Visualizza la versione completa : scelta illuminazione per 60 lt
edenkazan
05-07-2009, 17:40
salve a tutti, ho un acquario askoll ambiente che di seria ha un neon da 15 watt e vorrei mantenerlo nonostante so che sia poco e le piante che ho crescono direi bene senza co2.
adesso ho appunto una powerglo da 15 watt e mi chiedevo, visto che la devo cambiare, quale neon askoll o sera andrebbe bene per una miglior crescita delle piante
grazie
P.S. io vorrei far crescere un praticello, mi sapete dire se è posssibile in quelle dimansioni e con quella luce e mettete anche il noime della pianta meno esigente per praticello
grazie
magabri826
05-07-2009, 17:45
un praticello con un neon da 15w??? mi sembra un pò pochino anche se personalmente non ho esperienza con prato. spero per te che la tua esperienza possa smentirmi.
ciao :-))
edenkazan
05-07-2009, 17:48
grazie, continuate a scrivere mettendo anche il nome della luce
grz
ciao
be visto che hai un neon solo andrei su un neon sui 6500#7000K
non conosco molto i neon della sera e della askoll sinceramente...
cmq un sempio ferplast aquasky ( che corrisponde al 856) da 6500K
per il pratino... be... è proprio difficile hai poca luce soprattutto.
edenkazan
05-07-2009, 19:00
sisi, grazie nn c'è qualcun'altro che mi può aiutare di più!?!?!?!
grz
con calma e pazienza magari... #24
cercando ho visto che il sera brilliant daylight è a 6000K, potrebbe anche andare...
oppure se ti piace una luce più calda il tropic sun royal 4700K
edenkazan
06-07-2009, 11:39
continuate :-)) qualcuno che mi possa aiutare meglio????
p.s.per vedere i miei messaggi privati come faccio sono nuovo del forum
grz ancora
edenkazan
07-07-2009, 14:56
ma dai insomma nn c'è nessuno che mi aiuta!!?!?!?!
dai su
Ciao, purtroppo non credo di poterti aiutare molto sulla scelta della lampada; e, per quanto riguarda il pratino penso che tutte le piante da pratino per crescere bene e soprattutto compatte richiedano prima di tutto una forte illuminazione ( perciò nel tuo caso non sarebbe possibile a meno che non decidi di inserire altri neon ), poi una buona fertilizzazione e un altro importante elemento, cioè la CO2.
P.S. per vedere i tuoi mp (messaggi privati) devi vedere in alto alla pagina; C'è scritto "non ci sono nuovi messaggi" oppure "hai un nuovo messaggio".
edenkazan
08-07-2009, 00:11
grz a tutti,
qualcuno che mi possa aiutare meglio...continuate
grazie
...ciao...ma non puoi aggiungere un neon?
Arriveresti ad avere una buona illuminazione e sopratutto con più spettro...io ho messo due lampade prese in una fornitura elettrica 865 e 840 T8 da 18 watt, nel mio caso, ed ho speso 5 euro.
Tu avresti in più la spesa del reattore e dello starter (li puoi prendere sempre in questi posti, tipo grandi ferramenta), per una cosa veloce...oppure vedi con i ballast delle lampade a risparmio energetico (ma io sono poco pratico con l'elettricità e quindi evito!)
Spero di esserti stato d'aiuto.
Per qualsiasi cosa chedi sempre.
Ciao.
ps-metti magari un buon riflettore per evitare dispersioni di luce.
edenkazan
08-07-2009, 09:19
no nn c'è lo spazio per un altro neon ma potrei andare in un negozio di luci nn di acquari, ma in tal caso come mi dovrei comportare, nel senso devo chiederli una pianta con una certa illuminazioni e caratteristiche????
...aggiungi un riflettore...oppure leva tutto se possibile e prendi una plafo da bordo acquario...che ne dici? Non dovrebbe costare molto, cerca in rete e poi vedi che ne pensi...ok?
edenkazan
09-07-2009, 16:08
e se mi prendessi 2 di queste lampade..nn andrebbe bene??????
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90378700
naturalmente ci sarebbe anche co2 e frequente fertilizzazione
grz
ehm scusa... ma allora i topic sono 3 #23
continuo a consigliarti di continuare su 1... perchè mi sa che i mod li chiuderanno.
ciao
...vai in una ferramenta, spenderai la metà...cmq le lampade di ikea di solito sono da 2700 K°, cioè troppo rosate. Devi avere da 4000 K° a 6500 K°.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |