PDA

Visualizza la versione completa : Test sera, sono attendibili?

Riccardo79
04-07-2009, 20:49
Salve,
oggi ho terminato i test tetra che ieri sera mi davano una concentrazione di nitriti di poco superiore allo 0.3 (colore arancio chiaro), grazie ad askoll Cycle super fast (che in pochi giorni , circa 8, seguendo le dosi consigliate ha effettivamente ovviato il picco dei nitriti).
Oggi, visto che il mio negozio che mi rifornisce del tetra test No2 era in ferie e vista la delicata fase della mia vasca, che preclude una doppia misurazione No2 quotidiana (mattina e sera) , ho acquistato il test No2 di SERA.
Eseguendo il test , il reagente non indica assolutamente nessun nitrito, il liquido resta giallo.
Posso fidarmi di questo test oppure è necessario prendere di nuovo il test di tetra?

Grazie mille per un'eventuale risposta.

Mkel77
05-07-2009, 10:30
i TETRA ed i SERA praticamente si equivalgono, io non ho mai riscontrato problemi con nessuna delle marche sopra citate relativamente alle misurazioni di no2 ed no3.

Riccardo79
05-07-2009, 11:08
Questa è un'ottima cosa ,
significa che i nitriti stanno a zero effettivamente. Continuerò comunque a misurarli quotidianamente ancora per qualche giorno.
Grazie per la conferma Mkel

|GIAK|
05-07-2009, 11:57
Riccardo79, sicuro che avendo gli no2 cosi non siano in salita? hai avuto valori più alti? #24 io aspetterei più di qualche giorno sinceramente ;-) ;-)

Riccardo79
05-07-2009, 13:26
Allora,
fino a ieri - ieril'altro i nitriti c'erano anche se in piccole quantità,
il tetra mi mostrava il colore arancio del reagente liquido.
Sono circa 8 giorni che sto somministrando Askoll Cycle Super Fast......
Ora eseguo un altro test, e vedo , anche se i pesci mi sembrano tranquilli e sereni (sgrat) , e spostano la sabbia da sotto le rocce riempendosi la bocca per poi sputarla in altre zone dell'acquario ..... nel caso dovessero andare oltre i 0.3 sposto i pesci nel 200 litri.....
Vi tengo aggiornati sull'evoluzione.

PS
A parte aquatan somministrato il giorno stesso dell'allestimento dell'acquario una sola volta, ho somministrato un tappo di Askoll Cycle superfast al giorno senza altri prodotti.

Riccardo79
05-07-2009, 16:10
Confermo,
i test sera restano gialli :-) continuerò comunque a controllare.

|GIAK|
05-07-2009, 22:47
Riccardo79, continua a monitorare, io avresti aspettato di più, gli attivatori batterici non sono miracolosi... anche sul nitrivec è scritto che dopo 24 ore si possono aggiungere i pesci e che non ci sarà picco di no2 ma così non è...
secondo me 8 giorni son pochi per giudicare... spero che tutto proceda secondo i tuoi piano ma non ne sono troppo convinto #23

Riccardo79
05-07-2009, 23:51
Ok,
l'ho comunque fatto perchè ho un acquario avviato dal 2006 maturo..... continuerò comunque a monitorare, oggi non ho dato batteri, e il test è ancora giallo.....
Stando al grafico dell cycle , si azzererebbe in 8-9 giorni il picco dei nitriti e fino ad ora e sperando che continui così io lo sto constatando di persona:
http://www.askoll.com/askolluno/SpecificheTecniche/IMMAGINI/cycle.jpg

Ripeto, se ho deciso di provare così è perchè ho comunque modo al primo accenno di avvelenamento (eseguo i test dell'acqua 2 volte al giorno ) di spostare i pesci in un acquario maturo da più di 3 anni.....
Per ora tutto va come dovrebbe (sgrat) e spero che continui così.

|GIAK|
06-07-2009, 11:03
Riccardo79, perfetto, cmq ti ripeto non farci troppo affidamento, ai primi segni di sofferenza sposta i pinnuti... visto che hai un acquario d'appoggio prova, magari ci tieni aggiornati ;-)

Riccardo79
06-07-2009, 11:31
Certo,
sta mattina prima di andare a lavoro , reagente No2 sempre giallo e reagente No3 vicino ai 25 .....
A Sta sera per il test serale. :-)

Riccardo79
06-07-2009, 21:19
GIAK, anche sta sera No2 vicinissimi allo 0 (zero) ed No3 poco più di 25.

Che dici posso eseguire un primo cambio d'acqua biocondizionata oppure aspetto ancora un pò?
Lo chiedo perchè i multi hanno rifatto l'arredamento e la sabbia che hanno alzato ha lasciato da 2-3 giorni una nebbiolina antiestetica.
Inoltre ho notato anche un comportamento di sfregamento di uno dei multi con annesso sbadiglio, come spiego qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2809892-2809892
che spero sia dovuto al cambio di ambiente.

Un cambio del 20% può andare?

Riccardo79
09-07-2009, 21:49
GIAK ho spostato i pesci , è arrivato il picco, avevi pienamente ragione , al momento il test sera è rosso vino.....
Quanto tempo dovrò attendere per far passare il picco?
Non vorrei che il labeo assieme ai botia del 200 litri netti vadano ad infastidire i nuovi inquilini .

PS
Con dei batteri vivi , per intenderci quelli che usano alle fiere per allestire e far maturare gli acquari in poche ore , biodigest se non vado errato, ridurrei di molto i tempi di maturazione vero?

Riccardo79
23-07-2009, 10:58
Il filtro è maturato da un paio di giorni,
nonostante l'immissione di batteri Cycle e biodigest , il mio 40 litri nonostante i batteri ha impiegato 28 giorni a maturare #07

Batteri=Soldi buttati

Ora però è bellissimo, del maschio e della femmina ora si apprezzano in comportamenti molto più naturali.

|GIAK|
23-07-2009, 16:39
Riccardo79, mi era sfuggito il topic... mi son perso proprio nel momento importante #23

cmq mi spiace aver avuto ragione in questo caso, fortunatamente hai avuto l'accortezza di monitorare cmq gli no2 e hai agito per tempo, quindi tutto è andato ok... ;-)

a parere mio non è vero che gli attivatori batterici sono inutili, aiutano, solo che non risolvono il problema come spesso dicono ;-)

Riccardo79
23-07-2009, 16:57
Bhè sicuramente,
però dal dire che "aiutano" al mostrare grafici TOTALMENTE INGANNATORI simili:

http://www.askoll.com/askolluno/SpecificheTecniche/IMMAGINI/cycle.jpg

Ci passa un abisso.

Se avessi tenuto i pesci all'interno della vasca sarebbero di sicuro morti e poi con chi avrei dovuto prendermela per il solo fatto di aver seguito alla lettera ciò che immotivatamente(per loro il motivo esiste sicuramente ) , ingannevolmente e lucrosamente consigliano.
Io avuto anche picchi di No2 a 5mg/l nonostante l'immissione quotidiana del cycle.
E' uno schifo!

Per me sono inutili , anzi se non entrano in vasca come elementi innaturali esterni è meglio e non ne farò mai più uso!