PDA

Visualizza la versione completa : black bass

mark72
05-07-2009, 19:55
Salve, è la rpima volta che posto in questa sezione, siccome mi sono rifatto l'acquario nuovo, o lasciato il vecchio acquario a mio figlio che è appassionato di pesca e vorrebbe mettere nell'acquario che gli ho lasciato un black bass. Vorrei sapere di cosa necessita una vasca x black bass, grazie.

virgo
06-07-2009, 10:36
i black bass sono bellissimi pesci. anche a me che piace pescare fanno impazzire. Il problema dei persici trota è che non sono adatti alla vita d'acquario.
se tenuti in branco stanno meglio ma non diminuiscono la territorialità e in spazi piccoli rischierebbero di molestarsi a vicenda fino a uccidersi. Considera che anche in vita tendono al cannibalismo.
potresti pescare due avannotti nel sottoriva (ma di taglia moooolto piccola, si parla di 3-4 centimetri) e una volta raggiunti i 10 cm rilasciarli in lago. tieni presente che corri comunque il rischio che crescendo uno dei tre si pappi gli altri due.
per tenere questi bellissimi pesci ci vogliono i laghetti artificiale (nemmeno troppo piccoli).
io ho provato a tenere dei persici sole in 250 lt e erano molto aggressivi tra di loro, caratteristica che non gli appartiene (perchè vivono in branchetti).questo per dire che perfino per i persici sole avresti bisogno di vasche di circ 400-500 lt per ospitare un branchetto.
io ti sconsiglio vivamente l'esperienza. se poi hai spazio a sufficienza allora fatti un bel laghetto ;-)

Metalstorm
06-07-2009, 11:25
se hai a disposizione un 500lt per un singolo esemplare, complimentoni!!!!! :-))

Non sto scherzando, se fai un paio di ricerche vedrai da solo che bestia diventa questo pesce....il bass non è un pesce d'acquario, a meno che non usi una vasca da 500lt solo per lui.....ma secondo me non ne vale la pena

mark72
06-07-2009, 11:38
Siccome mio figlio si è fissato x metterci 1/2 black, vorrei farcelo provare, poi una volta cresciuti li riporterebbe al lago dove li prenderà. Quali sono le carreristiche di una vasca x black, temperatura, ph , kh, ossigenazione, filtro, alimentazione. Grazie.

onlyreds
06-07-2009, 11:56
mark72, credo sia meglio convincerlo che non conviene cercare di allevare dei pesci in un ambiente non adatto a loro. E' una crudeltà inutile.

virgo
06-07-2009, 12:13
Sono d'accordo con onlyreds...
Poi dipende come li prendi. Se usi il guadino miri ai piccolissimi, se noti bene nel sottoriva ce ne sono (spesso preda di quelli + grandi). Già piccoli così hanno una livrea meravigliosa. Al max con una vasca di 250 lt ce ne metti tre o quattro, ma appena diventano di 7/8 cm li rilasci! Allora mi domando comunque che senso abbia.
Se li prendi coi bachini e ami molto piccoli allora punti a quelli di qualche centimetro che sono grossi all'incirca come i persici sole e spesso dividono il sottoriva con loro. Ma tieni conto che questi sono già voracissimi e quando uno dei due prenderà il sopravvento mangerà quello + piccolo (stanne certo). credo che per tuo figlio non sarebbe una bella notizia, no?
Se lo prendi a spinning si parla di pesci che minimo misurano 15/20 cm di lunghezza e insieme non staranno mai in acquario. Poi tenendo conto che sono abituati agli spazi del lago e sono nuotatori clamorosi, non si adatteranno facilmente.
Per l'alimentazione dipende dall'età. Per i piccoli puoi optare per i lombrichi, chironomus scongelati ecc. non i bachini! Per i grandi devi ricorrere al vivo (seconda crudeltà)...tipo gambusie.
Mi ripeto: non ti consiglio di provare un'esperienza del genere...se tuo figlio è un minimo sensibilie ci rimarrebbe solo male a vederlo soffrire in acquario. Prova a fargli capire questo...
altrimenti fatti un bel laghetto ;-)

Metalstorm
07-07-2009, 13:04
mark72, credo sia meglio convincerlo che non conviene cercare di allevare dei pesci in un ambiente non adatto a loro. E' una crudeltà inutile.
Esatto, bravo onlyreds....inoltre, il bass cresce mooooooolto in fretta....che senso ha tenere un pesce che puoi tenere per poco tempo? ;-)
C'è poi il rischo che non crescano e diventino rachitici (come accade ai pesci rossi), con tutti i problemi del caso
Purtroppo, i pesci italiani (autoctoni e non), richiedono vasche di una buona misura (minimo 250lt per persici sole o ciprinidi di gruppo....a meno che non ti dai alle gambusie: con loro anche 60lt vanno bene), perchè spesso sono grossi, quelli di piccola-media taglia sono aggressivi (persico sole) oppure di branco (piccoli ciprinidi come sanguinerola, alborella, vairone e simili)