PDA

Visualizza la versione completa : Problema KH

sigmapower
05-07-2009, 17:46
Purtroppo non riesco a tenere sotto controllo il KH, la vasca è dotata di reattore di calcio Korallin 1501, il reattore viene alimentato da una pompa peristaltica Acquamedic con 1,5 Lt/h di portata e la colonna è riempita di media Deltec, la CO2 è controllata tramite sonda Ph ed elettrovalvola (intervallo PH 6,5-6,6)

Controllo settimanalmente i valori di Ca e Mg e risultano stabili, la vasca ospita numerosi LPS e SPS in crescita; il KH invece balla di settimana in settimana certe volte lo trovo a 7 altre precipita a 5.

Non riesco a comprendere il comportamento del KH

fappio
05-07-2009, 18:29
sigmapower, inserisci prodotti acidi tipo acido acetico ?

janco1979
05-07-2009, 19:53
resine in vasca?

sigmapower
05-07-2009, 23:25
In sump ci sono tre tipologie di adsorbitori:
Zeolite Xaqua Coral Lithe 8-16mm 1 flacone all' interno di filtro a letto fluido
Carbone Attivo JBL 400Ml all' interno di una calza
Resine antifosfati Deltec all' interno di una calza
Tutte quante vengono cambiate ogni 4-5 settimane.

Non utilizzo acido acetico, wodka o in generale fonti esterne di carbonio organico,

Il sistema di gestione è il classico berlinese, per gli oligolelementi doso settimanalmente il JBL Tracemarin 1-2-3 (2ml cadauno) e cambio mediamente 20Lt a settimana usando sale Tropic marin Pro-Reef

SJoplin
05-07-2009, 23:44
sigmapower, zeolite e resine si ciucciano pure il kh, chi piu chi meno

sigmapower
05-07-2009, 23:56
sjoplin, La vasca è partita da 7 mesi, forse non è ancora sufficientemente matura da tirare avanti senza zeolite e resine antifosfati.

SJoplin
06-07-2009, 00:02
sigmapower, non sono d'accordo, però son scelte di gestione che non discuto ;-)

sigmapower
06-07-2009, 00:07
La tentazione di levare la zeolite e le resine antifosfati c'è, mi frena il timore di non avere ancora una vasca matura e stabile, cosa mi consiglieresti ?

SJoplin
06-07-2009, 00:14
io almeno le resine proverei. poi tieni d'occhio l'andamento dei valori e valuti di conseguenza. s'è il rischio che a tenerle fisse il sistema si sia "abituato" e occorra un po' prima che se la cavi senza. le deltec sono a base ferro o alluminio?

sigmapower
06-07-2009, 00:22
Dovrebbero essere a base di ferro considerato il colore rilasciato quando le lavo.

Sarebbe meglio toglierle al prossimo intervallo o lasciarle in sump fino al loro esaurimento ?

SJoplin
06-07-2009, 00:44
le resine a base ferro sono più aggressive, almeno in termini di abbattimento del kh. c'è da dire che all'interno di una calza, come le usi te, il loro rendimento e di conseguenza penso pure gli effetti collaterali, dovrebbero essere attenuati. se riesci a tenere su il kh con il buffer aspetta che si esauriscano, se non altro per non buttar via soldi. ovviamente tutto il resto (skimmer, rocce, gestione, ecc. ecc.) deve essere a posto

IVANO
06-07-2009, 09:15
sigmapower, come ti hanno consigliato io toglierei da subito le resine (anche se usate in calza lavorano molto meno) e poi valuterei il fattore Zeolite visto che , normalmente, con quella gestione il kh è sempre piu basso del metodo berlinese puro....solo che Zeovit non puoi toglierla da un giorno all'altro...ma io non sono cosi esperto

Poffo
06-07-2009, 09:42
mah...io uso lo stesso reattore...e con la stessa zeolite...ma senza resine ed il problema è lo stesso!
sigmapower, io le resine le toglierei subito...e controlli la vasca per vedere se crea problemi...ma non credo....secondo me dovevi toglierle mesi fa.....!
cmq a mio parere è la zeolite xaqua che si ciuccia tutti il KH...da quando ho messo il reattore con la zeo ho sbalzi di kh che il reattore non riesce a compensare.....e se aumento la produzione agendo sul numero di bolle....il korallin fa la bolla sotto il tappo...che pizza...ciauzzzzz

Poffo
06-07-2009, 17:02
ma se salta la corrente alla fine le bolle si formano lo stesso giusto???quindi tocca fare la stessa trafila...mi sbaglio??

SJoplin
06-07-2009, 17:05
sigmapower, poffo, il discorso della modifica sul korallin l'ho spostato in un altro topic in tecnica marino, perchè penso possa interessare pure ad altri

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2809394-2809394

Poffo
06-07-2009, 17:27
okkkkkey.......... ;-) :-)) :-))

fappio
06-07-2009, 17:59
sigmapower,
Non utilizzo acido acetico, wodka o in generale fonti esterne di carbonio organico,

non mi riferivo alla fonte di carbonio , i composti acidi tendono ad abbassare la kh

sigmapower
06-09-2009, 15:42
Fatto, resine e zeolite tolte da un mese: NO2,NO3 e PO4 assenti sin dalla prima settimana, il KH è stabile tra 5 e 6 (senza uso di buffer).

Ho tolto anche il carbone attivo, non ho notato problemi in vasca anche se sono tentato di rimetterlo (non vorrei avere problemi sul lungo periodo).