...
ma con l'illuminazione che hai di meglio non conosco :-) :-)
prova con il ceratophyllum demersum, ce l'ha possibilità che lo assagino ma se non lo mangiano ti aiuta molto e ha bisogno di poca luce
angelo p
06-07-2009, 19:45
prova con il ceratophyllum demersum, ce l'ha possibilità che lo assagino ma se non lo mangiano ti aiuta molto e ha bisogno di poca luce
che ,oltretutto ,dalle tue parti la puoi raccogliere in natura ;-)
ariaMary83
06-07-2009, 20:32
vi ringrazio moltissimo delle risposte ma... per la mia vasca quati watt di luce devo avere????
angelo p
06-07-2009, 20:39
per la ceratophyllum ha poca importanza :cresce ovunque :-)
il ceratophyllum cresce in ogni condizione, ma con la tua vasca io andrei minimo sui 30w per avere 0,25w/l che comunque sono pochi ma bastano per piante semplici come anubias, microsorum, vesicularia, cladophora e ceratophyllum.
invece con una 50-60w avresti gia una scelta ampia di piante, anche se la scelta si riduce per via dei pesci rossi.
come dice neor, un po piu di luce non farebbe altro che bene..
vedresti anche meglio i tuoi pesciotti.. :-) ..
anche io con i pesci rossi ho messo l'anibias e mi trovo molto bene, sono solo indecisa se mettere o no la terra perchè una delle piante di anubia che ho è parecchio grande e il negoziante ha detto che sarebbe meglio, però devo svuotare tutto?!?!?!?!?!!? #19
ditemi che la terra non serve.....è una pianta "madre"
anche secondo me devi andare sulle anubias!
sono solo indecisa se mettere o no la terra perchè una delle piante di anubia che ho è parecchio grande e il negoziante ha detto che sarebbe meglio, però devo svuotare tutto?!?!?!?!?!!?
cioè...non hai fondo e l'anubias l'hai legata su un arredo? in tal caso il fondo...non è importante..altrimenti spiegami perchè...non è molto chiaro #17
Vincenzone
07-07-2009, 19:26
si io ti direi di aumentare l'illuminazione portarla a 30 w min
anche secondo me devi andare sulle anubias!
sono solo indecisa se mettere o no la terra perchè una delle piante di anubia che ho è parecchio grande e il negoziante ha detto che sarebbe meglio, però devo svuotare tutto?!?!?!?!?!!?
cioè...non hai fondo e l'anubias l'hai legata su un arredo? in tal caso il fondo...non è importante..altrimenti spiegami perchè...non è molto chiaro #17
ho solo la ghiaia sul fondo, non ho messo la terra sotto la ghiaia, ma qualcuno dice che ci vuole anche la terra altri dicono che non importa.....
ho solo la ghiaia sul fondo, non ho messo la terra sotto la ghiaia, ma qualcuno dice che ci vuole anche la terra altri dicono che non importa.....
se hai l'anubias non ti preoccupare per la terra..non necessità di un fondo fertilizzato..anzi si usa anche proprio non interrarla per niente :-) ..
comunque per le piante piu semplici che vanno insabbiate,puoi usare semplicemente del ghiaiano inerte in cui metti qualche pastiglia di fertilizzante,in corrispondenza delle piante :-)
ah ok molto meglio così!!!!!!!!! grazie mille!!!
;-)
ariaMary83
12-07-2009, 13:46
buono a sapersi per l'anubias...io ne ho inserite 3 una nana e 2 barteri tutte e 3 legate sulle pietre
ariaMary83
12-07-2009, 13:55
poi (oltre alle 3 anubias) ho inserito anche: 1 Cryptocorine wendtii, 1 Echinodorus ozelot....avendo aumentato l'illuminazione da 15 a 60 watt che piante potrei ancora inserire e che fertilizzante dovrei usare? premetto che ho inserito un fondo fertile.
Federico Sibona
12-07-2009, 14:02
Con le dimensioni della tua vasca, se puoi, metti altre abbondanti Anubias barteri nane e se vuoi dei Microsorum. Queste piante non necessitano di fondo fertile e possono anche essere messe nel fondo in ghiaietto a condizione di lasciare il rizoma (il tronchetto da cui partono le radici verso il basso e le foglie verso l'alto) fuori dal fondo, non interrato ;-)
Se vuoi dai uno sguardo al mio acquario in profilo, quelle Anubias sono tutte piantate nel fondo e danno, a mio parere, un buon effetto.
Leggo adesso che hai incrementato l'illuminazione ed hai messo altre specie di piante, speriamo che i tuoi pesci non le danneggino, ma la probabilità che ciò avvenga è elevata, se non subito (visto che sono piccoli), in un prossimo futuro ;-)
stamani ho scoperto che uno dei pesci rossi mangia le foglie appena nate dell'anubias!!!!!!! quelle verdi più chiare....che posso fare?!?!?!!?
Federico Sibona
13-07-2009, 09:30
sgub, dagli delle foglie di lattuga, sperando che la trovino più buona delle Anubias ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |