Visualizza la versione completa : chiarimenti... rispondete numerosi!!!
daddycayman
06-07-2009, 12:21
salve a tutti,ho un nano da 55lt,nn sopporto di vedere lo schiumatoio in vasca e vorrei creare una sump...
lo spazio è poco e vi kiedo...
1-puo essere messa laterale alla vasca??
2-devo forare la vasca??
3-mi potete dire le misure della sump,se deve avere la sttessa altezza della vasca...ecc ecc
4-quale schiumatoio usare??
grazie mille in anticipo
ti rispondo per il poco che posso:
1) si che si puo mettere
2) non è strettamente necessario, basta che ci sia un piccolo dislivello tra le 2 vasche si usa il sistema dei vasi comunicanti con un tracimatore
3) sulle misure dipende cosa ci devi alloggiare... L'altezza non serve che sia uguale, calcola che per far funzionare tuttoservono solo pochi cm di acqua sul fondo ma devi comunque calcolare altro spazio per evitare di allagarti in caso di blackout...
4) Tunze nanodoc o io provere il BMQQ o l'H&S ma penso che per 55 lt (forse, non lo so) siano leggermente grandini... Comunque meglio sovradimensionare... ;-)
claudio2005
06-07-2009, 12:34
daddycayman,
1) si,
2) non necessariamente se usi un tracimatore
3) non sapreri dipende dalle dimensioni dello schiumatoio e se fai anche un reparto per l'acqua osmosi
4) non saprei
questi i miei pareri comunque aspetta i piu' esperti
ma un bel beltec 300 appeso non pensi che sia la soluzione migliore
cioa
LukeLuke
06-07-2009, 12:46
c'è un articolo nuovo nuovo su nanoportal su come costruire una sump laterale all'acquario....
P.S. cambia il titolo, deve essere parlante e non scriverci cose del genere...
digitalhawk
06-07-2009, 13:05
secondo me x evitare danno da blackout e' meglio mettere una piccola pompa ke porta l'acqua in sump e da li l'acqua ritorna in vasca x troppo pieno.
così invece che traboccare la sump trabocca la vasca... non cambia molto eh?!
daddycayman
06-07-2009, 13:45
l'articolo l ho visto,ma nn è ke abbia capito molto visto ke nn sono il mago del faidate.
io vorrei alloggiare uno schiumatoio,della sabbia corallina sul fondo magari,nient'altro e solo ke nn so come avviene tutto il funzionamento e a ke altezza si deve fare il tutto.
la mia vasca è 50x33x34(H) ditemi voi...
grazieeee
non sono esperto ma posso dirti per mia brevissima esperienza (ho la sump) che più grande è e meglio è per molti motivi.
Innanzitutto l'altezza è importante sia per il funzionamento dell'eventuale schiumatoio e sia perchè comunque devi coprire le pompe altrimenti appena si abbassa il livello di poco ti bruci le pompe..poi devi coprire bene altrimenti aumentano i casi di microbolle di aria in vasca e poi se vuoi fare la sump allora la devi sfruttare anche per i sistemi automatici di rabbocco...quindi devi mettere le sonde e l'altezza ti serve...poi ti serve l'altezza anche per il riscaldatore a meno che non lo metti steso ma poi ti ruba molto spazio.....tieni conto come misure di stare almeno alle stesse dimensioni della vasca se non di più.....ma non risparmiare sull'altezza.....a me il letto fluido o fondo di sabbia in sump me l'hanno sconsigliato...ci vuole più esperienza per gestirlo....per quanto riguarda gli allagamenti esitstono dei moduli antiallagamento (sonde) che collegati con la pompa di risalita te la bloccano se il livello in sump cala troppo (quindi vuol dire che la discesa si è ostruita...caso possibile)...tieni presente che la sump va anche dimensionata in modo che quando spegni tutto...la sump possa contenere tutta l'acqua di reflusso dei tubi, pompe, skimmer e discesa...altrimenti ti sborda la sump e li non ci sono sonde possibili...... ;-)
digitalhawk
06-07-2009, 16:52
così invece che traboccare la sump trabocca la vasca... non cambia molto eh?!
eheh e' anche vero ma il troppo pieno lo fai in modo che nn svuota tutta la sump.anche xke senno che troppo pieno e'?
E se la vasca nn e' piena fino all'orlo quel poco che esce lo tiene.
Poi forse ho spiegato male io la mia idea di sump appesa...
mi sa che ho capito... vuoi fare un sistema tipo niagara? pesca col tubo in vasca e poi rivà dentro con lo scivolo?
digitalhawk
06-07-2009, 17:33
Bravo ho una cosa del genere già costruita da un mio amico e appena mi arriva lo schiumatoio la provo poi faccio delle foto. Cmq il progetto di cui parlavano nei post precedenti di cui ce l'articolo,funziona in questo modo.
Così nn rischi di allagare la casa se si ferma la pompa xke la sump si svuota di poco e rimane cmq con l'acqua dentro.
Si, io avevo pensato di costruirmi il refugium così... Metti un po' di foto va' così potrei prendere spunto! ;-)
daddycayman
06-07-2009, 19:00
allora si potrebbe appendere lateralmente??
e che accessori dovrei prevedere,e con quale spesa??
graziee
digitalhawk
06-07-2009, 21:12
a questo link http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/fai_da_te/AprileSump/default.asp
trovi la guida x costrure una sump da affiancare alla vasca, se magari la fai con il plexiglass un po' spesso puoi anke appenderla xke penso ke in vetro mi sa' ke diventa troppo pesante.
il principio e' quello dei filtri a zainetto, una pompa manda (nei filtri a zainetto succhia) l'acqua dalla vasca alla sump, poi questa si riempie e per troppo pieno e tramite uno scivolo o un tubo di scarico l'acqua rietra in vasca dopo essere passata attraverso resine,schiumatoio,termoriscaldatore e chi piu' ne ha piu' ne metta :-))
daddycayman
06-07-2009, 21:45
e la spesa??
il tutto quanto mi costerebbe??
digitalhawk
07-07-2009, 12:55
Metti che la fai in plexiglass x appenderla spenderai 15/20€ x il plexi poi x i tubi e innesti nn so...e poi una piccola pompa.
I prezzi nn li so precisi nn lavoro da leroy Merlin hehe
daddycayman
07-07-2009, 14:10
ahah grazie grazie... :-D :-D
quindi piu o meno dovrei fare così...
-mettere una pompa in vasca(di ke potenza?) ke aspiri l'acqua
-porta l'acqua alla sump e passa attraverso resine
-l'acqua viene prelevata dallo schiumatoio e la ributta in acqua??
più o meno ci siamo??
digitalhawk
07-07-2009, 15:24
Lo schiumatoio rimanda l'acqua sempre dentro alla sump che poi x troppo pieno rimanda l'acqua in vasca.
Cmq la pompa x mandare l'acqua in sump ne basta una piccola tanto l'importante e' che l'acqua ci arrivi. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |