PDA

Visualizza la versione completa : RICOMINCIO DA ZERO... con il mio vecchio acquario

tommytommy
05-07-2009, 00:13
Buonasera a tutti,
mi scuso fin da subito se posto qui il topic, ma vista la mia ormai lunghissima assenza devo necessariamente ricominciare da zero... appunto perchè ho deciso di ripopolare il mio vecchio acquario.
è stato fermo un anno e mezzo e purtroppo o per fortuna è rimasto sempre pieno di acqua (al buio) a girare. a parte qualche alghetta e le pochissime piante che avevo che sono marcite, l'acqua era molto limpida.
ma andiamo con ordine, oggi l'ho quasi completamente svuotato e riempito con sola acqua di rubinetto e aggiunto il biocondizioantore.
il mio acquario è un 120l lordi, saranno 100 o poco meno netti, ho un filtro estermo "(hermien" la marca mi pare), al momento ha un substrato fertile della dennerle e un buono strato di ghiaiietto marrone. ho due lampade sempre dennerle una special plant e una amazon day (9mila kelvin total) entrambe con riflettori.

passando alla mia domanda, vorrei riattivarlo e ripopolarlo per bene, ma con semplicità, il troppo impegno precedente infatti mi ha portato a lasciarlo nel dimenticatoio...

vorrei evitare, se possibile, le varie rotture della CO2, e puntare su piante semplici. ovviamente vorrei anche evitare le alghe se possibile, magari potrei mettere della anubias (parecchie di varie altezza) per avere una bassa cura e illuminarle poco cosi da evitare le alghe?!?!
pesci anche qui il discorso principe è la semplicità, addirittura avrei pensato a soli guppy.
che consigli mi date? pensate che un abbinamento del genere (anubias guppy) significhi ridurre il lavoro, poter evitare troppa luce (quindi alghe) e rinunciare alla co2?

grazie a tutti. accetto anche altre soluzioni... considerando anche che almeno 1-2 pulitori di fondo li dovrò mettere, e anche 2-3 mangiatori di lumachine come i botia....

gflacco
05-07-2009, 00:46
Anubias ok! puoi mettere anche microsorum e criptocorine.
le luci...quanti watt hai? se sono troppi puoi usare solo un neon.
ps: i gradi °k totali..non hanno senso! che vuol dire? su due neon io metterei un 4500 e un 6500.

I guppy, se hai acqua basica e abastanza dura ok!
quel che vuoi fare è giusto e soddisfa le tue necessità, non avrai molti impegni ma un bell'acquario!

Pulitori...di quali pesci parli? misura il ph e vediamo!

qualche botia per le lumache...che ci vorresti mettere due tre pagliaccetti in un 100l? NON CI PENSARE NEMMENO!!!#07

tommytommy
05-07-2009, 00:57
hai ragione... ho 72 w (cioe 36 moltiplicati). insomma sono da 18 l'uno....

i guppy ok. i pulitori vedremo con il ph, ma penso 7,5 8... cosi era quello del rubinetto prima che smettessi di dedicarmi all'acquario.
i botia non dico quelli grandi "tigrati", ma ci sono quelli piccolini lungh 3-4 cm marroni scuri a righe nere....

fede_bomber
05-07-2009, 11:36
con quel ph puoi mettere cm pulitori i corydoras (paleatus o aeneus) ;-)

Squaletto94
05-07-2009, 17:48
I botia te li sconsiglio,perche con i guppy sono come cane e gatto...

tommytommy
05-07-2009, 21:49
ok allora direi che 2-3 corydoras, e qualche guppy... per le lumachine niente da fare?
invece cosa piùurgente... le piante?

vado di cryptocorine e anubias?
in questo caso, avendo il fondo fertilizzato posso rinunciare a altri fertilizzanti liquidi che mi aumentano anche il rischio alghe non avendo piante a crescita veloce? alla co2 posso rinunciare? le luci quanto le tengo accese con questo tipo di piante?

gflacco
06-07-2009, 09:50
per le lumachine niente da fare?

Le lumachine le puoi tranquillamente mettere, Le Neritine se le trovi ti danno una bella mano con le alghe!

Discorso piante: Hai fondo fertile e Buona illuminazione, ma vuoi una gestione semplice.... #24
sei di fronte ad un bivio.
Ipotesi 1 : Se vuoi mettere piante semplici come quelle che ti ho elencato la cui gestione non è affatto impegnativa ti consiglio ti usare solo 36watt e solo se vedi delle sofferenze, in futuro usi un blando fertilizzante liquido settimenale.

Ipotesi 2 : Fondo Fertile l'hai, Luci ok (0,8 w/l circa), metti CO2, Segui un protocollo di fertilizzazione di una ditta seria e coltiva piante più complicate.

Nel secondo caso avrai + soddistazioni(se fatto bene) + lavoro + spese
Una via di mezzo conduce al fallimento!

Ps: le luci devono stare acceso almeno 8 ore di fila, magari comincia con 8 per arrivare a 9/10.

tommytommy
06-07-2009, 10:23
allora tolgo i riflettori e torno a 32W cosi inizio pian pianino... poi semmai aggiungo qualche pianta migliore, co2 e luci piu potenti... poi vedremo.... aumenta la spesa e anche l'impegno!

per le lumachine intendevo un modo per eliminarle. mi avevano suggerito al negozio i piccoli botia (non quello pagliaccio), che mettendone 3-4 mi permetterebbe di evitare i corydoras come pulitori di fondo giacchè fanno tutto loro....

tommytommy
06-07-2009, 14:56
quale abbinamento di pesci posso fare:

guppy + neon (o cardinali)

oppure

Betta (un maschio!) + neon (o cardinali)

sempre oltre ai soliti 2-3 pulitori per il fondo....

Aredhel
06-07-2009, 15:23
tommytommy, io con i guppy non avevo nessun "pulitore da fondo", razzolavano loro a tutte le altezze!
guppy e neon non li vedo tanto bene, a parte i valori diversi i neon saranno sicuramente contenti del cibo vivo
io metterei guppy e un'altra specie di poecilidi

tommytommy
06-07-2009, 16:29
tommytommy, io con i guppy non avevo nessun "pulitore da fondo", razzolavano loro a tutte le altezze!
guppy e neon non li vedo tanto bene, a parte i valori diversi i neon saranno sicuramente contenti del cibo vivo

infatti il discorso pulitore da fondo era più che mai indirizzato al fatto che i piccoli botia erano indicati per mangiare le lumachine ed evitare la loro proliferazione.

il fatto che i neon possano essere contenti del cibo vivo per me è anche una cosa in parte positiva, infatti cosi oltre a farsi una sorta di legge di sopravvivenza (dove solo i migliori, in teoria, restano vivi), oltre tutto tengono bene a bada l'eccessiva filiazione dei bellissimi, ma a volte infestanti, guppy...

gflacco
06-07-2009, 17:17

quoto!

e..al posto dei botia 2-3 corydoras Aneaus.
Lava bene le piantine prima di inserirle che le lumachine non compaiono e se ne compaie qualcuna...non è un dramma.
ps:quali sono i botia di 3/4cm?

Aredhel
06-07-2009, 17:31
ps:quali sono i botia di 3/4cm?

quelli giovani! :-D

sorta di legge di sopravvivenza (dove solo i migliori, in teoria, restano vivi),

non in acquario!se uno è più vispo, quindi si muove di più ha più possibilità di essere predato di un malaticcio nascosto e semifermo.
tommytommy, non capisco questo terrore per le lumachine.. #24
invece dei cory potresti mettere delle ampullarie

tommytommy
07-07-2009, 00:54
le lumachine... semplicemente mi fanno MOLTO MOLTO MOLTO schifo...

i botia quelli piccolini di 3-4 cm non sono (come qualcuno ironizzava) quelli appena nati o comunque piccoli, ma sono semplicemente un tipo, che tra l'altro avevo, che rimanevano piccoli e mangiavano di continuo le lumachine.... ora il nome tecnico onestamente non lo ricordo... se domani li vedo al negozio glielo chiedo e ve lo riporto...

gflacco
07-07-2009, 12:21
Chiedi il nome, sono curioso, ce ne sono di più piccoli ma meno di 9/10 cm....

tommytommy
07-07-2009, 12:46
Chiedi il nome, sono curioso, ce ne sono di più piccoli ma meno di 9/10 cm....

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=210

POLVERE
07-07-2009, 12:57
ciao tommytommy
ben tornato, domanda ?? hai pensato ai ciclidi africani ??, certo 100 l. netti non sono tanti pero' se fai un minimo di ricera nel forum scommetto che puoi trovare qualcosa di adatto. potrebbe essere un'altra soluzione per una vasca discreta e che impegna poco.
ciao POLVERE

tommytommy
07-07-2009, 13:24
non so perchè ma mi sono scomparse tutte le risposte al topic

tommytommy
07-07-2009, 13:27
ciao tommytommy
ben tornato, domanda ?? hai pensato ai ciclidi africani ??, certo 100 l. netti non sono tanti pero' se fai un minimo di ricera nel forum scommetto che puoi trovare qualcosa di adatto. potrebbe essere un'altra soluzione per una vasca discreta e che impegna poco.
ciao POLVERE

ora sono ricomparse.... i misteri di internet... mah...

Comunque circa i ciclidi africani, ci ho pensato ma ci sono 2 motivi importanti per cui non li ho presi seriamente in considerazione.
1 gusto estetico dei pesci, onestamente non mi piacciono molto
2 gusto estetico dell'acquario, preferisco curarlo poco di più (senza esagerare) ma avere piante e cose che piacciono a me. l'allestimento dei grandi laghi africani onestamente nn mi gusta molto..

CMQ vi informo che stamattina ho provveduto ad allestire l'acquario con le piante. vi rimando al topic aperto... cerco ancora più consigli di prima!!!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=256171