Visualizza la versione completa : aiuto corydoras pygmeus
ducadiangers
06-07-2009, 11:05
ciao a tutti nel mio 30 lt ho 4 rabora hengeli e 3 cory pygmeus che mi hanno regalato da una persona che conosco fidatissima e cura molto l'acquario.....venerdi un cory e' andato verso l alto a prendere aria improvvisamente sembrava stesse soffocando poi galleggiava senza controllo si rotolava ed e precipitato...planato direi verso il fondo....dopo poco si e ripreso....premetto o i valori dell acqua ok nitirti nitrati etc etc puo essere l inizio di qualche malattia? gli altri pesci stanno bene ma cosa puo essere successo? per un attimo ho creduto stesse morendo...ho un mini impianto di Co2 artigianale a idrolitina.... non e assolutamente dannoso
Mr. Hyde
06-07-2009, 13:49
nitriti e nitrati ok ma gli altri valori? Il trasferimento è stato graduale? Com'+ la pulizia della vasca, il fondo lo sifoni? Che tipo di filtraggio usi? L' acqua è ben ossigenata?
principio di malattia no, piuttosto fammi sapere per le domande che ti ho fatto, sembrerebbe più 'intossicato'
ducadiangers
06-07-2009, 22:12
kh 4 gh 4 il trasferimento e stato forse burrascoso lo ammetto...il fondo e pulito e' nuovo....ho messo dei sassetti lisci chiari prodotto per fondo comprato della pet company nno altera il ph .....ci sono le piante per l ossigeno....gli altri pesci stanno bene forse potrebbe essewre il trasferimento perche mi hanno sconsigliato di gettare i pesci con l'aqua dentro ma di prenderli con il retino perche il cory secernono una sostanza tossica nella busta con l'acqua a seguito della loro cattura...e dovevo impedire che quell acqua cadesse in acqurio
ducadiangers
06-07-2009, 22:15
il filtro e' a sacchetto un duetto dj
ducadiangers, compila bene il profilo, così capiamo da quant è avviato l'acquario, come è popolato, cosa intendi con nitrati ok, etc... qui trovi come fare: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646...
non sapevo questa cosa della sostanza tossica che emettono i corydoras #24
ma mi chiedo: in un anno e passa che frequenti il forum, hai mai trovato qualcuno che consigliasse di buttare nell'acquario l'acqua del sacchetto del negozio?? è bene non farlo mai!!!
Per quello che ricordo dei cory ogni tanto mi capitava che "schizzassero" verso l'alto come per prendere aria, ma a quell'epoca i valori della vasca non sapevo nemmeno coa fossero #12 #12 #12 #12
Luca___ ha scritto , in un anno e passa che frequenti il forum, hai mai trovato qualcuno che consigliasse di buttare nell'acquario l'acqua del sacchetto del negozio?? se ti capita tra le mani qualche testo, libro, manuale di qualche decina di anni fa, se non di più, addirittura lo consigliano...........
........quante cose si imparano col tempo e l'esperienza....................
i corydoras fanno spesso lo scatto e prendono la boccata d'aria. sulle 3 volte l'ora puo' essere tutto normale.
Mr. Hyde
07-07-2009, 22:06
galleggiava senza controllo si rotolava ed e precipitato
QUESTO non mi sembra normale. Per quelo chiedevo di possibili intossicazioni.
son pesci simpaticoni che giocano di continuo, durante le loro nuotate danzerine fanno spesso anche delle rotazioni, e quando prendono la boccata d'aria riscendono in fondo velocemente, bisogna semplicemente capire se appunto si tratta di un falso allarme o qualcosa di grave.
ducadiangers
11-07-2009, 06:40
allora scusate il ritardo....probabilmente si trattava di falso allarme io l acquario lo tengo in ufficio e finche ci sono io tutti e tre si muovono di rado con la lampada accesa come se fosser notturni....ma questo i sta facendo sospetare il guaio e' che le tre rasbora hengeli sono veloci e voraci!!! nno vorrei che si mangiano tutto loro poi anche la pasticca da fondo che gli butto giu io quando esco...il fondo lo sifono tranquilli
ducadiangers
18-07-2009, 22:03
allarmato da questo comportamento pigro anche eprche nno li vedo mangiare di giorno sono andato dal negoziante mi ha consigliato vitamine anche perche gli ultimi giorni anche le 4 rasbore stanno mangiando meno....non vorrei fosse il principio di qualcosa di brutto....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |