Visualizza la versione completa : ampullarie gold che mangiano foglie???
ELIA1512
06-07-2009, 16:34
Ragazzi è possibile che le mie ampullarie mangiano le foglie? mi sono accorto che nel giro di qualche giorno sono sparite due foglie di anubias, cioè voglio dire sono rimasti solo i filamenti più duri e oggi ci ho trovato due ampu proprio li sopra..
Sapete aiutarmi?
maryer86
06-07-2009, 19:01
impossibile se le ampu alle quali ti riferisci sono le mie
proprio perchè anche io ho un paio di anubias belle grosse e non le hanno mai toccate
però è possibile che quelle foglie che hai trovato malconcie stiano morendo e le ampu stanno mangiando la parte morta.
Le pomacea bridgesii hanno la radula (i dentini) troppo fragili per mangiare foglie dure come quelle delle anubias ;-)
Senza voler mettere in cattiva luce nessuno, la cosa è possibile se le ampullarie in questione (pomacea bridgesii) sono frutto di un incrocio con le pomacea caniculata, che, contrariamente alle prime "gradiscono" #21 #21 molto le piante.
Mi sembra strano che, anche se fossero, abbiano mangiato le anubias che, notoriamente, sono molto coriacee.
Molto probabilmente è andata come dice maryer86,
maryer86
06-07-2009, 19:38
quelle che ho da generazioni ormai sono purissime pomacea bridgesii ed i bis bis bis nonni (quindi le primissime 5) le acquistai da un utente fidatissimo.
Poi tutte le figliate che hanno incontrato le mie vasche non hanno mai toccato una pianta sana. A parte la lemna minor di cui è risaputo che ne son ghiotte insieme a un pò tutti i tipi di galleggianti
maryer86, calma, non ti si sta accusando di niente............
maryer86
06-07-2009, 19:47
sono calmissima -37
non ho motivo di preoccuparmi perchè sono sicura di quello che scrivo
volevo solo farlo presente a ELIA1512
Ha fatto bene ad aprire questo topic: meglio toglierseli i dubbi
almeno una causa della morte di quele foglie di anubias è esclusa
ora potrà proseguire nel cercare una motivazione a quell'episodio
però se le foglie erano vecchie è probabile che siano morte per dare spazio ad altre. Se vedi che nel complesso la pianta sta bene e presenta nuovi getti di foglie ok, altrimenti prova ad aprire un topic nella sezione "piante"
acquadolce2007
06-07-2009, 20:16
io ho le P. canaliculata pure in una vasca con anubias e muschi, posso dirvi che anche se lasciate a digiuno per qualche giorno non toccano ne una ne l'altra pianta.
in un altra vasca ho foglie giallastre di anubias e le bridgesii nemmeno le considerano.
ELIA1512
07-07-2009, 11:59
Grazie mille, credo proprio che erano abbastanza malconce quelle 2 foglie..ringrazio tutti #36# #36#
maryer86
07-07-2009, 18:10
di nulla figurati
siamo qui per questo :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |