PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio...consiglio!!!

daddycayman
05-07-2009, 22:59
salve a tutti,
ho un nano skimmer reef octopus NS#80 , questo per intenderci...

http://www.ulissequalityshop.com/index.php?main_page=product_info&products_id=685

ora vorrei sapere se è normale ke gia dopo un giorno si riempie d'acqua e riempie tutto il bicchiere.se regolo il flusso troppo basso nn salgono le bollicine,se lo metto un po piu forte si riempie subito...
mi potete aiutare??
considerate ke l ho allestito da poco più di un mese e ho solo un amphiprion e 3 coralli...

Andrea Tallerico
06-07-2009, 00:17
ti consiglio il nanoreefpack della tunze e guarda caso io vendo il mio della mia vecchia vasca.
sciuma molto bene il bicchiere è grande e in piuù volendo c'è in abbinata il filtro per resine e carbone ecc e in piu con lo scarico che ha a pettine ti leva tutte le varie patine e sporcizie a pelo d'acqua.

daddycayman
06-07-2009, 20:11
ma allora è normale ke si riempi di acqua quasi pulita??

Kris83
08-07-2009, 13:01
io ti consiglio il nano scum 100 della wave.

iapo
08-07-2009, 14:21
daddycayman, no non è normale che si riempia di acqua pulita...deve riempirsi nel tempo di porcheria dal giallo al marrone scuro scuro a seconda del tipo di skimmer e della regolazione.
Quando di riempie di acqua vuol dire che è regolato male oppure che non funziona bene.....non conosco il tuo modello ma dovresti avere una regolazione della portata della pompa, una regolazione dello scarico dello skimmer e una regolazione dell'aria in ingresso. Regolando questi tre parametri ottieni la schiumazione giusta senza che il bicchiere si riempia subito e inutilmente di acqua e basta.....

occhio però che esistono modelli di skimmer soprattuto in quelli esterni che non funzionano proprio....e quindi è meglio cambiarli....non posso dirti se il tuo è fra quei tipi...aspetta altri pareri...

synth
09-07-2009, 02:59
ciao:
devi fare in modo che la schiuma si fermi a 2 dita (piu o meno) dal collo del bicchiere,cosi che la schiuma salga lentamente,altrimenti ti si riempie di acqua e non serve a niente,prima di iniziare a schiumare ci vuole del tempo.