Visualizza la versione completa : modifica reattore di CA Korallin (era: problema KH)
sigmapower
06-07-2009, 15:59
per evitare la bolla di CO2 nel Korallin ho fatto questa semplice modifica:
inserisci un raccordo a T collegando
1) la mandata acqua al reattore (derivazione risalita o come nella mia vasca pompa peristaltica)
2) l' uscita con rubinetto sul tappo del reattore
3) l' ingresso acqua al reattore (indicato dall' adesivo inlet)
mantieni il rubinetto all' uscita sul tappo del reattore in quanto è necessaria per riempire d'acqua la colonna facendo uscire tutta l'aria
in questo modo si realizza un sistema di recupero della CO2, se si dovesse formare una bolla di anidride carbonica nela colonna questa verrebbe aspirata e reimmessa in circolo dalla pompa.
da quando ho modificato in questo modo il reattore non ho più avuto problemi con la bolla di CO2 non disciolta la quale, oltre a bloccare il funzionamento del reattore faceva girare a vuoto la pompa di ricircolo.
sigmapower, immaginavo si potesse fare :-)) in pratica hai fatto una bella T sull'ingresso dell'acqua....con il tubo dello sfiato...lasciando il rubinetto di sfiato sempre aperto....giusto????è l'unico modo che mi è venuto in mente....dammi conferma :-))
ps...il tappo lo hai forato te oppure hai preso quello della korallin per il portasonda????
sigmapower
06-07-2009, 16:37
hai capito perfettamente #25 , questa soluzione ha un unico problema in fase di avvio del reattore ovvero devi eliminare completamente l' aria dal sistema altrimenti la pompa di ricircolo non sarà in grado di fare il proprio dovere, per ottenere questo risultato dovrai:
1) staccare la pompa dalla posizione in cui è montata e tramite due tubi portarla al livello della base (io l'ho sistemata in sump per raffreddarla) in questo modo non dovrai preoccuparti della possibilità che ci rimanga intrappolata dell' aria.
2) una volta chiuso il tappo colleghi l' alimentazione d' acqua al reattore (CO2 chiusa)
3) riempi d' acqua con una siringa il tratto di tubicino dal rubinetto alla T poi chiudi il rubinetto in modo che non ci sia più aria
4) attendi che la colonna ed i tubi della pompa si riempiano d'acqua
5) avvia la pompa di ricircolo (questo spingerà dell' aria nella colonna e farà risalire l' aria eventualmente intrappolata nella corallina
6) attendi che tutta l'aria intrappolata nella colonna esca dal tubicino (scuoti leggermente il reattore per costringere l' aria ad uscire)
7) colleghi il tubicino pieno d'acqua al rubinetto e lo apri
8) apri la CO2
Per quanto riguarda il tappo l'ho modificato io inserendo il portasonda.
ma non basterebbe anche far girare il reattore...dopo caricato.....nel modo normale.....e poi dopo che l'aria sarà uscita...collegare il tubicino di sfiato...tenendolo aperto...nella T....certo si farà qualche schizzo d'acqua in giro...ma almeo non rimane l'aria....
sigmapower
06-07-2009, 16:56
Il reattore non è in grado di espellere l' aria all' interno della colonna attraverso l' uscita (outlet) le bolle che si formassero nella colonna verrebbero aspirate dalla pompa di ricircolo e rispedite nel circuito, se tu lasciassi aperto il rubinetto collegato alla T otteresti solo di aspirare aria per effetto della depressione creata dalla pompa mandando in blocco il sistema; la soluzione che ti ho proposto funziona ma non è detto che sia l' unica, ad esempio potresti provare a tenere il rubinetto aperto dentro una caraffa piena d'acqua (una volta che la pompa di ricircolo fosse adescata la depressione d'aspirazione potrebbe velocizzare l' eliminazione dell' aria)
Sandro S.
07-07-2009, 17:42
se funziona perchè non lo segnali alla ditta costruttrice ? ;-)
se funziona perchè non lo segnali alla ditta costruttrice ? ;-)
#36# #36# , sarebbe una modifica utilissima per tutti...
sigmapower
07-07-2009, 19:38
se dite così mi fate #12 ,
Sandro S.
07-07-2009, 19:39
sigmapower, bè vedi, anche io volevo comprare il Korallin, magari con quella modifica non avrei avuto nessun problema ;-)
dai dai scrivigli o scrivi qui che poi un mod la invia
dodarocs
07-07-2009, 20:00
Invece quella bolle è utilissima, indica quando si dosa troppa co2.
Mai avuto problemi con questa bolla, basta reagolare il reattore che l'acqua in uscita abbia un dkh tra 30 e 35.
Altra cosa importante deve lavorare in pressione, la migliore soluzione è alimentarlo con una deviazione della risalita.
dodarocs, io la alimento con la deviata...ma se non dò la giusta co2 non mi scioglie abbastanza materiale da tenermi stabile il kh......è una limitazione secondo me!se ne doso di più mi forma la bolla!
se diminuisco la co2 devo diminuire di molto il flusso...e quindi pochi kh e ca in vasca....o no???
dodarocs
07-07-2009, 21:54
poffo, deviata significa risalita?
certo devi dare la giusta co2, ne devi dare il tanto che in uscita il kh si assesti tra 30 e 35, metti in uscita il gocciolatore klber e te ne scordi.
L'ultima volta l'ho caricato 2 mesi fa e d'allora non ho toccato nulla, neonche il gocciolatore, l'avevo solo pulito al cambio materiale.
ho il gocciolatore klabber...adesso ho messo 28 bolle minuto e un'uscita di 1,2 litri/ora...domani controllo il kh in uscita...!!
ho una deviata della risalita.... ;-)
te come c'e l'hai tarato??bolle e l/h????ph in uscita??????
dodarocs, posso indicarti un post xun aiuto???
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2811680-2811680
dodarocs
07-07-2009, 22:38
poffo, io lo regolo solo misurando il kh in uscita per farlo assestare come ho scritto prima tra 30dkh e 35dkh poi devi trovare la giusta quantita che consuma la tua vasca.
Fino ad un paio di mesi fa quando era molto pieno ero con circa 100 o più bolle di co2 e circa 3l/h in uscita, ora sono un po più di metà, molte colonie grandi le ho ridimensionate.
dodarocs
07-07-2009, 22:41
sigmapowerscusami ho risposto sul tuo post invece di quello di poffo, .
mah io se provo a mettere diciamo 50 bolle minuto mi si forma la bolla sotto il coperchio e basta...e secondo me ho la paura che tanta co2 in vasca mi abbassa il Ph...ma non ne sono sicuro....poi diciamo che tra la mia vasca e la tua ci sono 50kg di sps in meno???? :-))
sigmapower
07-07-2009, 23:01
dodarocs, un sistema di recupero dell' anidride carbonica ritengo sia fondamentale in un reattore di calcio in quanto aumenta la stabilità del reattore quando il CO2 è in concentrazioni vicine alla saturazione (massimo rendimento in termini di dissoluzione del media).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |