PDA

Visualizza la versione completa : nitriti alti

pescegatti
06-07-2009, 17:42
lo so, esiste il tasto "cerca" non sgridatemi subito... #12 Ho cercato, e trovo vecchie discussioni in cui i suggerimenti erano di fare cambi acqua e controllare lo schiumatoio. Ora la mia domanda è: appurato il buon funzionamento dello schiumatoio, e fatto cambio acqua del 10% poi dopo qualche giorno ulteriore 10%...che faccio se i nitriti continuano a salire?? -05 Non so davvero che altro fare, perchè non so cosa possa farli salire così, ormai siamo quasi fuori dalla scala colorimetrica...
accetto qualsiasi idea o suggerimento!!

andrea81ac
06-07-2009, 17:53
hai sabbia che non sia dsb? che ski usi? quanti pesci hai? batteri ne metti?

Abra
06-07-2009, 18:04
ma sicuro che siano no2 ?? fuori dalla scala dovresti avere tutto morto....

betaturn
06-07-2009, 18:04
ma sei in maturazione?

pescegatti
06-07-2009, 18:24
Dunque...

La vasca ha un anno e mezzo quindi direi che la maturazione è ben finita.

Si sono proprio NO2, e anche io non mi capacito, non fosse per il test non diresti che c'è qualcsoa che non va: pesci belli vispi e coralli tutti spolipati. Infatti ho rifatto il test anche cambiando marca e scatola (Salifert e Sera) ma il risultato non cambia molto.

Batteri non ne ho mai messi, tranne una confezione della Elos durante la maturazione.
Pesci sono sempre gli stessi, sono 1zebrasoma flavescens e poi una decina in tutto tra pagliaccetti, dascyllus, crisyptere e pseudoichilinus. La vasca è da 350 litri; lo schiumatoio non mi ricordo la marca, ma ricordo che era per vasche fino a 600 litri. La sabbia, si confesso, ho solo uno stratino piccolo, saranno 2 o 3 cm....è quello? ma ce l'ho da mesi ormai.....

SJoplin
06-07-2009, 18:32
con i nitrAti invece come sei messo?

Abra
06-07-2009, 23:18
#24 strana stà cosa,con NO2 a fondo scala avresti o dovresti avere tutto morto #24

fai una foto se riesci e dicci la marca dello skimmer....la sabbia non ti fà aumentare gli no2 al massimo avresti NO3 alti.

ecarfora
06-07-2009, 23:25
1) Fondo scala quanto e' ?
2) di sps n e hai in vasca ?

Ma con gli No2 puo' essere colpa dello skimmer ??

e siamo sicuri che in presenza di no2 sia consigliato un cambio d'acqua ?

pescegatti
07-07-2009, 07:54
ecarfora,
fondo scala vuol dire che la scaletta coi colori segna fino a 4 e a me la provetta sembra perfino più scura ancora!
si sps ne ho circa una decina, sono 4montipore 1seriatopora 2acropore 2pavona e 2"ignoti" e stanno bene mi sembra, spolipano tranquilli

NO3 anche sono alti, siamo a 25 ma per quelli sto mettendo le resine. Quindi dite che questi sono dovuti alla sabbia? Nooo mi spiace toglierla, è piena di animaletti e ho un pesce che la mangia.

Lo schiumatoio l'ho preso usato quindi non sono certa, ma mi sembr aun H&S200; di sicuro la pompa esterna che ha è una Eheim 1260 perchè l'ho messa io. Per non farlo traboccare lo devo tenere quasi al minimo sia di acqua che di aria quindi non penso sia sottodimensionato...oltretutto per un anno e mezzo è andato bene... che ne dite??

pescegatti
07-07-2009, 07:55
ah, la foto cerco di farla nel pomeriggio con le luci accese, sennò ora pensate davvero che sia tutto ko!

IVANO
07-07-2009, 08:04
Molto molto strano...NO2 alle stelle, No3 ancora nei limiti di allarme, skimmer ben dimensionato (anche se bisogna vedere la taratura)...logicamente mettere un pò di batteri non farebbe male ma vorrei altri dettagli della vasca e della tua conduzione

pescegatti
07-07-2009, 08:16
Ivano
lo so che è strano! infatti come prima cosa visti quei valori ho comprato altri test e li ho rifatti, pensando che fosse difettoso quello che avevo o che sbagliavo qualcosa (visto che oltretutto i test Salifert non sono proprio semplici da fare!)
Gli altri valori sono a posto, a parte il PH un pò basso, ma non so se c'entra qualcosa.
Altri dettagli non saprei cosa dire...
In vasca metto:
- una volta al giorno granulare per pesci con mangiatoia (poco, è al minimo!)
- a giorni alterni Phytoplex, Zooplex e Coral builder (in questo senso: lunedi Phyto, martedi niente, mercoledi Zoo, giovedi niente...ecc)
- quando cambio acqua (circa 10% 1 volta al mese) metto elementi essenziali
- ogni tanto metto un sacchetto di carbone che tengo per 3/4 sttimane
- quando ho valori strani metto resine nophos

ecarfora
07-07-2009, 08:26
Hai provato col test dell NH4 ?

IVANO
07-07-2009, 08:29
Hai provato col test dell NH4 ?

ottimo consiglio, vediamo cosa ne esce fuori...

pescegatti
07-07-2009, 09:04
Si ho provato perchè ce lo avevo in casa per un errato acquisto...a dire la verità non so i valori di riferimento quindi l'ho fatto solo una volta, mi era venuto il minimo e pensavo fosse ok quindi non ho più ripetuto. Ora l'ho fatto e segna direi 0,25 (coi colori non riesco mai a avere la certezza, uffa!) E' ok?

pescegatti
07-07-2009, 09:07
Idea balzana...
non è che il ph a 7 mi sballa i valori dei test?? In effetti è basso così da quando ho iniziato a avere valori alti di nitriti e nitrati...
Sto mettendo un prodotto per alzarlo ma deve essere dosato gradualmente e non ho ancora risultati.

ecarfora
07-07-2009, 09:13
0.25 e' il primo valore vero ?

ma hai testato l'acqua dei rabbocchi e del cambio ?

anche se mi risulta difficile pensare che le acropore restino con quella concentrazione di no2 #24 #24 #24

pescegatti
07-07-2009, 10:48
sul test NH4 il primo valore è "inf. 0,25" e il secondo è "0.25" quindipenso possa andare bene.
Le acropore non sembrano particolarmente malandate, appena accende le luci faccio foto così vedete. Ma se è così strano...è più probabile che io ricordi i nomi sbagliati e che non siano acropore.... #12 #12
L'acqua del rabbocco l'avevo controllata, è ok. In effetti non ho mai controllato quella del cambio...lo faccio domani! Ma quel sale lo usavo già prima quindi penso sia innocente..

Abra
07-07-2009, 11:27
PH 7 e? se solo 7 sei bassino forte #24

non c'entra acropore o no.....ti garantisco che ho provato sulla mia pelle e con NO2 più bassi dei tuoi i miei animali stavano male e si vedeva bene ed erano LPS.

ecarfora
07-07-2009, 11:31
Abracadabra, Cri non dirlo a me che con 0.2 gli sps se ne sono andati !!!!!

Ma il ph con che cosa lo misuri !!!!!!!! sei sicuro di 7

pescegatti
07-07-2009, 12:04
Il PH è 7,4 per essere precisi. Uso test Salifert.

A quanto dite i miei animali odvrebbero stare davvero male, ma io li vedo davvero bene! Infatti siamo a quei valori da ormai un mesetto e non mi ero allarmata troppo, ora ho deciso di fare un topic perchè mi sembrava strano che dopo un mese di cure, pulizie e cambi di acqua non andasse a posto.
Intanto ne ho pensata un'altra, e domani compro un altro test ancora! Non si sa mai, potrei anche averne beccati due di seguito difettosi, visto che li compro sempre nello stesso posto...comincio a sperare sia così!! Magari era quella partita di test tutta fallata; ma allora anche altri avrebbero dovuto andarsi a lamentare, no? A scanso di ulteriori equivoci, cambio negozio e cambio marca...non si sa mai...

Abra
07-07-2009, 13:52
ok i colorimetrici valgono poco...quindi non fà testo....fai una foto che vediamo la salute della vasca ;-) se riesci fotografa bene anche le rocce...

andrea81ac
07-07-2009, 13:55
pescegatti, per alzare il ph prova ad oosigenare di piu' la vasca prova con un aereatore in sump............visto che ci sei fai una foto anche allo ski..........

LucaTeli
07-07-2009, 15:05
Pescegatti il pH a 7 non dovrebeb inficiare il test dei nitriti (No2) perchè uno dei due reattivi che vengono aggiunti è acido quindi il pH lo aggiusta per far avvenire la reazione colorimetrica :-) .
Il test colorimetrico del pH in effetti è molto "ambiguo" ma di certo è difficile confondere un 7.4 con un 8.4...

pescegatti
07-07-2009, 15:26
finalmente si sono accese le luci, ma da poco quindi i molli si devono ancora aprire bene, ma tanto a noi interessava vedere i duri, quindi eccone alcuni..
(lo schiumatoio lo sto già pulendo, volevo farvi vedere che funzionava!)

pescegatti
07-07-2009, 15:29
ancora..

egabriele
07-07-2009, 17:51
O sono entrambe i test andati, o hai qualche cosa in acqua che influisce sul test.

Con un paio di giorni i nitriti sopra ad 1 dovresti vedere i pesci boccheggiare in superfice, probailmente morirebbe anche qualche chiocciola.

I nitriti si legano nel sangue al posto dell'ossigeno disturbando la respirazione dei pesci e dei coralli e di tutti gli esseri viventi.

Il prossimo test prova a comprarlo da un altro negoziante. Magari il tuo abituale non li conserva correttamente e con queste ondate di caldo e freddo ha un intero lotto sballato in magazzino!!!

Il fondo comunque puo' far saliri i nitrati (NO3) ma non i nitriti, anzi quelli contribuisce ad abbassarli perche' anch'esso fa da substrato per i batteri nitrificanti.

Non ti so dare una spiegazione, ma le foto non mi sembrano di un acquario con i nitriti a 4 mg/l o peggio!!

IVANO
07-07-2009, 18:23
pescegatti, le foto non giustificano quei valori, prova con altri test..descrivici anche lo stato di salute dei pesci, dovrebbero stare sempre a pelo d'acqua #07

pescegatti
07-07-2009, 18:45
si comincio a convencermi anche io che i test che ho siano fallati; domani ne comprerò uno nuovo poi vi dico. I pesci mi sembra stiano bene; colori accesi, sono belli vispi e si precipitano sul cibo come sempre. A pelo d'acqua stanno soprattutto i pagliacci, le chrysiptere e i dascyllus, invece lo zebrasoma e gli pseudoichilinus stanno più spesso a mezz'acqua o addirittura in basso (lo zebrasoma sale solo per andare a pulire le pompe). Ma si sono sempre comportati così, quindi non mi preoccupavo... #24

ecarfora
07-07-2009, 23:08
io proverei cosi : prendo un litro di osmosi faccio il test no2 verifico che sia a 0 poi preparo il litro con il sale che usi e dopo 24 ore riproverei a misurare gli no2 e verifico se da ancora 0 vuol dire che il test non e' fallato

Abra
08-07-2009, 11:53
come ti hano detto non hai gli NO2 così alti ;-)

davide72
09-07-2009, 22:37
ho letto che usi resine per i nitrati che io sappia non esistano nel marino resine che abbassino i nitrati poi dove le hai messe queste resine?

IVANO
11-07-2009, 19:18
davide72, credo usi quelle per il dolce #24 #24

pescegatti
15-07-2009, 08:25
Rieccomi!! Dunque, a quanto pare il mistero inizia a chiarirsi...evidentemente non sono in grado io di fare i test!! #12 Ne ho comprato uno nuovo e anche quello mi dava nitrati alti. Ho deciso che mi arrendo, gli animali stanno bene e mi interessa solo questo.
Davide72, Ivano, no in effetti non sono proprio resine per nitrati, a dire la verità mettevo molto carbone e un pò di Nophos, sperando che comunque qualcosa facessero, e poi avevo trovato un prodotto "per ridurre lo stress da ammoniaca e nitrati sugli animali" di cui non ricordo proprio la marca...
Ora mi vado a cercare dei buoni batteri e integro quelli, dopo un bel cambio del 20%. E poi niente più test!

IVANO
15-07-2009, 09:01
pescegatti, carbone e Nophos non agiscono sui NO3, l'unica soluzione è un cambio abbondante di acqua e gestione più "leggera" nell'alimentazione della vasca...
I test servono , cosa hai preso per ultimo?

pescegatti
15-07-2009, 09:21
Ivano, lo so che i test servono, ma in questo momento mi sento davvero idiota #23 anche perchè gli altri mi riescono! Prima avevo il Salifert, preso per corrispondenza quindi poteva essersi rovinato nel viaggio, ora cercavo il test Elos ma non l'ho trovato e ho preso il Sera (lo so non è granchè ma mi serviva solo per confronto), impossibile da sbagliare: acqua in provetta, gocce dei reagenti e è fatta.
Il cambio lo farò oggi stesso, come gestione non so cosa togliere... ora metto: granulare per pesci (saranno 15/20 granelli al massimo e ho più di 10 pesci) e poi alterno 5ml di Zooplex, Phyto, Coral accel con sempre un giorno in mezzo in cui metto nulla. Ai cambi acqua aggiungo 10ml di elementi essenziali (sempre tutto kent). Ah, ho oltre 350 litri sump inclusa.
Dici che aggiungere batteri non serve?

IVANO
15-07-2009, 10:07
pescegatti, lascia perdere i Sera, specialmente per il marino...di dove sei a Torino?? Se vuoi gli Elos posso trovarteli io, già domani in giornata.....oppure Salifert dal negoziante

pescegatti
15-07-2009, 10:23
Ivano, grazie davvero ma mi spiace darti disturbo. Salifert in negozio so dove prenderli, ma volevo provare a cambiare prorpio marca per vedere se era un problema di "cucchiaini" o gocce. Elos non so proprio chi li ha? Io sono vicino a Pinerolo, ma di solito vengo a Torino a comprare.

IVANO
15-07-2009, 10:28
pescegatti, ok, io i Salifert li trovo un pò ovunque, per gli Elos mi servo vicino Cuneo (Boves) ove c'è un rivenditore ed io, andandoci per lavoro 2 volte la settimana, riesco a prenderli.
Unico distributore Elos a Torino e in Via Viterbo zona Torino Nord (Via Lanzo)

pescegatti
15-07-2009, 11:09
Si conosco il negozio di Boves, ho preso varie cose da loro. Ho un amico con acquario marino che abita da quelle parti e lui compra solo lì; io ho smesso per via soprattutto dei prezzi #13 . Mi sa che per questa volta gli chiedo di prestarmi il suo test tanto di sicuro ha solo Elos in casa! così magari gli faccio provare a fare i miei...giusto per capire quanto devo vergognarmi a non saperli fare...

IVANO
15-07-2009, 11:36
come gestione non so cosa togliere... ora metto: granulare per pesci (saranno 15/20 granelli al massimo e ho più di 10 pesci) e poi alterno 5ml di Zooplex, Phyto, Coral accel con sempre un giorno in mezzo in cui metto nulla. Ai cambi acqua aggiungo 10ml di elementi essenziali (sempre tutto kent). Ah, ho oltre 350 litri sump inclusa.
Dici che aggiungere batteri non serve?

A questo punto se fai dei cambi frequenti io eviterei gli elementi essenziali (c'è già tutto nell'acqua), inoltre toglierei Coral Accel.
Metterei dei batteri, tipo Prodibio o Dupla (sono la stessa cosa) e magari per 4-5 gg sospenderei tutta l'alimentazione della vasca tranne che per i pesci....poi misuriamo i valori e vediamo....

pescegatti
15-07-2009, 12:22
Provo sicuramente, sto preparando acqua osmosi per un bel cambio sostanzioso e poi smetto tutta la pappa, aggiungo batteri e la prossima settimana riprovo a testare... grazie intanto di tutto!!

ps: nel fratempo gli inquilini continuano a stare benone, ho persino notato una notevole crescita delle montipore, in particolare di una foliosa che ora mi impedisce di pulire un pezzetto id vetro frontale essendoci arrivata contro! ma sono così contenta che cresca che non credo proprio che la romperò...anche perchè il flavescens ci sta sempre sotto e ci dorme pure!

IVANO
15-07-2009, 12:59
pescegatti, ah, che sale usi??

ecarfora
15-07-2009, 13:16
pescegatti, visto che prepari l'acqua per fare il cambio testa gli No2 sull'acqua nuova e ci fai sapere

pescegatti
15-07-2009, 16:53
Ivano, ho da poco preso nuova confezione di Tropic MArin, prima avevo usato il RedSea; mi piace alternare le varie marche non ne ho una in particolare.

Ecarfora, già fatto ed è tutto ok, sia su acqua osmosi che su acqua con sale.

ecarfora
16-07-2009, 08:01
Ecarfora, già fatto ed è tutto ok, sia su acqua osmosi che su acqua con sale.

Ed allora perche in acquario ti va a fondo scala #24 #24