Visualizza la versione completa : Giudizio per allestimento per Hemianthus e Glossostigma
Dopo aver letto vari topic in merito ho raccolto varie esperienze anche se un pò diverse tra loro, soprattutto in merito alla luce.
Quindi sottopongo, soprattutto ai più esperti, il tipo di allestimento per sapere se va bene per le due piantine in oggetto.
- Vasca 100 x 40 x 40 (con 5/6 cm di fondo) quindi 100 x 35 x 40 = 140 lt netti circa.
- Luce: plafoniera con 3 neon t5 da 39 watt ciascuno (uno da 10000 k e due da 6500 k)
- Fondo ADA Malaya 27 kg + 2 sacchi "S" di Power Sand Special
- Impianto CO2 Askoll
- Filtro Pratiko 300
- Fertilizzanti linea ADA
Posso farcela? (in particolar modo mi riferisco alla luce dove avrei un rapporto di 0,84)
Grazie, ciao!
3x39w non ce la fai.. Ho la vasca con le tue stesse misure e te lo posso assicurare..
Per il resto come allestimento ci sei, l'unica cosa la luce, se arrivi a 4x39w è tutto di guadagnato..
3x39w non ce la fai.. Ho la vasca con le tue stesse misure e te lo posso assicurare..
Per il resto come allestimento ci sei, l'unica cosa la luce, se arrivi a 4x39w è tutto di guadagnato..
Il dubbio ce l'ho anch'io eppure molti nel forum ci riescono anche con w/l inferiore ad 1.
Anche questa tabella "n a t u r A c q u a r i o - Tabella Piante - luce.mht" i valori della hemianthus partono da 0,5 e quelli della Glosso da 0,8.
Ma il tuo allestimento era proprio uguale al mio?
Comunque ti ringrazio ed attendo anche altri pareri
Ce la puoi fare benissimo dammi retta. Metti 3 bei riflettori. Ho 4 t5 da 39w su una vasca uguale alla tua e anche con 3 (ne avevo uno guasto) si possono tenere piante ben più difficili dell'hemianthus. Assicurati CO2 e fertilizzazione e acqua tenera e acida, non avrai problemi, non ti scoraggiare! La misura di w/l è un'idiozia in quanto dipende molto dalla colonna d'acqua da penetrare e dalla limpidezza dell'acqua. Togli però quel neon da 10000k che è inutile (da marino...) e mettine un altro a 6500 che hanno picco nel blu e sono più penetranti.
La linea ADA va benissimo, ma l'importante è usare l'amazonia nel fondo, è ottimo! Per il resto ti consiglio di affacciarti al fai da te. Risparmierai un sacco ed otterrai risultati identici. Unica cosa potresti aggiungere ormoni (presenti nei prodotti ADA), ti consiglio quelli della Azoo, costano anche poco.
Su altri forum e siti più tematici troverai tutte le informazioni per fare una linea di induritori/fertilizzanti fai da te di resa notevole! Spero tu capisca un po' di chimica perchè c'è da fare un po' di calcoli!
Ce la puoi fare benissimo dammi retta. Metti 3 bei riflettori. Ho 4 t5 da 39w su una vasca uguale alla tua e anche con 3 (ne avevo uno guasto) si possono tenere piante ben più difficili dell'hemianthus. Assicurati CO2 e fertilizzazione e acqua tenera e acida, non avrai problemi, non ti scoraggiare! La misura di w/l è un'idiozia in quanto dipende molto dalla colonna d'acqua da penetrare e dalla limpidezza dell'acqua. Togli però quel neon da 10000k che è inutile (da marino...) e mettine un altro a 6500 che hanno picco nel blu e sono più penetranti.
La linea ADA va benissimo, ma l'importante è usare l'amazonia nel fondo, è ottimo! Per il resto ti consiglio di affacciarti al fai da te. Risparmierai un sacco ed otterrai risultati identici. Unica cosa potresti aggiungere ormoni (presenti nei prodotti ADA), ti consiglio quelli della Azoo, costano anche poco.
Su altri forum e siti più tematici troverai tutte le informazioni per fare una linea di induritori/fertilizzanti fai da te di resa notevole! Spero tu capisca un po' di chimica perchè c'è da fare un po' di calcoli!
Ciao Dunadan! Innanzitutto grazie per l'incoraggiamento e per i tuoi consigli!
Purtroppo come fondo ADA ho già preso il Malaya...anche se sotto c'è la power sand special...
La colonna d'acqua non ho capito bene cosa sia. Se si tratta dell'altezza tra fondo e superficie dell'acqua allora è di circa 33/34 cm; se si tratta dell'altezza tra il fondo e i neon allora è di circa 46/47 cm.
Per quanto riguarda i riflettori, sono già compresi nelle caratteristiche della mia plafoniera (almeno così c'è scritto, poi non so se la loro efficenza è uguale a quella dei riflettori che dici tu).
Per vari motivi, avevo pernsato di rivestire la parete posteriore della vasca (dall'esterno) con un adesivo a specchio e così anche una parete laterale (quella libera). Può essere utile per una maggiore efficenza della luce?
Grazie ancora, aspetto altri tuoi preziosi consigli.
CEDRES, io ho un askoll 100x40x40 con plafoniera 3x39w t5 e non ce l'ho fatta..Il fondo era Elos, così come anche la fertilizzazione.. La co2 era comandata dal phmetro.. Sarò stato sfortunato io ma a me non è partita nè la calli nè la glosso.. Il fondo era attivo già da un pezzo a dire la verità, ma l'avevo integrato con tabs dell'ada.. Comunque concordo sulle gradazioni, stai sulle 4000K o 6500K
CEDRES, io ho un askoll 100x40x40 con plafoniera 3x39w t5 e non ce l'ho fatta..Il fondo era Elos, così come anche la fertilizzazione.. La co2 era comandata dal phmetro.. Sarò stato sfortunato io ma a me non è partita nè la calli nè la glosso.. Il fondo era attivo già da un pezzo a dire la verità, ma l'avevo integrato con tabs dell'ada.. Comunque concordo sulle gradazioni, stai sulle 4000K o 6500K.
Effettivamente la glosso, da quello che ho letto sul forum, è tosta da coltivare ed io mi trovo ad affrontare una vera sfida però il mio fondo è abbastanza alto (5/6 cm) ed in un angolo dell'acquario c'è una grossa colllina che sale fino a 16 cm di fondo.... (anche il tuo fondo era così alto?)
Confido in queste piccole caratteristiche oltre che nell'intera linea ADA che sto seguendo, nei consigli di Dunadan e....in un pò di fattore "C" che non gusta mai....
Comunque grazie!!
La glosso tra tutte mi sembra la meno esigente... vai tranquillo con 3 t5
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |