PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia filtro Tetratec EX 700: dopo 1 anno...

Luca 1969
04-07-2009, 21:31
E' un anno che ho montato il filtro esterno Tetratec EX700 e non l'ho mai pultio.
Credo che sia arrivato il momento di farlo perchè ultimamente l'acqua è meno limpida, sembra che ci siano chiazze di unto in superficie e un paio di pesciolini mi sono morti in cirtostanze misteriose....

Seguirò le istruzione della casa madre ma seguirò anche consigli da parte vostra o suggerimenti, grazie.

fra92
04-07-2009, 22:14
allora i cannolicchi non lavarli con acqua del rubinetto anzi io li lascerei direttamente nel filtro senza toccarli cambierei soltanto le spugne e la lana di perlon se presente ..

hopemanu
04-07-2009, 22:27
lle spugne bianche le devi cambiare periodicamente altrimenti diminuisce la portata della pompa, quelle nere vedi se e il caso di cambiarle ma se il filtro ha un anno non credo, ma lavale per bene, i cannolicchi e le bioballs sciaquale con l'acqua dell'acquario, cosi come per il secchio

cavalloplus
05-07-2009, 12:33
un anno senza pulirlo mi sembra una esagerazione... cavolo io la lana la devo pulire ogni due settimane.... ogni mese e mezzo pulizia delle tubature e del filtraggio meccanico altrimenti la portata scende troppo....

gab82
05-07-2009, 12:43
un paio di pesciolini mi sono morti in cirtostanze misteriose....

sicuramente NON imputabili al filtro.... #13 ...lo vedo difficile....hai fatto recentemente qualche test?

per il filtro:

sciacqua tutte le spugne per bene sotto il rubinetto......(ma quante ne hai messe?)
cambia il perlon (quello è inutile sciacquarlo...perde comunque la sua sofficità)
i materiali "biologici" lasciali stare... ;-) ....se proprio vedi che i cannolicchi sono intasati una leggerissima passata in acqua d'acquario...NON togiendoli nemmeno dal cestello...in pratica smuovi un po' il cestello nel lavandino che avrai riempito di acqua prelevata dalla vasca... :-D

ovviamente smonta il coperchietto coprigirante, la girante, l'alberino in ceramica (occhio che è fragilissimo -05 )...e tutti i pezzetti che puoi smontare e puliscili con un vecchio spazzolino da denti.....

se ci riesci togli la guarnizione della testata e lavala per bene....poi ungila con un po' di grasso al silicone (anche la vasellina va benissimo ;-) ) ...pulisci per bene anche la sede della guarnizione...

non mi viene in mente altro.... #18

cavallo
05-07-2009, 13:51
sicuramente NON imputabili al filtro.... #13 ...lo vedo difficile....hai fatto recentemente qualche test?

non posso che quotare!

sicuramente farei qualche test prima di dare colpa al filtro (che comunque merita un piccolo tagliando)!

;-)

Luca 1969
05-07-2009, 19:06
Innanzitutto un grazie a tutti quanti per le celeri ed esaurienti risposte.

Effettivamente 1 anno potrebbe essere stato troppo, se riesco domani inizio l'operazione e laverò tutto con l'acqua dell'acquario.

Credevo solo di dver lavare senza sotituire nulla quindi mi vedrò costretto passare dal negoziante per il perlon e le nuove spugne.
Vedremo come si presentano i cannolicchi...

Ho fatto dei test ieri:
Ph 8
No3 5
No2 >0,05
Gh 16
Kh 9

Le piante non crescono più da 2-3 mesi addirittura l'anubia grande!
E' tutto molto fermo ultimamente.
In superficie ci sono piccole chiazze come se fosse mare inquinato, non so se intendo...

gab82
05-07-2009, 19:09
è un film batterico....

di spugne devi sostituire solo il perlon...le altre si lavano sotto il rubinetto e si riusano senza problemi...

per le piante...
utilizzi un fertilizzante liquido e delle tabs integrative? #24

Luca 1969
05-07-2009, 19:12
Film batterico???? #24 #24
E' grave? Come posso eliminarlo?

Per le piante utilizzo fertilizzante liquido della Sera Florena.
Allultimo cambio ho messo sotto ogni piante delle pasticche della Tetra Planta Start che non mettevo da svariati mesi.

faby
05-07-2009, 19:24
Film batterico????
E' grave? Come posso eliminarlo?

ninte di preoccupante, sono solo batteri che si sono riprodotti e che stazionano in superficie.
per eliminarlo devi solo aumentare un poco il movimento in superficie
ciao!

Luca 1969
05-07-2009, 20:19
#25 Grazie!!
Lo farò e cambierò il filtro, facendo attenzione a non fare danni #07