PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno o no??

esaurita
05-07-2009, 02:17
Ciao a tutti sono nuova di questo forum, e spero di aver scelto la sezione giusta..
Ho un acquario da 3 mesi attualmente ci sono solo i corydoras, quindi sono una neofita, il problema è che l'acquario è piccolo e avendo un filtro interno ho pensato di metterne uno esterno per liberare spazio alla vasca, ma mi sorge un dubbio..
Non ho il mobile apposito per l'acquario e quindi le mie domande sono:
-come faccio a cambiare il filtro interno con uno esterno?
-ma soprattutto, il filtro esterno deve stare più giù rispetto alla vasca?
L'unico posto dovrei potrei metterlo è sullo stesso piano, funziona lo stesso??
Grazie in anticipo er e risposte.

miky_84
05-07-2009, 08:00
ciao esaurita.
si per recuperare spezio puoi mettere un filtro esterno.
per l'altezza non credo ci siano problemi l'importante è che non sia piu alto della vasca.
per avviarlo devi farlo girare un mesetto nella vasca insieme a quello interno per poterlo far maturare per bene poi rimuovi quello interno e 6 a posto.

Federico Sibona
05-07-2009, 08:23
esaurita, ci sono filtri esterni che si possono sistemare allo stesso livello della vasca, ad esempio gli Eden 501 e 511, ma è indispensabile conoscere capacità/dimensioni della vasca ;-)

|GIAK|
05-07-2009, 11:48
esaurita, benvneuta -e33 -e33

come ha detto Federico Sibona, ci sono vari tipi di filtri esterni, ci sono addirituttra i filtri a zainetto che stanno appesi ad un vetro della vasca... gli eden vanno tenuti sullo stesso piano della vasca ecc...

dicci qualcosa in più su questo acquarietto cosi vediamo che genere di filtro è adatto...

quando metterai il filtro nuovo, fai girare i due filtri per 3-4 settimane contemporaneamente cosi non avrai problemi ;-) ;-)

p.s. non scrivere tutto in grassetto, risulta fastidioso ;-) ;-)

esaurita
05-07-2009, 18:13
ok scusate so che scrivere maiuscolo significa urlare, ma non sapevo che il grassetto fosse fastidioso.. -05
Cmq l'acquario è piccolissimo cioè appena un 30 litri perchè essendo nuova in questo campo credevo fosse più semplice ma mi sono sbagliata..
Avevo pensato anch'io all eden 501 ma è per acquari fino a 60 litri..non è che la pompa è troppo forte?!
Ok tolto il grassetto.. :-)

Ah scusate ne approfitto per chiedervi un altra cosa.. Vorrei inserire della roccia lavica, ho già pensato a farla bollire x mezz'ora, e ho provato cn il viakal cm mi hanno detto in molti e non ha "frizzato", quindi adesso l'unico dubbio che ho è se posso inserirla senza che essa crei danni o no, perché da qualche parte ho letto che contiene ferro... -28d# ah la pietra lavica non l'ho comprata dal negoziante perché abito vicinissimo all' etna!

esaurita
10-07-2009, 19:21
Ragazzi mi è venuto un dubbio #24 il mio acquario è alto 25 cm, dei due tubi dell'eden uno va in orizzontale e uno in vertiale da come ho visto.... ma quello verticale quanto è lungo?! non è che poi non ci entra..!

Zena68
10-07-2009, 20:35
Ragazzi mi è venuto un dubbio #24 il mio acquario è alto 25 cm, dei due tubi dell'eden uno va in orizzontale e uno in vertiale da come ho visto.... ma quello verticale quanto è lungo?! non è che poi non ci entra..!
puoi usare anche la curva che funzia a pelo del'acqua e poi x mia esperienza nn so se x il tuo acquario va bene ma un consiglio sul'eden 501 te lo posso dare per essere un piccoletto e davvero una bomba e silenzioso io ho l'acquario in camera quindi se nn era silenzioso chi dormiva piu e fa anche bene il suo lavoro..

esaurita
10-07-2009, 20:38
grazie, :-) si in effetti anch'io ce l'ho in camera mia per questo è così piccolo..
Cosa intendi per "nn so se x il tuo acquario va bene"?! #24

Zena68
10-07-2009, 21:49
intendo che nn conosco i litri ? comunque eden e una acquario che va bene fino a 60lt .. ma e ottimo anche per acquari piu piccoli ...
quindi va sicuramente bene x il tuo

esaurita
11-07-2009, 00:22
ah ok, è un 30 litri lordi.... -28d#

Zena68
11-07-2009, 19:01
penso che su un 30lt andra benissimo eden 501

esaurita
11-07-2009, 23:20
Grazie ghost! ;-)

Zena68
11-07-2009, 23:25