Entra

Visualizza la versione completa : problemi pinne guppy

meissa
06-07-2009, 17:28
allora, i miei problemi sono due...
ho un acquario da 100 l con guppy e platy, in tutto una quindicina.
i problemi sono di due guppy. uno è un cucciolo, preso con un fratellino che sta alla grande e sta crescendo. il primo invece non cresce tanto come l'altro e la coda gli si è tagliata a metà. ora ha la coda con due punte. ha passato un giorno intero a pelo d'acqua, credevo morisse, invece ora pare stia benino, nuota, mangia regolarmente, ma mi preoccupa lo stesso.

l'altro guppy da quando ce l'ho, da circa un mese, ha avuto una crescita di pinne molto veloce e come tutti gli altri ha sviluppato molto la vivacità dei colori, che sembrano molto più vivi. pero' la pinna dorsale che prima era tutta bluastra ora ha una parte biancasta, come se fosse scolorita.
non riesco pero' a vederla mai bene, perché è lunga e si appoggia al suo dorso proprio nella parte che ha perso il colore.

il ph dell'acqua è 7,5
i nitriti sono minori di 0.05 (non proprio zero assoluto)

eltiburon
06-07-2009, 23:44
Vedo dal profilo che hai KH 3, è poco per guppy e platy, farei dei cambi con acqua dura. Inoltre aggiungerei del sale non iodato in acquario, iniziando con un cucchiaino al giorno fino ad arrivare a un cucchiaino ogni 15-20L. Se la tua vasca è da 100, metterai un cucchiaino al giorno per 5 giorni, sempre tenendo i valori sotto controllo. Inoltre per il guppy messo peggio occorre fare un trattamento antibatterico in vaschetta a parte con solo aeratore e SENZA filtro. Usa un antibatterico tipo baktowert seguendo le istruzioni, se non lo trovi puoi prendere il blu di metilene all'1% in farmacia e mettere 3 ml di questa soluzione per 10L d'acqua della vasca di cura. In genere la cura dura 5 giorni. Tieni d'occhio l'altro guppy, migliorando l'acqua e mettendo il sale dovrebbe riprendersi, mentre per quello più grave opterei subito per l'antibatterico senza perdere troppo tempo.