Visualizza la versione completa : Risultati dopo 8 mesi circa.....
manuelito
02-11-2005, 19:48
Ecco come si presenta la mia vasca doo circa otto mesi e mezzo.
E' tutta ricoperta da un abbondante strato di alghe verdi che i pesci amano mangiare.
Il P. saulosi è l'ospite più grande, e dopo tutto questo tempo non supera i 5.5/6 cm, sarà tutto normale?
Saluti, Manuel.
manuelito
02-11-2005, 19:49
Scusatemi, ma ho dimenticato di salutare. Salve a tutti. #12 #12 #12 #13 #13 #13
ciao paesano!!
Che dire, la vasca mi piace un sacco, qualche giorno vengo a rubarti lo sfondo. #25
occhio che ho un pò di pesci da piazzare, devo fare il salto e fare il vascone. se può interessare... :-))
Ariosu.
saxwilly
02-11-2005, 21:20
circa otto mesi e mezzo
e non hai ankora avuto riproduzioni....? cmq moooolto "natural"!!!!! Complimenti....!
Come hai fatto ad avere tutte quelle belle alghette verdi?
Io nel mio 150 litri con 4 saulosi e un ancy (compresi 2 neon da 30W) e acqua di rubinetto.
NOn ho neanche un alga....
manuelito
03-11-2005, 09:59
Salve e grazie a tutti.
Per le riproduzioni,... :-( song....song.... :-( , ho avuto ben 6 tentativi di riproduzione, 2 da parte del saulosi e 4 dalle C. afra. Nessuna ha portato a termine il tutto e penso di sapere quale sia la causa principale............l'ambiente circostante la vasca è tutt'altro che tranquillo, pullula di bambini, (minimo 3 ogni giorno), che tra palloncini, suoni di ogni genere, comprese le mie "imprecazioni" -04 , qunado sono in casa, rendono tutto molto più difficile.
Almeno credo che una concausa sia questa, ma se avete dei suggerimenti.........
Ps: O Eldorado, e poità ti zerriasa commenti unu gelau? :-)) , dai seu brullendi non ti da pighisti ;-) , po is piscisi, scisi itta m'entà praxi, L. caeruleus.
Saluti,
Manuel.
jhonny91
03-11-2005, 10:03
hai l'acquario da 8 mesi??no aspetta e vedrai...
Francesco
song....song....
Sigh....Sigh....
nà, o manuel, mi fui pappendi nu gellau. non sciemmu akkument'è mi zerriai... :-))
certu ka s'avatar ki tennisi... ge ses mellus de mei!!! :-D c'esti n'attru piccioccu pù, de bacu abis. sèus tresi. si feus cunnosci in dogna logu... :-)
I ceruleus, se non sbaglio, li trovi dal farmacista in via liguria(Aquaria). se vuoi invece saulosi che trombano come cammelli ti passo i miei. femmina n1 in procinto di sputare i piccoli, femmina n2 con la pancia gonfia e la patata in vista. :-)) sono in svendita ;-)
oè, ma per la vasca grande (devo riuscire a farmi la vasca per i frontosa) mi devi dare una mano a fare lo sfondo come lo hai fatto tu, eh?
A sì bì cun salluri.
manuelito
03-11-2005, 17:38
hai l'acquario da 8 mesi??no aspetta e vedrai...
Francesco
??????
#24 in realtà la vasca è in funzione da quasi un anno #24
manuelito
03-11-2005, 17:42
song....song....
Sigh....Sigh....
-28d# Forse in Penisola.............ma in Sardegna #07 "......song.... song...." ;-)
manuelito
03-11-2005, 17:48
nà, o manuel, mi fui pappendi nu gellau. non sciemmu akkument'è mi zerriai... :-))
certu ka s'avatar ki tennisi... ge ses mellus de mei!!! :-D c'esti n'attru piccioccu pù, de bacu abis. sèus tresi. si feus cunnosci in dogna logu... :-)
I ceruleus, se non sbaglio, li trovi dal farmacista in via liguria(Aquaria). se vuoi invece saulosi che trombano come cammelli ti passo i miei. femmina n1 in procinto di sputare i piccoli, femmina n2 con la pancia gonfia e la patata in vista. :-)) sono in svendita ;-)
oè, ma per la vasca grande (devo riuscire a farmi la vasca per i frontosa) mi devi dare una mano a fare lo sfondo come lo hai fatto tu, eh?
A sì bì cun salluri.
O frarilli :-))
Io i pesci solitamente li prendo in via baccaredda da Bluaquarium, (credo si scriva così), Aquaria ha degli ottimi esemplari, ma selvatici -20 .
A sa prossima. ;-)
Manuel.
anch'io ogni tanto vado lì, ma i pesci che porta sono poco più che avannotti. 15 euri per un demasoni di 2.5 cm... vedi tu... adesso ha dei crabro.
Aquaria è il negozio che mi ha fatto perdere la testa per i frontosa, ma sono cari come il fulmine.
Per kain: prendi una pastiglia di sera florenette e scioglila in un bicchiere d'acqua, poi mettine un pò ogni tanto... vedrai che alghe... io le ho già, ma la mia vasca è allestita da un mese...
sera florenette hmmm proverò grazi e collega :-))
jhonny91
04-11-2005, 09:59
Per kain: prendi una pastiglia di sera florenette e scioglila in un bicchiere d'acqua, poi mettine un pò ogni tanto... vedrai che alghe... io le ho già, ma la mia vasca è allestita da un mese...
mha ce gente che scrosta i sassi ogni tanto dalle alghe e altri che le coltivano....eccezionale...una diversità assoluta... :-D
Francesco
mha ce gente che scrosta i sassi ogni tanto dalle alghe e altri che le coltivano....eccezionale...una diversità assoluta... :-D
Francesco
I piu' pirla le fanno addirittura crescere sul terrazzo al sole per immetterle poi in vasca..... Che gente che c'e' in giro!!!!!
Ciao Enrico
#24 #24 #24 #24 #24 uhmmmmm interessante
quando ancora ero stupido e alle prime armi mi dannavo l'anima x scrostare quelle alghe!!!! #17 #19
Ora, che so la loro importanza mi danno l'anima x cercare di farle crescere, ma non ci riesco!!!!! -20 -20 -20
jhonny91
04-11-2005, 10:50
I piu' pirla le fanno addirittura crescere sul terrazzo al sole per immetterle poi in vasca..... Che gente che c'e' in giro!!!!!
chissa di chi stai parlando....non conosco tante persone che stfuttano il balcone in questo modo.... :-D :-D :-D
Francesco
axototale
04-11-2005, 17:05
Sinceramente l'acquario lo preferivo 8 mesi fa.....
Bhooo io sono un intollerantissimo leghista anti alghe #09 #09
Ale
#24 #24 #24 allora se lascio un secchio d'acqua sotto il sole si formeranno le alghe....poi le arrotolo su un bastoncino stile zucchero filato e le do ai saulosi?
Kain, hai provato a lasciargli un paio di euro nella vasca? i miei stanno imparando ad andare a fare la spesa da soli... i ciclidi sono pesci molto intelligenti, sai? :-))
lassa perdere secchi d'acqua in balcone, ti ritroverai un secchio d'acqua putrida...
prova a mettere del concime per piante d'acquario in vasca, ma poi non lamentarti se la vasca è fin troppo piena di alghe. io ora, per limitarne la crescita, sto dando da mangiare solo ai placido, metto bocconi grandi apposta così gli mbuna non riescono a papparsi quasi niente. e il saulosi sta perdendo la pancetta e rimettendo gli addominali, a suon di ausfschiqhdfihefei o come si chiamano...
jhonny91
04-11-2005, 17:33
prova a mettere del concime per piante d'acquario in vasca,
seeeeeeeeeee moooooooooooooo mettiamoci anche la mer.. in acquario....allora
mi scuso ma ...azzo
metto bocconi grandi apposta così gli mbuna non riescono a papparsi quasi niente.
ma sei tremendo ....per non dire di peggio...
Francesco
oè, non credi alla mia tecnica del sera florenette? allestisci una vasca nuova poi mi dici se non funziona. la mia sembra un vascone di due anni di vita(e dire che fino a pochi mesi fa lottavo in ogni modo per non averle...). qualche volta faccio delle foto così mi dici.
bocconi: metto i cubetti di surgelato interi, così si attaccano a sta cippa... uno per placido, e agli mbuna le briciole. ma se vedessi quanto raschiano le rocce...
jhonny91
04-11-2005, 17:41
metto i cubetti di surgelato interi,
a parte gli scherzi questo non farlo....i cubetti surgelati gli fanno male...
ci credo alla tua tecnica ma prefisco avere un'acquario veramente naturale quindi se ci sono le alghe è perchè ci devono essere non perchè le ho pompate...parere mio natuaralmente
Francesco
no, i cubetti vengono scongelati prima. okkei inesperto, ma non ancora completamente rimbecillito ;-)
quanto al pompaggio, è stato fatto solo per debellare l'invasione di diatomee. fatto il doping per una setimana, le alghe hanno cominciato a fiorire, e le diatomee sono scomparse. non sarà naturale, ma...
ma come surgelato.....i saulosi sono vegetariani doc. #24
ma come surgelato.....i saulosi sono vegetariani doc. #24
uso il surgelato non per i saulosi ma per i placido, che vegetariani non sono. tutto sommato non credo che qualche briciola possa far male neanche agli mbuna. sto usando il surgelato della ocean nutrition "ad konings, cichlid omni formula", un pò proteico, ma in vasca va a ruba. e costa pure pochino. 5 euri per 95 grammi.
OOOOOK VAAAA BENE, mi sembrava strano :-))
manuelito
05-11-2005, 08:45
Alghe: Se sono presenti nel loro ambiente naturale non vedo perchè dobbiamo evitare che crescano anche in vasca!!!
Per Me prima di tutto la salute ed il benessere dei pesci, (condizioni che si dovrebbero raggiungere anche, ma non solo, allestendo ed arredando con "criterio" la vasca), assecondando, o meglio soddisfando le loro esigenze, e se poi questo si traduce nella realizzazione di un acquario magari "sporco" di alghe, "disordinato" nell'arredo, ma apparentemente "naturale", ben venga.
Ovviamente anche Io, nelle mie precedenti esperienze con altre tipologie di vasca ho sempre lottato accanitamente contro le indesiderate alghe, ma erano altri tempi e soprattutto altre vasche. Oggi la mia vasca presenta abbastanza stabile /per quanto tutti noi possiamo sapere quanto sia effimera la stabilità in acquario!), sia nei valori che nei rapporti intra-extraspecifici, e vedo le mie alghe come parte di questa stabilità raggiunta, ma se un domani dovessero dininuire o scomparire.......... :-( , non ne forzerò la crescita, ma magari cercherò di individuarne le cause ed intervenire su di esse, (senza sconvolgere niente!). #36#
Scusate il mio monologo abbastnza noioso, ma queta mattina mi sono svegliato...... #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |