PDA

Visualizza la versione completa : smorzare la corrente d'acqua provocata dal filtro

gianni vet
06-07-2009, 09:25
salve, ho appena comprato un filtro esterno (il primo, ne ho avuti sempre di interni) ma mi sta creando una forte corrente in acqua..
è un eheim ecco pro 300(pompa da 750 l/h) mentre l'acquario è circa un 90-95 l netti.. le red cherry fanno un po' fatica a nuotare in certi punti :-D
mi potreste indicare una soluzione senza sforzare troppo la pompa del filtro (nel tubo d'aspirazione ho posto una retina x impedire l'aspirazione delle piccole red, non vorrei correre il rischio di bruciare tutto.. )..grazie

luca2772
06-07-2009, 10:09
Una spray bar risolverà il tuo problema (è un tubetto rigido da montare al posto del beccuccio, tappata ad una estremità e dotata di forellini lungo la barra stessa) ;-)

scriptors
06-07-2009, 10:09
cerca spraybar .... tubo lungo in uscita con molti fori

oppure una griglia sull'uscita del tubo in modo che disperda il flusso in più direzioni

gianni vet
06-07-2009, 21:59
ok, cercherò info sul forum cisca la spraybar, grazie :-))

alek4u
06-07-2009, 23:38
costruiscitela.. è una cavolata :)

io ho dotato tutti i miei filtri di questo dispositvo, messo però in verticale.. così la corrente non è concentrata in un solo punto ma 'spezzettata' e meno potente (che per i miei anabantidi è meglio) e così la CO2 non riesce nemmeno a salire che subito viene spedita lontano..

Io ho usato un normalissimo tubo trasparente da un lato forato con il trapano.. (io ho fatto moltissimi buchi di varie dimensioni, per non sforzare il filtro la superficie bucherellata deve essere superiore alla superficie del becco d'uscita del filtro)

mighe90
13-08-2009, 01:37
esatto. non buttare i tuoi soldi, prima di comprare cerca di ingegnarti oppure guarda gli articoli del fai da te di acquaportal!
io ho risparmiato su un filtro per la vasca da avanotti, co2 e moltissime altre cose!

Nico94
13-08-2009, 11:50
guarda qui:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/pioggia/default.asp

scriptors
13-08-2009, 13:47
comunque siete in leggero ritardo sulla data del topic ;-)

vabbè ... meglio tardi che mai :-))

Nico94
13-08-2009, 13:53
non avevo guardato a data :-))

maurix71
11-09-2009, 13:32
salve, ho appena comprato un filtro esterno (il primo, ne ho avuti sempre di interni) ma mi sta creando una forte corrente in acqua..
è un eheim ecco pro 300(pompa da 750 l/h) mentre l'acquario è circa un 90-95 l netti.. le red cherry fanno un po' fatica a nuotare in certi punti :-D
mi potreste indicare una soluzione senza sforzare troppo la pompa del filtro (nel tubo d'aspirazione ho posto una retina x impedire l'aspirazione delle piccole red, non vorrei correre il rischio di bruciare tutto.. )..grazie basta realizzare una curva a gomito sul tubo d'uscita (io ho una pompa da 600 l/h in un 70 l e va che è una meraviglia)