PDA

Visualizza la versione completa : troppo calore??

grifone1900
06-07-2009, 17:57
Ciao a tutti ho avuto un problema con il mio acquario cerco di darvi piu dati possibili

l'acquario è di 100 lt è lungo 100 cm alto 40 largo 30, l'altezza dell'acqua è di 35 cm, l'acquario ha il coperchio originale con una sola lampada da 25w ho fatto una modifica ed ora ha 3 lampade 2 da 25w t8 lunga 75cm ed 1 da 15w lunga 45 cm le lampade hanno 3 colori differenti una blu una gialla ed una viola, il fotoperiodo è di circa 8-10 ore da quando ho modificato le lampade le piante stanno crescendo a vista d'occhio ma oggi ho notato che a malin cuore uno scalare è mezzo BRUCIATO..... poverino.. cosa è successo?? le lampade stanno lavorando da 4 giorni a regime e si trovano a 15 cm dall'acqua il bello che questa mattina lo scalare stava bene ed ora è mezzo ustionato, qualcuno sa dirmi cosa è successo o se ho sbagliato qualcosa?? gli altri pesci stanno tutti bene lui è il piu grande di tutti una zona dell'acquario è piu buia quindi la luce non è diretta infatti li lo trovato secondo voi le lampade sono troppo vicine?? o è qualche lampada delle 3 che è troppo potente??

Giudima
06-07-2009, 18:41
Non ho mai sentito parlare di ustioni causate dalle lampade sui pesci, perciò, mi pare alquanto strano, anche perchè per ustionare dovrebbero essere a direttto contatto con l'acqua e tutta l'acqua dovrebbe raggiungere la temperatura della lampada (a quel punto fai il brodino), ma sicuramente è un caso estremamente ipotetico.

Ho letto di qualche ustione causata dal riscaldatore, ma in questi giorni non penso, date le temperature, che sia acceso #24 #24 .

Cinghialotto
07-07-2009, 07:44
Le uniche lampade tubolari che possono dare delle ustioni sono quelle delle lampade abbronzanti.

grifone1900
07-07-2009, 09:41
non penso che vendano gli acquari con lampade abbrozanti o che i rivenditori te ne diano cmq questa mattina lo scalare è morto e confermo i segni di scottatura puo esser stata una coincidenza che il pesce si sia ammalato e restando fermo sotto la lampada si sia cotto... anche perche gli altri stanno bene se ricapita provo a staccare una lampada per volta

Cinghialotto
07-07-2009, 10:26
non penso che vendano gli acquari con lampade abbrozanti o che i rivenditori te ne diano
Appunto x questo sembra un po' strana questa storia della scottatura.

cmq questa mattina lo scalare è morto e confermo i segni di scottatura puo esser stata una coincidenza che il pesce si sia ammalato e restando fermo sotto la lampada si sia cotto... anche perche gli altri stanno bene se ricapita provo a staccare una lampada per volta
Non riesci a fargli una foto ed a pubblicarla?

grifone1900
07-07-2009, 10:47
al pesce bruciato?? ormai l'ho tolto dalla vasca la foto non posso piu farla a lui

Cinghialotto
07-07-2009, 10:57
al pesce bruciato?? ormai l'ho tolto dalla vasca la foto non posso piu farla a lui
Eh sì, a lui.
Se un pesce si "brucia" x il calore delle lampade deve corrispondere una temperatura altissima dell'acqua.
Se no le opzioni sono 2:
- le lampade emanano raggi non adatti (quella viola x esempio, che lampada sarebbe?);
- non è una bruciatura ma una malattia.

Giudima
07-07-2009, 11:00
grifone1900 ha scritto ,
se ricapita provo a staccare una lampada per volta
lascia perdere le lampade, secondo me il problema è da ricercare altrove.......

|GIAK|
07-07-2009, 13:22
grifone1900, scusami, ma anche se l'hai tolto dalla vasca la foto puoi farla uguale... oppure no? #24

eltiburon
08-07-2009, 00:23
La lampada viola non sarà mica agli ultravioletti, vero? dove l'hai presa?