Entra

Visualizza la versione completa : PH...che pazzia......un aiuto???

Poffo
06-07-2009, 10:24
Ciao ragazzi....
sono depresso...porc....è da 3 settimane che combatto con kh e ph.
la notte la vasca riesce a scendere anche a 7.5 di ph e non torna ad 8 prima delle 6 ore di fotoperiodo e riscendendo drasticamente allo spegnimento delle stesse.
il kh devo sempre rialzarlo con i buffer....perche scende anche fino a 5.8,e ovviamente il ph gli va dietro...!
il reattore un korallin mi fa uscire 24di kh ma non riesce a mantenerlo stabile in vasca....e se aumento le bolle per aumentare la produzione mi forma la bolla sotto il coperchio....!
ieri ho fatto un cambio d'acqua di 50 litri su 300...ci voleva dopo tanto tempo...e mi sono trovato dopo 2 ore un ph a 7.45.....!
la sonda è aquatronica e tarata più volte per capire il problema...!!!!!
Da 3 settimane come detto sopra ho inserito il reattore di zeolite con la zeolite xaqua...e da li è nato il problema....come mi devo comportare?
il flusso è 1000l/h sul reattore di zeo....possibile che con la zeo bisogna sempre reintegrare con i buffer????
ciauzzzzzzzzz

andrea81ac
06-07-2009, 18:00
e' la zeolite........ il calcio com'e'?

Poffo
06-07-2009, 18:16
il calcio rimane stabile....è solo che non riesco a far produrre i kh che mi servono...essendo il reattore equilibrato....non sò davvero come fare......

Poffo
07-07-2009, 22:18
ragazziii un aiutino????????
stasera ph stabile a 7.5...............non riesco a capire....

dodarocs
07-07-2009, 22:47
poffo, regola bene il reattore come ti ho detto nell'altro post, se vuoi alzare il ph per qualche giorno dai acqua calcare.

Poffo
07-07-2009, 23:08
non ho il calcio idrossido......porc......e non l'ho mai fatto prima......che m'invento????

dodarocs
07-07-2009, 23:33
non ho il calcio idrossido......porc......e non l'ho mai fatto prima......che m'invento????
compralo, a Roma non credo hai difficoltà a trovarlo.

Poffo
07-07-2009, 23:36
si su questo non c'è problema.....è che devo imparare a farlo....mi devo rileggere gli articoli e mi sembra bisogna prepararlo ore prima e far riposare il deposito....vabbè vado a legge :-))

dodarocs
07-07-2009, 23:46
poffo, un cucchiaino da coffè per ogni litro d'acqua agiti per bene e fai riposare per qualche ora, la bottigli la devi tenere chiusa, quando devi dosare sviti un po il tappo in modo che possa entrare l'aria.
Ti devi preparare una bottiglia fai un foro a un paio di cm dal fondo che vai a collegare un tubicino.
Quandi dosi fallo a gocce in un punto dove c'è molto movimento.

Poffo
07-07-2009, 23:51
ok...si ho letto e ho capito.....qui sul forum...ma per quanto tempo lo devo fare???
finchè non riesco a stabilizzare il reattore con i kh ca e il ph??

dodarocs
07-07-2009, 23:53
con una settimana 10 giorni lo alzi un bel po.

Poffo
07-07-2009, 23:56
ok...però certo che è una schiavitù l'acqua calcarea....bisogna farla tutte le sere...pensavo che con il reattore avrei risolto il problema......ma in pratica cos'è che mi fa abbassare il ph in questo modo???la zeolite che si ciuccia il kh????

dodarocs
08-07-2009, 00:02
ok...però certo che è una schiavitù l'acqua calcarea....bisogna farla tutte le sere...pensavo che con il reattore avrei risolto il problema......ma in pratica cos'è che mi fa abbassare il ph in questo modo???la zeolite che si ciuccia il kh????
zeolite e reattore regolato male.

Billi
08-07-2009, 12:03
poffo, ho letto l'altro post, con 28 bolle al minuto 1,2 litri/ora in uscita è troppo poco alzalo ad 1,5/2, vedrai che la bolla non si forma più

Poffo
08-07-2009, 13:38
intendi il flusso vero??
stasera infatti controllo...ma la bolla me lo faceva prima che era regolato in modo ancora diverso....stasera vi aggiorno.... #36#