PDA

Visualizza la versione completa : mio secondo allestimento

mikesann
05-07-2009, 22:32
scusate volevo un parere sul mio nuovo allestimento per una vasca con discus la vasca circa 190-200 ltri netta camposta da tre lampade da 30 watt di cui (1) 10.000 k ,(2) 7000 k rosa, (3) 8000 k ,filtro esterno tertra x700 co2 il resto lo potete visionare in foto

michele
06-07-2009, 00:08
Manca forse qualche pianta che faccia ombra nella zona alta.

roby91
06-07-2009, 13:38
Manca forse qualche pianta che faccia ombra nella zona alta.

#36# ...vallisneria gigante...

e anche qualche pianta che copra termostati e termoriscaldatori vari.. ;-)
togli l'anfora...neanche nelle vasche dei pesci rossi le mottono più ormai.. #18

cmq sembra bello.. #25

michele
06-07-2009, 13:50
Ma che avete contro le anfore?

roby91
06-07-2009, 18:32
michele, sono poco naturali...tu metteresti il sommozzatore con l'areatore nella tua vasca???.. :-) ..ecco, per me mettere un'anfora è la stessa cosa..in natura non ci sono... ;-)

michele
06-07-2009, 20:52
Ecco... per te... ma non c'è una ragione valida perché uno non debba inserire una piccola anforetta in vasca se piace... tra l'altro magari funge da casa a qualche piccolo pesce.

roby91
07-07-2009, 12:15
michele, certo..sono d'accordo..ma la stessa funzione lo fanno anche le roccie disposte a mò di caverne i legni, e per certi pesci, le noci di cocco....cavolo, parliamo di biotopi e controbiotopi e poi mettiamo le anfore in vasca...utili sono utili per carità, ma naturali....tutto IMHO ovviamente..

michele
07-07-2009, 16:46
Ma io non ho parlato di biotopi, sono rarissime le vasche che riproducono un biotopo correttamente. Non esiste una sola acquariologia ma ne esistono tante, tutte rispettabili, e tutte hanno delle ragioni d'essere, non è che chi riproduce un biotopo al 100% sia migliore di chi non lo riproduce affatto (dal punto di vista estetico). Non esiste un unico modello ma ne esistono svariati...

roby91
07-07-2009, 22:13
vabbè io ho parlato di biotopi forse specificando troppo...però allora dato che ci siamo mettiamo le anfore, mettiamo anche le piante in plastica, i palombari e siamo a posto... :-D

michele
07-07-2009, 22:54
E qui che ti sbagli.... mettere un sasso o un'anfora non cambia nulla, si tratta solo di un fatto estetico, mettere una pianta di plastica o una vera cambia molto, una piccola anfora direi che non è proprio uguale a un palombaro con l'areatore, almeno... a me non sembra la stessa cosa. Comunque mi sa che non hai ben capito quale era il mio concetto. Non fissiamoci con i biotopi, con un'unica idea di acquario... un acquario può essere un angolo di natura in casa ma può anche essere un elemento di arredo, o può essere ancora una via di mezzo... quel che conta è avere rispetto per gli animali che ospitiamo (che il più delle volte sono pesci nati in cattività da decenni in vasche sterili). Ora che ci sia l'anfora o meno mi sembra una cosa marginale, se uno decide di metterla non mi sembra che sia uno sbaglio, assolutamente no... ;-)

roby91
08-07-2009, 13:02
Non fissiamoci con i biotopi, con un'unica idea di acquario... un acquario può essere un angolo di natura in casa ma può anche essere un elemento di arredo, o può essere ancora una via di mezzo... quel che conta è avere rispetto per gli animali che ospitiamo (che il più delle volte sono pesci nati in cattività da decenni in vasche sterili).

concordo alla stragrande... #36#

Ora che ci sia l'anfora o meno mi sembra una cosa marginale, se uno decide di metterla non mi sembra che sia uno sbaglio, assolutamente no...

nenahc esecondo me è uno sbaglio...però io non la metterei perchè mi sembra poco naturale...tutto qui..dopo io la penso così e di sicuro altri la pensano diversamente...quello di toglierla era solo un consiglio basato sui "miei" gusti...dopo se mi diceva "no, non la tolgo, fatti i c***i tuoi!!!" allora dicevo "vabbè, scusa!!".. :-D

michele
08-07-2009, 14:03
Sì, "toglila"... mi sembrava un po' perentorio, se a te non piace non significa che non deva piacere agli altri, letta così... magari per un neofita sembra un sacrilegio, qualcosa di dannoso mentre si tratta solo di un parere estetico.

mikesann
08-07-2009, 14:36
non litigate ci sono gusti con gusti io ho chiesto solo come andava la vasca per i discus poi l' anfora per il momento a me piace magari piu' in la' la toghiero'
comunque grazie per il consighio

michele
08-07-2009, 15:16
Non c'è una discussione ma semplicemente cerco di far capire che l'acquario può essere lo specchio della personalità del suo creatore e che quindi non esiste un solo modello possibile. Ho visto vasche ad esempio con i tubi in pvc in bella evidenza e non era un errore ma una scelta precisa di unire il lato tecnico a quello naturalistico.

roby91
08-07-2009, 19:56
cerco di far capire che l'acquario può essere lo specchio della personalità del suo creatore e che quindi non esiste un solo modello possibile.

-28d#

michele
08-07-2009, 20:20
Dimmi tutto... che dubbi hai? :-D

roby91
09-07-2009, 10:37
no..nesun dubbio...la tua frase mi sapeva tanto da loke, o da san agostino... :-D

michele
09-07-2009, 11:04
Va beh... chi voleva penso abbia capito. Un acquario può rappresentare tante cose, il bello è quello, se ci fosse un unico modello, un unico livello... non ci sarebbero tanti appassionati. Mi sembra tanto banale che non credo ci sia bisogno di scomodare i Santi. :-D