Visualizza la versione completa : STITICHEZZA
Ciao a tutti, premetto che capisco ben poco di acquari e pesci .... cmq ho un problema con il mio pesciolino rosso (è un tricoda e si chiama Ricocò) ... sono un po' di giorni che è girato a pancia un su e non nuota ... se lo lascio all'interno dell'acquario va a nascondersi in posti che secondo me sono molto pericolosi per lui e allora l'ho tolto e l'ho messo in un'altra vaschettina. Mi hanno detto che è un problema di evacuazione e in effetti ho notato che non sporca la vaschetta; mi hanno consigliato di lasciarlo in pochi centimetri di acqua (3/4 cm) per una settimana e di aiutarlo a girarsi più volte al giorno; per quanto riguarda l'alimentazione mi hanno consigliato 3 gg di digiuno e successivamente verdura bollita (zucchine, spinaci, piselli) ... posso fidarmi di questi consigli?
ormai sono 2 giorni che è nella vaschettina a digiuno ma sembra che non migliori... continua a guardare il mondo a testa in giù! .. che faccio?
vorrei inserire le foto ma non riesco
Il pesce è in 4 cm di acqua -05 ??
Il digiuno e poi i piselli bolliti vanno bene, ma tenere un pesce in 4 cm d'acqua mi pare una tortura..
Leggiti la scheda sull'infiammazione della vescica natatoria..poi compila la descrizione dell'acquario con i valori dell'acqua..ci sta possa essere un'intossicazione causata da nitrati alti..
Ciao.
onlyreds
06-07-2009, 12:08
Il consiglio di tenerlo in poca acqua è giusto, perchè almeno non sforza la vescica natatoria cercando di scendere sul fondo. Ma se è a pancia in su è inutile. Lascialo a digiuno anche per 1 settimana. Ma non cercare di girarlo, è uno stress aggiuntivo.
E poi, come giustamente ha detto Tibbi, potrebbe anche essere intossicato... compila il profilo della vasca, dicendoci dimensioni, filtro, da quanto è avviata, valori ecc.
ciao
grazie mille per i consigli
ma ancora non so che fare
l'unica cosa che posso dire è che dopo il digiuno di 3 giorni Ricocò ha trascorso due giorni girato nel verso giusto (ha smesso di stare a pancia in su) e ogni tanto nuotava e cercava il cibo ... ieri sera gli ho dato i piselli bolliti, ha mangiato pochissimo ed oggi si è sdraiato su un fianco, non nuota e sta ancora sul fondo della vasca .... sembra che voglia rigirarsi ancora a pancia in su ...
sto pensando di provare con un digiuno di una settimana come avete detto voi (anche se mi fa pena).
per ora non vi posso ancora dare i valori dell'acquario perché non è in casa mia e se tutto va bene potrò andare la solo sabato ... Ricocò invece da sabato scorso è stato spostato a casa mia per le cure ed ora l'ho messo in una vaschettina di plastica con il coperchio (la classica vaschettina dei pesci rossi) che misura 26x16, l'ho riempita fino a metà di acqua del rubinetto (mi hanno sconsigliato quella distillata) e ho aggiunto una punta di coltello di sale (mi hanno detto così); ogni giorno cambio l'acqua e immergo il pesce solamente quando è a temperatura ambiente.
Grazie mille per l'aiuto!
eve
scusate
ma dove la trovo la scheda della vescica e la tabella da compilare con i valori dell'acqua?
onlyreds
08-07-2009, 20:18
nella sezione del forum "schede malattie dolce" trovi questa scheda http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
se clicchi sul tuo profilo http://www.acquariofilia.biz/profile.php?mode=viewprofile&u=125466&sid=21601a6ccd91215c7c58b554ed8365df puoi compilare la scheda del tuo acquario e mettere i valori ecc.
Ricocò è morto
grazie mille per tutto
saluti
eve
onlyreds
09-07-2009, 09:22
mi spiace molto. probabilmente era già tardi per intervenire :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |