PDA

Visualizza la versione completa : cambio del filtro

francesco682
02-11-2005, 19:07
ciao a tutti, io ho un dubbio #09 , ho allestito il mio primo acquario da 100 litri con filtro interno il 5 settembre, e ora vorrei mettere un filtro esterno artigianale prendendo spunto dalla sezione fai da te.
La mia domanda è la seguente:
Come faccio ad avviare il filtro? #07
Io ho due soluzioni vorrei sapere secondo voi quale delle due è la più funzionale, la prima: prendo tutto il materiale filtrante all'interno del filtro esistente e lo "trasloco" nel nuovo filtro e avvio il tutto immediatamente; la seconda: avvio il nuovo filtro esterno in "parallelo" al filtro esistente e dopo un po di tempo (io pensavo a due tre settimane) scollego il filtro interno e lascio solo il nuovo esterno! ;-)
Che mi consigliate?Una delle due soluzioni e fattibile?O è meglio qualche altra soluzione?

fabiox73
02-11-2005, 19:27
Tutto dipende dal fatto se hai inserito già i pesci.

Se l'acquario è vuoto, prendi i materiali filtranti e li traslochi nel nuovo filtro.

Se invece è già popolato, come suppongo, il mio consiglio è di optare per la seconda soluzione, magari aspettando 3/4 settimane prima di smontare il filtro interno.

Attento però a quando togli il filtro interno che non ti vada in vasca tutta la fanghigllia che hai all'interno.

francesco682
02-11-2005, 19:43
si è già popolato da pesci e piante!
ho una coppia di scalari, due ancistrus, un betta e quattro pesciolini piccini (penso siano danio)

Nightsky
02-11-2005, 21:06
100litri con 2 scalari e betta.... x 2 scalari vada, ma betta e danio sono asiatici...

che valori hai?

orfeosoldati
02-11-2005, 22:15
Tutto dipende dal fatto se hai inserito già i pesci.

Se l'acquario è vuoto, prendi i materiali filtranti e li traslochi nel nuovo filtro.

Se invece è già popolato, come suppongo, il mio consiglio è di optare per la seconda soluzione, magari aspettando 3/4 settimane prima di smontare il filtro interno.

Attento però a quando togli il filtro interno che non ti vada in vasca tutta la fanghigllia che hai all'interno.
null'altro da aggiungere, mi pare tutto lapalissiano (compreso che devi scegliere ,in base ai valori dell'acqua quali pesci ,purtroppo,dar via: o gli scalari o gli altri) :-(